Primo firmatario: Gruppo: PRI Data firma: 01/12/1981
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario
Gruppo
Data firma
PRI
01/12/1981
PRI
01/12/1981
PRI
01/12/1981
Destinatari
Stato iter:
03/12/1981
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO
02/12/1981
Ministro - (ESTERI)
Fasi iter:
DISCUSSIONE IL 02/12/1981
ABBINAMENTO (ATTO NON CAPOSTIPITE) IL 02/12/1981
RISPOSTA DEL GOVERNO IL 02/12/1981
RINVIO IL 02/12/1981
DISCUSSIONE IL 03/12/1981
ATTO DICHIARATO PRECLUSO IL 03/12/1981
ITER CONCLUSO IL 03/12/1981
LA CAMERA, CONSIDERATO CHE NON SI DELINEA ANCORA UNA CONCRETA E ARTICOLATA POLITICA INTERNAZIONALE, A LIVELLO BILATERALE O MULTILATERALE, TRA I SINGOLI STATI PROTAGONISTI DEL DIALOGO NORD-SUD, PER UN'AZIONE DI SVILUPPO CON LA PARALLELA E CONSEGUENZIALE LOTTA ALLA FAME; CONSTATATO CHE LA RIUNIONE DI CANCUN NON HA ESPRESSO UN APPROCCIO OPERATIVO CIRCA LA CONCRETA COLLABORAZIONE TRA I PAESI INDUSTRIALIZZATI E I PAESI IN VIA DI SVILUPPO; RILEVATA L'ASSENZA DEI PAESI EUROPEI AD ECONOMIA SOCIALISTA DAL GRANDE PROCESSO DI INTEGRAZIONE ECONOMICA NORD-SUD E LA LORO PROPENSIONE VERSO PRESENZA A CARATTERE MILITARE; SOTTOLINEATO IL MOMENTO DI GRAVE CRISI ECONOMICA E FINANZIARIA DEI PAESI INDUSTRIALIZZATI CHE PROVOCA DISOCCUPAZIONE, PROBLEMI DI INVESTIMENTO E DI DISINVESTIMENTO, ASSOTTIGLIAMENTO DELLE RISORSE FINANZIARIE, NECESSITA' DI LOTTA ALL'INFLAZIONE E DI RIACCUMULAZIONE DI CAPITALI PER LA RIPRESA PRODUTTIVA; RIBADITA L'ESIGENZA DI REALIZZARE UNA EFFETTIVA SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE, UMANA E SOCIALE, PER COMBATTERE LA FAME, LA SOTTONUTRIZIONE E LE MALATTIE CHE SONO AL TEMPO STESSO FONDAMENTO E CONSEGUENZA DEL SOTTOSVILUPPO ECONOMICO-CULTURALE; PRESO ATTO CON FAVORE DELLA RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO; RITENUTO CHE FINO AD OGGI LO SFORZO, PUR GRANDE, DELLA COMUNITA' INTERNAZIONALE, MANIFESTATO IN SEDE DI AGENZIE O DI ORGANISMI ONU, DELLA CEE (COME IL FED), O DI ALTRE ISTITUZIONI TESE ALLA LOTTA CONTRO IL SOTTOSVILUPPO, NON HA CONSEGUITO OBIETTIVI DI RIEQUILIBRIO, MALGRADO L'ASCESA DEI TASSI DI SVILUPPO DEL REDDITO NEL SUD E GLI INGENTI TRASFERIMENTI DI CAPITALI DAL NORD AL SUD; RITENUTO ALTRESI' CHE L'ALTO LIVELLO DI INDEBITAMENTO PUBBLICO E PRIVATO DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO NEI CONFRONTI DEI PAESI INDUSTRIALIZZATI HA RAGGIUNTO CIFRE CHE NELL'ATTUALE MOMENTO DI CRISI CONTRIBUISCONO AD AGGRAVARE