ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00250

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 232 del 04/10/2019
Abbinamenti
Atto 1/00241 abbinato in data 07/10/2019
Atto 1/00242 abbinato in data 07/10/2019
Atto 1/00252 abbinato in data 07/10/2019
Atto 1/00254 abbinato in data 09/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: LOLLOBRIGIDA FRANCESCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 04/10/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MELONI GIORGIA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
ACQUAROLI FRANCESCO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
BALDINI MARIA TERESA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
BELLUCCI MARIA TERESA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
BIGNAMI GALEAZZO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
BUTTI ALESSIO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
CAIATA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
CIRIELLI EDMONDO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
DE CARLO LUCA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
DONZELLI GIOVANNI FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
GEMMATO MARCELLO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
LUCASELLI YLENJA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
MANTOVANI LUCREZIA MARIA BENEDETTA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
MASCHIO CIRO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
OSNATO MARCO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
PRISCO EMANUELE FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
RAMPELLI FABIO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
TRANCASSINI PAOLO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
VARCHI MARIA CAROLINA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019
GALANTINO DAVIDE FRATELLI D'ITALIA 09/10/2019


Stato iter:
09/10/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 07/10/2019
Resoconto TRANCASSINI PAOLO FRATELLI D'ITALIA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 07/10/2019
Resoconto ROSPI GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto DI MAIO MARCO ITALIA VIVA
Resoconto FEDERICO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto STUMPO NICOLA LIBERI E UGUALI
Resoconto GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 07/10/2019
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
PARERE GOVERNO 09/10/2019
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
DICHIARAZIONE VOTO 09/10/2019
Resoconto GAGLIARDI MANUELA MISTO-CAMBIAMO!-10 VOLTE MEGLIO
Resoconto STUMPO NICOLA LIBERI E UGUALI
Resoconto PAITA RAFFAELLA ITALIA VIVA
Resoconto FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA
Resoconto ORLANDO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Resoconto RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER
Resoconto RIZZONE MARCO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 07/10/2019

DISCUSSIONE IL 07/10/2019

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 07/10/2019

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 09/10/2019

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 09/10/2019

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 09/10/2019

NON ACCOLTO IL 09/10/2019

PARERE GOVERNO IL 09/10/2019

DISCUSSIONE IL 09/10/2019

RESPINTO IL 09/10/2019

CONCLUSO IL 09/10/2019

Atto Camera

Mozione 1-00250
presentato da
LOLLOBRIGIDA Francesco
testo presentato
Venerdì 4 ottobre 2019
modificato
Mercoledì 9 ottobre 2019, seduta n. 235

