ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00730-A/002

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 125 del 26/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: LIUZZI MIRELLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 26/11/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CATALANO IVAN MOVIMENTO 5 STELLE 26/11/2013


Stato iter:
26/11/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 26/11/2013
GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 26/11/2013

ACCOLTO IL 26/11/2013

PARERE GOVERNO IL 26/11/2013

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 26/11/2013

CONCLUSO IL 26/11/2013

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/00730-A/002
presentato da
LIUZZI Mirella
testo di
Martedì 26 novembre 2013, seduta n. 125

   La Camera,
   premesso che:
    in sede di approvazione della proposta di legge n. 730 recante «Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali» l'articolo 2, comma 2 affida al Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il compito di elaborare il Piano generale per l'intermodalità;
    le modalità di realizzazione delle infrastrutture di trasporto non sempre soddisfano i criteri di minimizzazione dei costi e massimizzazione dei risultati, determinando inefficienze sistemiche con ricadute sull'intera economia;
    il PGTL, approvato con il decreto del Presidente della Repubblica del 14 marzo 2001, costituisce il quadro di riferimento dell'insieme di interventi da realizzare sul sistema dei trasporti, al fine di migliorare la dotazione infrastrutturale del Paese e rendere più efficiente il suo utilizzo;
    nell'analisi di settore correlata al PGTL sono state evidenziate, oltre alle carenze infrastrutturali, anche quelle gestionali ed organizzative, ed è stata messa in luce l'inadeguata qualità dei servizi offerti;
    dall'analisi di cui sopra sono emersi ulteriori elementi di criticità quali la forte prevalenza del trasporto su strada sia nel traffico passeggeri (oltre l'88 per cento) sia in quello merci (quasi il 66 per cento), la disomogeneità dei servizi nelle diverse aree del Paese, e quindi gli elevati livelli di congestione nelle regioni del Centro-Nord, ed i bassi livelli di accessibilità nelle regioni del Mezzogiorno;
    alla luce di quanto sopra si evidenzia la necessità di procedere ad una razionalizzazione delle infrastrutture di trasporto,

impegna il Governo:

   a valutare l'ipotesi di revisionare l'attuale piano generale dei trasporti entro e non oltre un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge;
   a valutare di procedere alla armonizzazione e alla rielaborazione organica ed omogenea dei seguenti piani: Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, Piano Nazionale della Logistica, Piano Nazionale per lo Sviluppo Aeroportuale, 11o Allegato Infrastrutture relativo al Programma delle infrastrutture strategiche – allegato al DEF 2013, Contratto di programma Ministero-RFI, Piani Regolatori Portuali ed infine il Piano generale per l'intermodalità di cui all'articolo 2.
9/730-A/2. (Testo modificato nel corso della seduta) Liuzzi, Catalano.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

pianificazione nazionale

infrastruttura dei trasporti

rete di trasporti

sicurezza stradale

trasporto stradale