ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00166

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 8
Seduta di annuncio: 0416 del 01/12/1981
Abbinamenti
Atto 1/00164 abbinato in data 02/12/1981
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: PRI
Data firma: 01/12/1981
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PRI 01/12/1981
PRI 01/12/1981
PRI 01/12/1981


Destinatari
Stato iter:
03/12/1981
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 02/12/1981
Ministro - (ESTERI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 02/12/1981

ABBINAMENTO (ATTO NON CAPOSTIPITE) IL 02/12/1981

RISPOSTA DEL GOVERNO IL 02/12/1981

RINVIO IL 02/12/1981

DISCUSSIONE IL 03/12/1981

ATTO DICHIARATO PRECLUSO IL 03/12/1981

ITER CONCLUSO IL 03/12/1981

LA CAMERA,
CONSIDERATO CHE NON SI DELINEA ANCORA UNA CONCRETA E ARTICOLATA POLITICA INTERNAZIONALE, A LIVELLO BILATERALE O MULTILATERALE, TRA I SINGOLI STATI PROTAGONISTI DEL
DIALOGO NORD-SUD, PER UN'AZIONE DI SVILUPPO CON LA PARALLELA E CONSEGUENZIALE LOTTA
ALLA FAME;
CONSTATATO CHE LA RIUNIONE DI CANCUN NON HA ESPRESSO UN APPROCCIO OPERATIVO CIRCA LA CONCRETA COLLABORAZIONE TRA I
PAESI INDUSTRIALIZZATI E I PAESI IN VIA DI
SVILUPPO;
RILEVATA L'ASSENZA DEI PAESI EUROPEI
AD ECONOMIA SOCIALISTA DAL GRANDE PROCESSO DI INTEGRAZIONE ECONOMICA NORD-SUD E
LA LORO PROPENSIONE VERSO PRESENZA A CARATTERE MILITARE;
SOTTOLINEATO IL MOMENTO DI GRAVE CRISI ECONOMICA E FINANZIARIA DEI PAESI INDUSTRIALIZZATI CHE PROVOCA DISOCCUPAZIONE,
PROBLEMI DI INVESTIMENTO E DI DISINVESTIMENTO, ASSOTTIGLIAMENTO DELLE RISORSE FINANZIARIE, NECESSITA' DI LOTTA ALL'INFLAZIONE
E DI RIACCUMULAZIONE DI CAPITALI PER LA
RIPRESA PRODUTTIVA;
RIBADITA L'ESIGENZA DI REALIZZARE UNA
EFFETTIVA SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE, UMANA
E SOCIALE, PER COMBATTERE LA FAME, LA SOTTONUTRIZIONE E LE MALATTIE CHE SONO AL
TEMPO STESSO FONDAMENTO E CONSEGUENZA
DEL SOTTOSVILUPPO ECONOMICO-CULTURALE;
PRESO ATTO CON FAVORE DELLA RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO;
RITENUTO CHE FINO AD OGGI LO SFORZO,
PUR GRANDE, DELLA COMUNITA' INTERNAZIONALE,
MANIFESTATO IN SEDE DI AGENZIE O DI ORGANISMI ONU, DELLA CEE (COME IL FED), O
DI ALTRE ISTITUZIONI TESE ALLA LOTTA CONTRO
IL SOTTOSVILUPPO, NON HA CONSEGUITO OBIETTIVI DI RIEQUILIBRIO, MALGRADO L'ASCESA DEI
TASSI DI SVILUPPO DEL REDDITO NEL SUD E GLI
INGENTI TRASFERIMENTI DI CAPITALI DAL NORD
AL SUD;
RITENUTO ALTRESI' CHE L'ALTO LIVELLO DI
INDEBITAMENTO PUBBLICO E PRIVATO DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO NEI CONFRONTI DEI
PAESI INDUSTRIALIZZATI HA RAGGIUNTO CIFRE