LE CONDIZIONI FINANZIARIE DEI PAESI INDUSTRIALIZZATI; CONSIDERA PRIORITARIE: LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI DI INTERVENTO, NELL'AMBITO SIA MULTILATERALE SIA BILATERALE, CON UNA INTEGRAZIONE PROGRAMMATA DEGLI SFORZI IN SEDE DI NEGOZIATI GLOBALI, NELLE SEDI SPECIALIZZATE, DOPO LE NEGATIVE ESPERIENZE DELLE ASSEMBLEE GENERALI, AL FINE DI EVITARE DUPLICAZIONI DI SFORZI, SPRECHI, COSTI MAGGIORI E RISULTATI MINORI; LA CONCENTRAZIONE DEGLI SFORZI ECONOMICI, TESI, PERO', NON SOLTANTO A COMBATTERE L'IMMEDIATEZZA DEI BISOGNI ALIMENTARI E SANITARI, MA ANCHE A CREARE LE CONDIZIONI DI BASE PER PRODUZIONI ALIMENTARI AMBIENTABILI NEI SINGOLI PAESI, E CIO' PER NON CREARE DISTORSIONI ALIMENTARI DIFFICILMENTE CORREGGIBILI NEL FUTURO E PER INDIRIZZARSI, INVECE, ALL'OBIETTIVO DELLA AUTOSUFFICIENZA ALIMENTARE; L'ASSISTENZA IN LOCO CONTRO LA FAME, ANCHE UTILIZZANDO APPOSITE TASK-FORCES, A CARATTERE NAZIONALE O PLURINAZIONALE, CON L'OBIETTIVO DI CONTRIBUIRE ALLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI CONNESSI CON L'ORGANIZZAZIONE PUBBLICA, IL DEPOSITO E LA DISTRIBUZIONE DEI MEZZI, DAL MOMENTO CHE E' STATO CONSTATATO CHE GLI INTERVENTI SI SONO SPESSO RIVELATI CARENTI PER MANCANZA DI ORGANIZZAZIONE E DI INFRASTRUTTURE LOCALI, CIO' CHE VANIFICA GLI SFORZI E NE MOLTIPLICA IL COSTO; L'AZIONE PROGRAMMATA REGIONALE SULLA INFRASTRUTTURA AGRICOLA, SCOLASTICA DI BASE E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO, IMPEGNA IL GOVERNO: 1) A RENDERE DISPONIBILI IMMEDIATAMENTE I FONDI PER L'AIUTO ALLO SVILUPPO QUINDI ALLA LOTTA CONTRO LA FAME NEL MONDO; 2) A RAGGRUPPARE IN UN UNICO CAPITOLO DI BILANCIO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI I FONDI STANZIATI AI FINI DI CUI SOPRA, OGGI DISPERSI IN PIU' BILANCI E IN PIU' MINISTERI; 3) A MODIFICARE LE PROCEDURE DI SPESA DEI FONDI PER AIUTI BILATERALI E DEI FONDI MULTILATERALI, AL FINE DI EVITARE I RITARDI DI INTERVENTO - SIA URGENTI SIA NORMALI - CHE COMPORTANO AGGRAVAMENTO DELLE CONDIZIONI MATERIALI DI VITA E RINVII NEL TEMPO DEL PROCESSO DI SVILUPPO; 4) A COINVOLGERE LA STRUTTURA CREDITIZIA NAZIONALE NEI PROGRAMMI DI SVILUPPO AGRICOLO DI INIZIATIVA PRIVATA E PUBBLICA, SIA ESSA ITALIANA O DEL PAESE IN VIA DI SVILUPPO; 5) AD ADOTTARE MECCANISMI FINANZIARI E DI AIUTO PER GLI INTERVENTI, PARIFICATI A QUELLI DEGLI ALTRI PAESI INDUSTRIALIZZATI, CON CUI SI DOVRA' COOPERARE ATTIVAMENTE PER LA REDAZIONE DEI GRANDI PROGETTI; 