Legislatura: 18Seduta di annuncio: 232 del 04/10/2019
Primo firmatario: LOLLOBRIGIDA FRANCESCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 04/10/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MELONI GIORGIA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 ACQUAROLI FRANCESCO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 BALDINI MARIA TERESA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 BELLUCCI MARIA TERESA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 BIGNAMI GALEAZZO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 BUTTI ALESSIO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 CAIATA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 CIRIELLI EDMONDO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 DE CARLO LUCA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 DONZELLI GIOVANNI FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 GEMMATO MARCELLO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 LUCASELLI YLENJA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 MANTOVANI LUCREZIA MARIA BENEDETTA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 MASCHIO CIRO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 OSNATO MARCO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 PRISCO EMANUELE FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 RAMPELLI FABIO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 TRANCASSINI PAOLO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 VARCHI MARIA CAROLINA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA 04/10/2019 GALANTINO DAVIDE FRATELLI D'ITALIA 09/10/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 07/10/2019 Resoconto TRANCASSINI PAOLO FRATELLI D'ITALIA INTERVENTO PARLAMENTARE 07/10/2019 Resoconto ROSPI GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto DI MAIO MARCO ITALIA VIVA Resoconto FEDERICO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto STUMPO NICOLA LIBERI E UGUALI Resoconto GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE DICHIARAZIONE GOVERNO 07/10/2019 Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) PARERE GOVERNO 09/10/2019 Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) DICHIARAZIONE VOTO 09/10/2019 Resoconto GAGLIARDI MANUELA MISTO-CAMBIAMO!-10 VOLTE MEGLIO Resoconto STUMPO NICOLA LIBERI E UGUALI Resoconto PAITA RAFFAELLA ITALIA VIVA Resoconto FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA Resoconto ORLANDO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO Resoconto MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE Resoconto RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER Resoconto RIZZONE MARCO MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 07/10/2019
DISCUSSIONE IL 07/10/2019
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 07/10/2019
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 09/10/2019
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 09/10/2019
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 09/10/2019
NON ACCOLTO IL 09/10/2019
PARERE GOVERNO IL 09/10/2019
DISCUSSIONE IL 09/10/2019
RESPINTO IL 09/10/2019
CONCLUSO IL 09/10/2019
La Camera,
premesso che:
la realizzazione della cosiddetta Gronda di Genova rientra nell'oggetto della concessione a suo tempo intercorrente tra la società Autostrade per l'Italia e Anas, quale intervento posto a carico del concessionario;
l'infrastruttura, come progettata da Spea, si snoda per 61 chilometri di nuovi tracciati autostradali e si allaccia agli svincoli che delimitano l'area cittadina (Genova Est, Genova Ovest, Bolzaneto), si connette con la direttrice dell'A26 a Voltri e si ricongiunge con l'A10 in località Vesima;
il progetto definitivo dell'infrastruttura, a suo tempo predisposto, prevedeva un importo dell'opera di 4.755.204.589,47 euro, di cui 3.636.530.864,14 euro per lavori a base d'appalto (comprensivi di 295.911.924,93 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) e 1.118.673.725,33 euro per somme a disposizione; l'importo del primo lotto era pari a 964.772.891,71 euro, concernente «opere propedeutiche»;
il progetto definitivo di tale soluzione, denominato «Adeguamento sistema A7-A10-A12 del nodo stradale e autostradale di Genova», è stato approvato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in data 7 settembre 2017 con provvedimento n. 15802 del 7 settembre 2017 del dipartimento per le infrastrutture, sistemi informativi e statistici, direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali;
