Legislatura: 17Seduta di annuncio: 125 del 26/11/2013
Primo firmatario: LIUZZI MIRELLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 26/11/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CATALANO IVAN MOVIMENTO 5 STELLE 26/11/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 26/11/2013 GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 26/11/2013
ACCOLTO IL 26/11/2013
PARERE GOVERNO IL 26/11/2013
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 26/11/2013
CONCLUSO IL 26/11/2013
La Camera,
premesso che:
in sede di approvazione della proposta di legge n. 730 recante «Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali» l'articolo 2, comma 2 affida al Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il compito di elaborare il Piano generale per l'intermodalità;
le modalità di realizzazione delle infrastrutture di trasporto non sempre soddisfano i criteri di minimizzazione dei costi e massimizzazione dei risultati, determinando inefficienze sistemiche con ricadute sull'intera economia;
il PGTL, approvato con il decreto del Presidente della Repubblica del 14 marzo 2001, costituisce il quadro di riferimento dell'insieme di interventi da realizzare sul sistema dei trasporti, al fine di migliorare la dotazione infrastrutturale del Paese e rendere più efficiente il suo utilizzo;
nell'analisi di settore correlata al PGTL sono state evidenziate, oltre alle carenze infrastrutturali, anche quelle gestionali ed organizzative, ed è stata messa in luce l'inadeguata qualità dei servizi offerti;
dall'analisi di cui sopra sono emersi ulteriori elementi di criticità quali la forte prevalenza del trasporto su strada sia nel traffico passeggeri (oltre l'88 per cento) sia in quello merci (quasi il 66 per cento), la disomogeneità dei servizi nelle diverse aree del Paese, e quindi gli elevati livelli di congestione nelle regioni del Centro-Nord, ed i bassi livelli di accessibilità nelle regioni del Mezzogiorno;
alla luce di quanto sopra si evidenzia la necessità di procedere ad una razionalizzazione delle infrastrutture di trasporto,
impegna il Governo:
a valutare l'ipotesi di revisionare l'attuale piano generale dei trasporti entro e non oltre un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge;
a valutare di procedere alla armonizzazione e alla rielaborazione organica ed omogenea dei seguenti piani: Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, Piano Nazionale della Logistica, Piano Nazionale per lo Sviluppo Aeroportuale, 11o Allegato Infrastrutture relativo al Programma delle infrastrutture strategiche – allegato al DEF 2013, Contratto di programma Ministero-RFI, Piani Regolatori Portuali ed infine il Piano generale per l'intermodalità di cui all'articolo 2.
9/730-A/2. (Testo modificato nel corso della seduta) Liuzzi, Catalano.
EUROVOC :pianificazione nazionale
infrastruttura dei trasporti
rete di trasporti
sicurezza stradale
trasporto stradale