CHE NELL'ATTUALE MOMENTO DI CRISI CONTRIBUISCONO AD AGGRAVARE LE CONDIZIONI FINANZIARIE DEI PAESI INDUSTRIALIZZATI;
CONSIDERA PRIORITARIE:
LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI
DI INTERVENTO, NELL'AMBITO SIA MULTILATERALE
SIA BILATERALE, CON UNA INTEGRAZIONE PROGRAMMATA DEGLI SFORZI IN SEDE DI NEGOZIATI GLOBALI, NELLE SEDI SPECIALIZZATE, DOPO
LE NEGATIVE ESPERIENZE DELLE ASSEMBLEE GENERALI, AL FINE DI EVITARE DUPLICAZIONI DI
SFORZI, SPRECHI, COSTI MAGGIORI E RISULTATI
MINORI;
LA CONCENTRAZIONE DEGLI SFORZI ECONOMICI, TESI, PERO', NON SOLTANTO A COMBATTERE L'IMMEDIATEZZA DEI BISOGNI ALIMENTARI
E SANITARI, MA ANCHE A CREARE LE CONDIZIONI DI BASE PER PRODUZIONI ALIMENTARI AMBIENTABILI NEI SINGOLI PAESI, E CIO' PER NON
CREARE DISTORSIONI ALIMENTARI DIFFICILMENTE
CORREGGIBILI NEL FUTURO E PER INDIRIZZARSI,
INVECE, ALL'OBIETTIVO DELLA AUTOSUFFICIENZA
ALIMENTARE;
L'ASSISTENZA IN LOCO CONTRO LA FAME, ANCHE UTILIZZANDO
APPOSITE TASK-FORCES, A CARATTERE NAZIONALE O PLURINAZIONALE,
CON L'OBIETTIVO DI CONTRIBUIRE ALLA SOLUZIONE DEI
PROBLEMI CONNESSI CON L'ORGANIZZAZIONE
PUBBLICA, IL DEPOSITO E LA DISTRIBUZIONE
DEI MEZZI, DAL MOMENTO CHE E' STATO CONSTATATO CHE GLI INTERVENTI SI SONO SPESSO
RIVELATI CARENTI PER MANCANZA DI ORGANIZZAZIONE E DI INFRASTRUTTURE LOCALI, CIO' CHE
VANIFICA GLI SFORZI E NE MOLTIPLICA IL COSTO;
L'AZIONE PROGRAMMATA REGIONALE SULLA
INFRASTRUTTURA AGRICOLA, SCOLASTICA DI BASE
E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DEI PAESI
IN VIA DI SVILUPPO,
IMPEGNA IL GOVERNO:
1) A RENDERE DISPONIBILI IMMEDIATAMENTE I FONDI PER L'AIUTO ALLO SVILUPPO
QUINDI ALLA LOTTA CONTRO LA FAME NEL
MONDO;
2) A RAGGRUPPARE IN UN UNICO CAPITOLO DI BILANCIO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI
ESTERI I FONDI STANZIATI AI FINI DI CUI SOPRA,
OGGI DISPERSI IN PIU' BILANCI E IN PIU' MINISTERI;
3) A MODIFICARE LE PROCEDURE DI SPESA DEI FONDI PER AIUTI BILATERALI E DEI FONDI MULTILATERALI, AL FINE DI EVITARE I RITARDI DI INTERVENTO - SIA URGENTI SIA NORMALI
- CHE COMPORTANO AGGRAVAMENTO DELLE CONDIZIONI MATERIALI DI VITA E RINVII NEL TEMPO DEL PROCESSO DI SVILUPPO;
4) A COINVOLGERE LA STRUTTURA CREDITIZIA NAZIONALE NEI PROGRAMMI DI SVILUPPO
AGRICOLO DI INIZIATIVA PRIVATA E PUBBLICA,
SIA ESSA ITALIANA O DEL PAESE IN VIA DI SVILUPPO;
5) AD ADOTTARE MECCANISMI FINANZIARI
E DI AIUTO PER GLI INTERVENTI, PARIFICATI A
QUELLI DEGLI ALTRI PAESI INDUSTRIALIZZATI, CON
CUI SI DOVRA' COOPERARE ATTIVAMENTE PER LA
REDAZIONE DEI GRANDI PROGETTI;
6) A SBUROCRATIZZARE IL DIPARTIMENTO
COOPERAZIONE E SVILUPPO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, ORIENTANDO GLI UFFICI VERSO