il 10 marzo 2018 è stato pubblicato il bando di gara rivolto alla prequalifica delle imprese per l'affidamento dei lavori del lotto 5 «Conterminazione opera a mare», per un importo di circa 137 milioni di euro lordi, con termine ultimo per l'invio delle richieste di partecipazione fissato al 21 maggio 2018;
il 6 aprile 2018 è stato sottoscritto tra il concedente e il concessionario un verbale contenente la formalizzazione del «piano finanziario di convalida», in cui sono definiti gli impegni del concessionario per l'esecuzione dell'opera;
il progetto definitivo ha ottenuto le autorizzazioni urbanistiche e ambientali e la pubblica utilità preordinata agli espropri; sono in corso gli espropri e le attività per la ricollocazione di unità produttive; tutte le aree di cantiere sono state acquisite in occupazione temporanea per oltre 270.000 metri quadrati e sono stati formalizzati oltre il 60 per cento degli accordi per la rimozione delle interferenze;
il 5 agosto 2019, nell'incontro tenutosi tra il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, il Ministro pro tempore Toninelli, il presidente della regione Liguria Toti ed il sindaco di Genova Marco Bucci, è stato ipotizzato un tavolo di negoziazione da formalizzare a seguito della pubblicazione dell'analisi costi benefìci, finalizzato a far partire prontamente i lavori e a gestire gli ultimi aspetti tecnici amministrativi;
il 21 agosto 2019 sono state pubblicate l'analisi costi benefici e l'analisi giuridica relativa alla Gronda di Ponente e all'interconnessione A7-A10-A12;
a seguito di tale pubblicazione il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha diramato una nota nella quale è stato precisato che tale analisi «ha riguardato non solo il progetto originario ma anche alcune soluzioni alternative finalizzate al potenziamento del nodo stradale di Genova», anche in funzione del fatto che «l'attuale progetto prevede un costo complessivo di 4,7 miliardi di euro per 120 mesi di realizzazione»;
alcuna soluzione progettuale alternativa è mai stata oggetto di un confronto pubblico e non è neppure mai stata prospettata alla civica amministrazione;
gli attuali tracciati di A10 e A27 comportano inquinamento acustico ed ambientale nell'ambito urbano di Genova e la Gronda, l'opera realizzata quasi totalmente in galleria o in ambiti non urbanizzati, porterebbe enormi benefìci anche alla vivibilità delle aree del ponente genovese;
l'indotto economico e le ricadute occupazionali di cui beneficerebbe il comune di Genova per la realizzazione dell'opera sono chiare, come chiare sono le unanimi posizioni assunte dalle associazioni di categoria, dalle associazioni datoriali e dalle organizzazioni sindacali che hanno chiesto che la detta infrastruttura non sia più messa in discussione e che, conseguentemente, sia realizzata in tempi brevi;
l'eventuale scioglimento del vincolo di realizzazione della Gronda comporterebbe un mutamento di una delle modalità di attuazione dell'oggetto della convenzione;
i costi già sostenuti da parte di Autostrade per l'Italia per quest'opera e funzionali alla sua realizzazione, ammontano a circa 1.030 milioni di euro; ne consegue che il prezzo dello scioglimento ammonterebbe, al netto del mancato guadagno indennizzabile nella misura del 10 per cento dell'utile retraibile, a circa un miliardo di euro;
tutti i progetti esecutivi relativi ai lotti dell'opera (10) risultano essere stati inoltrati al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'approvazione,
impegna il Governo
1) a precedere senza indugio all'assunzione degli atti di competenza e comunque di ogni utile iniziativa volta a consentire l'approvazione del progetto esecutivo e, conseguentemente, l'avvio dei lavori dell'infrastruttura come detto denominata «Nodo stradale e autostradale di Genova – Adeguamento del sistema A7-A10-A12».
(1-00250) «Lollobrigida, Meloni, Foti, Acquaroli, Baldini, Bellucci, Bignami, Bucalo, Butti, Caiata, Caretta, Ciaburro, Cirielli, Luca De Carlo, Deidda, Delmastro Delle Vedove, Donzelli, Ferro, Frassinetti, Gemmato, Lucaselli, Mantovani, Maschio, Mollicone, Montaruli, Osnato, Prisco, Rampelli, Rizzetto, Rotelli, Silvestroni, Trancassini, Varchi, Zucconi».
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):espropriazione
piano di finanziamento
concessionario