ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/05882

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 496 del 28/04/2021
Abbinamenti
Atto 5/05881 abbinato in data 29/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: TASSO ANTONIO
Gruppo: MISTO-MAIE-PSI
Data firma: 28/04/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COSTA ENRICO MISTO-AZIONE-+EUROPA-RADICALI ITALIANI 28/04/2021
ANGIOLA NUNZIO MISTO-AZIONE-+EUROPA-RADICALI ITALIANI 28/04/2021


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 28/04/2021
Stato iter:
29/04/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 29/04/2021
Resoconto ANGIOLA NUNZIO MISTO-AZIONE-+EUROPA-RADICALI ITALIANI
 
RISPOSTA GOVERNO 29/04/2021
Resoconto MORELLI ALESSANDRO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 29/04/2021
Resoconto ANGIOLA NUNZIO MISTO-AZIONE-+EUROPA-RADICALI ITALIANI
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 29/04/2021

DISCUSSIONE IL 29/04/2021

SVOLTO IL 29/04/2021

CONCLUSO IL 29/04/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-05882
presentato da
TASSO Antonio
testo di
Mercoledì 28 aprile 2021, seduta n. 496

   TASSO, COSTA e ANGIOLA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   la tratta ad alta velocità (Tav) Torino-Lione è un'infrastruttura di grande importanza inserita all'interno delle reti transeuropee dei trasporti (Ten-T);

   la tratta internazionale tra Saint Jean de Maurienne e Bussoleno è di competenza di Telt (Tunnel euralpin Lyon Turin), il promotore pubblico italo-francese subentrato nel 2015 ad Ltf (Lyon Turin ferroviaire). Questo tratto del progetto sta accumulando ritardi: basti pensare che il contratto di programma tra Telt e il Ministero, del 2017, è stato approvato dal Parlamento solamente nel dicembre 2020;

   la tratta di accesso in territorio italiano Torino-Bussoleno è invece ferma dal febbraio 2019, da quando l'allora Ministro Toninelli smantellò l'Osservatorio per l'asse ferroviario Torino-Lione, non rinnovando l'incarico al commissario di Governo e richiese a Rete ferroviaria italiana di sospenderne la progettazione;

   il direttore generale della mobilità e dei trasporti (Dg Move), Herald Ruijters, ha scritto ai Ministeri delle infrastrutture italiano e francese nell'ottobre 2020 proponendo l'adozione da parte della Commissione di una cosiddetta «decisione di esecuzione» ai sensi dell'articolo 47, paragrafo 2, del regolamento TEN-T (Regolamento (UE) n. 1315/2013) in merito sia alla tratta transfrontaliera che alle due tratte di competenza nazionale, anche al fine di definire le modalità di cofinanziamento;

   il 29 gennaio 2021, su mandato del Ministero, il capo delegazione italiana, Paolo Foietta, ha incontrato il suo omologo francese, M.me Josiane Beaud, e i due hanno condiviso la necessità di predisporre in sede di conferenza intergovernativa un documento che formalizzi i requisiti tecnici comuni delle linee di accesso;

   in assenza della tratta italiana l'intero progetto è a rischio e il cofinanziamento comunitario, che riguarda più di metà della tratta internazionale, risulterebbe impossibile, ragion per cui è necessario un chiaro indirizzo dal nuovo Governo, considerando anche la preoccupante assenza della Torino-Lione nella relazione illustrativa concernente l'individuazione degli interventi infrastrutturali allegata allo schema di decreto trasmesso nel mese di gennaio 2021 dall'ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte;

   l'ultima richiesta del capo delegazione italiana di ricevere indirizzi dal Governo, più di un mese fa, risulta ancora inevasa –:

   quali iniziative intenda adottare al fine di riavviare la fase della progettazione della tratta Torino-Bussoleno (ferma da 2 anni) al fine di completare l'opera infrastrutturale della Tav entro il 2032, nonostante i gravi ritardi di questi anni.
(5-05882)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 29 aprile 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-05882