Legislatura: 17Seduta di annuncio: 306 del 09/10/2014
Primo firmatario: CATALANO IVAN
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 09/10/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ZACCAGNINI ADRIANO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 09/10/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 09/10/2014 Resoconto NENCINI RICCARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
ACCOLTO IL 09/10/2014
PARERE GOVERNO IL 09/10/2014
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 09/10/2014
CONCLUSO IL 09/10/2014
La Camera,
premesso che:
l'articolo 13, comma 2, punto A), sub a) del vigente Regolamento attuativo del Codice della Strada richiede non soltanto che i veicoli o i trasporti siano eccezionali ai sensi dell'articolo 61 del Codice della Strada, ma anche che la massa complessiva a pieno carico del veicolo o del complesso dei veicoli, quale risultante dalla carta di circolazione, non superi i limiti di cui all'articolo 62 del suddetto Codice;
da ciò discende che il veicolo per il quale si chiede l'autorizzazione periodica, pur avendo una sagoma eccezionale, non può avere una massa complessiva a pieno carico superiore a quella prevista dalla legge;
attualmente, per i veicoli eccezionali per massa, è consentito il rilascio di autorizzazioni periodiche unicamente per complessi formati da trattori eccezionali per massa e semirimorchi a massa legale, anche se eccezionali per dimensioni, rimanendo invece esclusa, senza un'apprezzabile ragione, la possibilità di conseguire autorizzazioni periodiche nel solo caso di complesso veicolare costituito anche da semirimorchio eccezionale per massa, il cui carico rientra nel peso legale;
gli operatori di veicoli soggetti ad autorizzazione periodica, in buona fede e in affidamento alle modalità di rilascio delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti per oltre venti anni, hanno sostenuto e programmato onerosi investimenti per la costituzione di un parco veicolare rispettoso della normativa previgente;
pare opportuno tutelare, in occasione del presente intervento di riforma, il predetto affidamento, per ragioni di giustizia e per prevenire un ingiustificato danno alle aziende italiane attive nel settore;
l'adozione nel nostro ordinamento delle Linee Guida europee sulla miglior prassi per i trasporti eccezionali su strada del 17 maggio 2006, consentirebbe di uniformare agli standard europei i limiti dimensionali e di peso e le attuali autorizzazioni periodiche, oggetto di numerose modifiche legislative, sarebbero sostituite dalle autorizzazioni cd. a lungo termine, nel rispetto della sicurezza delle strade e dell'integrità delle strutture,
impegna il Governo a valutare l'opportunità di:
rivedere eventualmente le disposizioni in materia di autorizzazioni periodiche per i veicoli eccezionali per massa, prevedendo un indennizzo forfettario per i percorsi ripetitivi, le autorizzazioni singole e multiple e un aumento del limite massimo di larghezza, nonché prevenendo il fenomeno della doppia imposizione IVA;
ad ampliare le possibilità di rilascio di autorizzazioni periodiche per veicoli e trasporti eccezionali, in particolare rispetto ai veicoli eccezionali per massa ma nel limite del peso legale risultante dalla carta di circolazione;
ridefinire la disciplina concernente i veicoli e i trasporti in condizione di eccezionalità e il relativo regime autorizzatorio in base alle Linee Guida europee sulla miglior prassi per i trasporti eccezionali su strada, nel rispetto della sicurezza delle strade e dell'integrità delle strutture, al fine di superare i limiti attualmente previsti in materia di sagoma e massa.
9/731-A/1. Catalano, Zaccagnini.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto stradale
pesi e dimensioni
sicurezza stradale