ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00730-A/001

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 125 del 26/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: CATALANO IVAN
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 26/11/2013


Stato iter:
26/11/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 26/11/2013
Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
ILLUSTRAZIONE 26/11/2013
Resoconto CATALANO IVAN MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 26/11/2013

DISCUSSIONE IL 26/11/2013

ACCOLTO IL 26/11/2013

PARERE GOVERNO IL 26/11/2013

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 26/11/2013

CONCLUSO IL 26/11/2013

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/00730-A/001
presentato da
CATALANO Ivan
testo di
Martedì 26 novembre 2013, seduta n. 125

   La Camera,
   premesso che:
    in sede di approvazione della proposta di legge n. 730 recante «Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali»;
    l'integrazione tra diverse modalità di trasporto induce a considerare quest'ultimo non più come somma di attività distinte ed autonome dei diversi vettori interessati, ma come un'unica prestazione, dal punto di origine a quello di destinazione, in una visione globale del processo di trasferimento delle merci e, quindi, in un'ottica di catena logistica integrata;
    il riequilibrio tra le diverse modalità di trasporto è un obiettivo strategico di primaria importanza perché una combinazione che tenga conto dei diversi rapporti distanza-peso, consente la massimizzazione delle economie di scala e la minimizzazione dei costi;
    la domanda di mobilità è in costante crescita;
    si registra una considerevole presenza del trasporto merci all'interno della cintura urbana dovuto a: sistemi «just in time» di approvvigionamento della merce, sviluppo dell'e-commerce e frammentazione dell'offerta di trasporto,

impegna il Governo:

   a valutare la possibilità di predisporre un piano triennale per superare i limiti del trasporto ferroviario tradizionale e intermodale terrestre e marittimo, promuovendo le effettive potenzialità competitive sui traffici di lunga distanza e la disponibilità di una rete portante di base finalizzata alla crescita delle imprese del trasporto e della logistica, favorendo lo scambio modale per distanze superiori ai 300 km;
   a valutare la possibilità di favorire la city logistic per la distribuzione delle merci urbane.
9/730-A/1. (Testo modificato nel corso della seduta)  Catalano.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

impresa di trasporto

trasporto merci

gestione del materiale

trasporto ferroviario