6) A SBUROCRATIZZARE IL DIPARTIMENTO COOPERAZIONE E SVILUPPO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, ORIENTANDO GLI UFFICI VERSO UNA MAGGIORE POSSIBILITA' DI ADIRE STRUTTURE PUBBLICHE PRIVATE PER LA REDAZIONE E L'ESAME DI PROGETTI; 7) A POTENZIARE LA CAPACITA' DI PRESENZA DIPLOMATICA ITALIANA NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO ATTRAVERSO LA FORMAZIONE DI PERSONALE CON COMPETENZE SPECIFICHE; 8) AD INTENSIFICARE LA PRESENZA ITALIANA PRESSO GLI ORGANI DECISIONALI DEGLI ORGANISMI INTERNAZIONALI PER REALIZZARE UNA POLITICA ADERENTE PIU' ALLE EFFETTIVE ESIGENZE DELLE POPOLAZIONI AFFAMATE CHE A RAGIONI POLITICHE DI PRESENZA; 9) AD OPERARE ATTIVAMENTE PERCHE' IN SEDE CEE SI PROCEDA VERSO DUE DIRETTRICI D'IMPEGNO OPERATIVO: L'EMERGENZA ASSOLUTA PER LA FAME E GLI INTERVENTI DI STRUTTURA FINALIZZATI ALLE PRODUZIONI ALIMENTARI; 10) AD INTRAPRENDERE AZIONI ANCHE IN SEDE BILATERALE, NEL QUADRO DI UNA LINEA PROGRAMMATICA DA CONCORDARSI CON I PAESI INDUSTRIALIZZATI E CON I SINGOLI PAESI IN VIA DI SVILUPPO CHE POSSIEDONO GIA' PROGRAMMI O CHE RICHIEDONO ALL'ITALIA LA PREDISPOSIZIONE DI PIANI; 11) A SOLLECITARE RAGGRUPPAMENTI REGIONALI FRA I PAESI IN VIA DI SVILUPPO PER PIANI INTEGRATI, IN PARTICOLARE NEL SETTORE DEI TRASPORTI, DELL'UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE IDRICHE, DELL'ENERGIA E QUINDI DELL'AGRICOLTURA E DELLE TRASFORMAZIONI DEI PRODOTTI AGRICOLI; 12) A PREDISPORRE PER IL 1983 UN PIANO FINANZIARIO INTEGRATIVO PER ACCELERARE I TEMPI IN CUI RAGGIUNGERE I LIVELLI DEGLI STANZIAMENTI FINANZIARI PREVISTI IN SEDE INTERNAZIONALE IN FAVORE DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO, TENENDO PRESENTE LA LORO EFFETTIVA CAPACITA' DI SPESA IN RELAZIONE A PROCEDURE INTERNE E INTERNAZIONALI E ALLO STATO DI DISORGANIZZAZIONE DEI PAESI PIU' DISAGIATI E PIU' COLPITI DAL FLAGELLO DELLA FAME; 13) A CONVOCARE A ROMA RIUNIONI, CON LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI COMPETENTI, LA CEE, GLI ALTRI PAESI EUROPEI, GLI USA, IL CANADA, LA CINA E IL GIAPPONE, PER LE TRE GRANDI AREE GEOGRAFICHE DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO (SUD AMERICA, AFRICA, ASIA) AL FINE DI ELABORARE UNA STRATEGIA COMUNE IN AREE OMOGENEE; 14) A RIFERIRE ENTRO SEI MESI SULL'AZIONE E SULL'INIZIATIVA ITALIANA - BILATERALE E MULTILATERALE - CONTRO IL SOTTOSVILUPPO, NEI DUE ASPETTI: A) L'EMERGENZA DELLA FAME; B) LE STRUTTURE PER LO SVILUPPO.