ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03446

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 280 del 06/08/2014
Firmatari
Primo firmatario: CATALANO IVAN
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 06/08/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRUNO FRANCO MISTO-MAIE-MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO - ALLEANZA PER L'ITALIA (API) 06/08/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/08/2014
Stato iter:
07/08/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/08/2014
Resoconto NENCINI RICCARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 07/08/2014
Resoconto CATALANO IVAN MISTO
 
REPLICA 07/08/2014
Resoconto CATALANO IVAN MISTO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 07/08/2014

SVOLTO IL 07/08/2014

CONCLUSO IL 07/08/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03446
presentato da
CATALANO Ivan
testo di
Mercoledì 6 agosto 2014, seduta n. 280

   CATALANO e BRUNO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   l'articolo 68, comma 4, del codice della strada stabilisce che «con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente»;
   risulta all'interrogante che, a oggi, non sia stata data attuazione alla predetta norma;
   in Italia esistono diverse imprese di costruzione di velocipedi a più ruote simmetriche, alcune internazionalmente note;
   risulta opportuno, al fine di garantire la sicurezza della circolazione, definire, sulla base di analisi condotte con rigorosa metodologia tecnico-scientifica, caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente –:
   come sia stata data esecuzione al comma 4 dell'articolo 68 del codice della strada, ovvero come il Governo intenda intervenire per dare attuazione al suddetto articolo. (5-03446)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 7 agosto 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-03446

  Gli onorevoli interroganti chiedono come il Governo intenda intervenire per dare attuazione all'articolo 68, comma 4, del decreto legislativo n. 285 del 1992 (Codice della strada), in base al quale con decreto MIT sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali, nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente.
  Al riguardo, devo far presente che una eventuale norma di omologazione nazionale è subordinata agli esiti della procedura d'informazione comunitaria in materia di norme e regolamentazioni tecniche prevista dalla legge 21 giugno 1986, n. 317, modificata ed integrata dal decreto legislativo 23 novembre 2000, n. 427.
  Devo inoltre evidenziare che l'eventuale regolamentazione, per i princìpi di libera circolazione delle merci, potrebbe limitare i propri effetti ai soli costruttori nazionali.
  Risulta, inoltre, che la DG Imprese della Commissione europea, ha affrontato, in uno specifico studio nell'ambito di un esame complessivo dei prodotti in zona grigia che potrebbero avere influenze sul mercato interno, la regolamentazione dei velocipedi.
  Tale studio, peraltro, ha evidenziato che, in assenza di una regolamentazione armonizzata, i velocipedi ricadono nell'ambito del regolamento (CE) n. 764/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio che stabilisce procedure relative all'applicazione di determinate regole tecniche nazionali a prodotti legalmente commercializzati in un altro Stato membro.
  Pertanto, allo stato, in attesa degli esiti delle iniziative già intraprese a livello europeo, non si ravvisa l'opportunità di emanare il provvedimento indicato considerata tra l'altro la circostanza, sulla base delle informazioni fornite dai competenti uffici del MIT, che i maggiori costruttori risultano già applicare volontariamente gli standard di sicurezza contenuti nelle specifiche norme tecniche EN.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto viaggiatori

codice della strada