UNA MAGGIORE POSSIBILITA' DI ADIRE STRUTTURE
PUBBLICHE PRIVATE PER LA REDAZIONE E L'ESAME DI PROGETTI;
7) A POTENZIARE LA CAPACITA' DI PRESENZA DIPLOMATICA ITALIANA NEI PAESI IN VIA DI
SVILUPPO ATTRAVERSO LA FORMAZIONE DI PERSONALE CON COMPETENZE SPECIFICHE;
8) AD INTENSIFICARE LA PRESENZA ITALIANA PRESSO GLI ORGANI DECISIONALI DEGLI ORGANISMI INTERNAZIONALI PER REALIZZARE UNA POLITICA ADERENTE PIU' ALLE EFFETTIVE ESIGENZE
DELLE POPOLAZIONI AFFAMATE CHE A RAGIONI
POLITICHE DI PRESENZA;
9) AD OPERARE ATTIVAMENTE PERCHE' IN
SEDE CEE SI PROCEDA VERSO DUE DIRETTRICI
D'IMPEGNO OPERATIVO: L'EMERGENZA ASSOLUTA
PER LA FAME E GLI INTERVENTI DI STRUTTURA
FINALIZZATI ALLE PRODUZIONI ALIMENTARI;
10) AD INTRAPRENDERE AZIONI ANCHE IN
SEDE BILATERALE, NEL QUADRO DI UNA LINEA
PROGRAMMATICA DA CONCORDARSI CON I PAESI
INDUSTRIALIZZATI E CON I SINGOLI PAESI IN
VIA DI SVILUPPO CHE POSSIEDONO GIA' PROGRAMMI O CHE RICHIEDONO ALL'ITALIA LA PREDISPOSIZIONE DI PIANI;
11) A SOLLECITARE RAGGRUPPAMENTI REGIONALI FRA I PAESI IN VIA DI SVILUPPO PER
PIANI INTEGRATI, IN PARTICOLARE NEL SETTORE
DEI TRASPORTI, DELL'UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE IDRICHE, DELL'ENERGIA E QUINDI DELL'AGRICOLTURA E DELLE TRASFORMAZIONI DEI PRODOTTI
AGRICOLI;
12) A PREDISPORRE PER IL 1983 UN PIANO FINANZIARIO INTEGRATIVO PER ACCELERARE I
TEMPI IN CUI RAGGIUNGERE I LIVELLI DEGLI
STANZIAMENTI FINANZIARI PREVISTI IN SEDE INTERNAZIONALE IN FAVORE DEI PAESI IN VIA DI
SVILUPPO, TENENDO PRESENTE LA LORO EFFETTIVA
CAPACITA' DI SPESA IN RELAZIONE A PROCEDURE
INTERNE E INTERNAZIONALI E ALLO STATO DI DISORGANIZZAZIONE DEI PAESI PIU' DISAGIATI E
PIU' COLPITI DAL FLAGELLO DELLA FAME;
13) A CONVOCARE A ROMA RIUNIONI,
CON LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI COMPETENTI, LA CEE, GLI ALTRI PAESI EUROPEI, GLI
USA, IL CANADA, LA CINA E IL GIAPPONE,
PER LE TRE GRANDI AREE GEOGRAFICHE DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO (SUD AMERICA, AFRICA, ASIA) AL FINE DI ELABORARE UNA STRATEGIA COMUNE IN AREE OMOGENEE;
14) A RIFERIRE ENTRO SEI MESI SULL'AZIONE E SULL'INIZIATIVA ITALIANA - BILATERALE E
MULTILATERALE - CONTRO IL SOTTOSVILUPPO, NEI
DUE ASPETTI: A) L'EMERGENZA DELLA FAME;
B) LE STRUTTURE PER LO SVILUPPO.
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
POLITICA ESTERA, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, PAESI SVILUPPO, FAME, CONVEGNO, AIUTO INTERNAZIONALE, BILANCIO STATO, ZZ/FAME-MONDO
SIGLA O DENOMINAZIONE:

CONFERENZA NORD SUD, ONU, CEE, ESTERI

GEO-POLITICO:

CANCUN, MESSICO, ROMA, USA, CANADA, CINA POPOLARE, GIAPPONE, AMERICA SUD, AFRICA, ASIA