   La Camera,
   premesso che:
    la realizzazione della cosiddetta Gronda di Genova rientra nell'oggetto della concessione a suo tempo intercorrente tra la società Autostrade per l'Italia e Anas, quale intervento posto a carico del concessionario;
    l'infrastruttura, come progettata da Spea, si snoda per 61 chilometri di nuovi tracciati autostradali e si allaccia agli svincoli che delimitano l'area cittadina (Genova Est, Genova Ovest, Bolzaneto), si connette con la direttrice dell'A26 a Voltri e si ricongiunge con l'A10 in località Vesima;
    il progetto definitivo dell'infrastruttura, a suo tempo predisposto, prevedeva un importo dell'opera di 4.755.204.589,47 euro, di cui 3.636.530.864,14 euro per lavori a base d'appalto (comprensivi di 295.911.924,93 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) e 1.118.673.725,33 euro per somme a disposizione; l'importo del primo lotto era pari a 964.772.891,71 euro, concernente «opere propedeutiche»;
    il progetto definitivo di tale soluzione, denominato «Adeguamento sistema A7-A10-A12 del nodo stradale e autostradale di Genova», è stato approvato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in data 7 settembre 2017 con provvedimento n. 15802 del 7 settembre 2017 del dipartimento per le infrastrutture, sistemi informativi e statistici, direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali;
    il 10 marzo 2018 è stato pubblicato il bando di gara rivolto alla prequalifica delle imprese per l'affidamento dei lavori del lotto 5 «Conterminazione opera a mare», per un importo di circa 137 milioni di euro lordi, con termine ultimo per l'invio delle richieste di partecipazione fissato al 21 maggio 2018;
    il 6 aprile 2018 è stato sottoscritto tra il concedente e il concessionario un verbale contenente la formalizzazione del «piano finanziario di convalida», in cui sono definiti gli impegni del concessionario per l'esecuzione dell'opera;
    il progetto definitivo ha ottenuto le autorizzazioni urbanistiche e ambientali e la pubblica utilità preordinata agli espropri; sono in corso gli espropri e le attività per la ricollocazione di unità produttive; tutte le aree di cantiere sono state acquisite in occupazione temporanea per oltre 270.000 metri quadrati e sono stati formalizzati oltre il 60 per cento degli accordi per la rimozione delle interferenze;
    il 5 agosto 2019, nell'incontro tenutosi tra il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, il Ministro pro tempore Toninelli, il presidente della regione Liguria Toti ed il sindaco di Genova Marco Bucci, è stato ipotizzato un tavolo di negoziazione da formalizzare a seguito della pubblicazione dell'analisi costi benefìci, finalizzato a far partire prontamente i lavori e a gestire gli ultimi aspetti tecnici amministrativi;
    il 21 agosto 2019 sono state pubblicate l'analisi costi benefici e l'analisi giuridica relativa alla Gronda di Ponente e all'interconnessione A7-A10-A12;
    a seguito di tale pubblicazione il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha diramato una nota nella quale è stato precisato che tale analisi «ha riguardato non solo il progetto originario ma anche alcune soluzioni alternative finalizzate al potenziamento del nodo stradale di Genova», anche in funzione del fatto che «l'attuale progetto prevede un costo complessivo di 4,7 miliardi di euro per 120 mesi di realizzazione»;
    alcuna soluzione progettuale alternativa è mai stata oggetto di un confronto pubblico e non è neppure mai stata prospettata alla civica amministrazione;
    gli attuali tracciati di A10 e A27 comportano inquinamento acustico ed ambientale nell'ambito urbano di Genova e la Gronda, l'opera realizzata quasi totalmente in galleria o in ambiti non urbanizzati, porterebbe enormi benefìci anche alla vivibilità delle aree del ponente genovese;
    l'indotto economico e le ricadute occupazionali di cui beneficerebbe il comune di Genova per la realizzazione dell'opera sono chiare, come chiare sono le unanimi posizioni assunte dalle associazioni di categoria, dalle associazioni datoriali e dalle organizzazioni sindacali che hanno chiesto che la detta infrastruttura non sia più messa in discussione e che, conseguentemente, sia realizzata in tempi brevi;
    l'eventuale scioglimento del vincolo di realizzazione della Gronda comporterebbe un mutamento di una delle modalità di attuazione dell'oggetto della convenzione;
    i costi già sostenuti da parte di Autostrade per l'Italia per quest'opera e funzionali alla sua realizzazione, ammontano a circa 1.030 milioni di euro; ne consegue che il prezzo dello scioglimento ammonterebbe, al netto del mancato guadagno indennizzabile nella misura del 10 per cento dell'utile retraibile, a circa un miliardo di euro;
    tutti i progetti esecutivi relativi ai lotti dell'opera (10) risultano essere stati inoltrati al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'approvazione,

impegna il Governo

1) a precedere senza indugio all'assunzione degli atti di competenza e comunque di ogni utile iniziativa volta a consentire l'approvazione del progetto esecutivo e, conseguentemente, l'avvio dei lavori dell'infrastruttura come detto denominata «Nodo stradale e autostradale di Genova – Adeguamento del sistema A7-A10-A12».
(1-00250) «Lollobrigida, Meloni, Foti, Acquaroli, Baldini, Bellucci, Bignami, Bucalo, Butti, Caiata, Caretta, Ciaburro, Cirielli, Luca De Carlo, Deidda, Delmastro Delle Vedove, Donzelli, Ferro, Frassinetti, Gemmato, Lucaselli, Mantovani, Maschio, Mollicone, Montaruli, Osnato, Prisco, Rampelli, Rizzetto, Rotelli, Silvestroni, Trancassini, Varchi, Zucconi».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

espropriazione

piano di finanziamento

concessionario