ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01661

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 132 del 05/12/2013
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 4/02018
Firmatari
Primo firmatario: CATALANO IVAN
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 05/12/2013


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/12/2013
Stato iter:
23/01/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/01/2014
Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 23/01/2014
Resoconto CATALANO IVAN MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/12/2013

DISCUSSIONE IL 23/01/2014

SVOLTO IL 23/01/2014

CONCLUSO IL 23/01/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01661
presentato da
CATALANO Ivan
testo di
Giovedì 5 dicembre 2013, seduta n. 132

   CATALANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   si apprende dalla stampa che il 28 settembre, intorno alle 21, si è verificato un incidente nell'aeroporto di Roma Fiumicino;
   l'Airbus A320 Alitalia, proveniente da Madrid e diretto a Fiumicino, ha subito un'avaria al carrello principale destro;
   a causa della mancata fuoriuscita dello stesso, il comandante ha dovuto effettuare l'atterraggio solo con i carrelli anteriore e sinistro;
   toccata la pista, l'aereo si è inclinato sull'ala destra. Si è poi proceduto all'evacuazione con gli scivoli dei 151 passeggeri e dei 5 membri dell'equipaggio, tutti incolumi;
   l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha disposto l'apertura di un'inchiesta;
   l'Airbus è stato costruito nel 2010;
   la responsabilità è, ad avviso dell'interrogante, pienamente imputabile alla compagnia nazionale ma, sempre ad avviso dell'interrogante anche l'Ente nazionale per l'aviazione civile avrebbe dovuto effettuare dei controlli tali da evitare eventi di tal genere –:
   se non intenda intervenire presso ENAC ai fini dell'accertamento del rispetto di tutte le normative sulla sicurezza e dello stato dei controlli e della manutenzione degli aeromobili della Compagnia.
(5-01661)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 23 gennaio 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01661

  In merito a quanto segnalato dagli Onorevoli Interroganti circa l'evento occorso in data 29 settembre 2013, sull'aeroporto di Roma Fiumicino, all'aeromobile Airbus A320 marche di identificazione E1-EIB, operato dalla compagnia aerea Alitalia, atterrato senza il carrello di destra esteso sono state assunte precise informazioni sia presso l'ENAC che presso l'ANSV (Agenzia Nazionale per la sicurezza del Volo).
  Al riguardo, l'ENAC ha fatto presente che le verifiche eseguite sulle registrazioni di manutenzione di detto Airbus hanno confermato che lo stesso è sempre stato sottoposto agli interventi di manutenzione ordinaria previsti dal programma approvato dal medesimo ENAC.
  Per quanto riguarda il blocco meccanico dei martinetti di apertura e chiusura dei portelloni dei carrelli principali degli aeromobili A320, con conseguente impossibilità di estendere e bloccare i carrelli stessi, ENAC ha evidenziato che la problematica è ben nota sia al costruttore degli aeromobili (Airbus) che all'EASA (European Aviation Safety Agency).
  L'Agenzia Nazionale per la sicurezza del Volo (ANSV), ha fatto presente di aver aperto, nell'immediatezza dell'evento in questione, la cosiddetta «inchiesta di sicurezza», ai sensi del regolamento (UE) 996 del 2010, classificando il citato evento come incidente ed inviando sul posto un team di propri investigatori.
  L'inchiesta di sicurezza, come previsto dal citato regolamento UE, è finalizzata alla individuazione delle cause di un incidente/inconveniente grave, in un'ottica di prevenzione e quindi di miglioramento della sicurezza del volo.
  Poiché un evento analogo (atterraggio senza il carrello di sinistra esteso) era già successo l'8 giugno 2013, all'aeromobile A320 marche di identificazione HA-LWM, operato dalla compagnia aerea WizzAir, sempre sull'aeroporto di Roma Fiumicino, l'inchiesta dell'ANSV relativa all'incidente occorso all'A320 dell'Alitalia ha focalizzato sin dall'inizio la propria attenzione sulla ricerca di elementi tecnici a fattor comune tra i due eventi.
  In particolare, nel caso dell'incidente occorso al velivolo della WizzAir, l'inchiesta di sicurezza dell'ANSV, dopo una serie di accertamenti effettuati in Italia e nel Regno Unito, ha individuato la causa della mancata estensione del carrello in un problema tecnico esistente nel sistema dell'attuatore che consente l'apertura del relativo portellone del carrello. Nel corso degli approfondimenti condotti dall'ANSV proprio in relazione al caso WizzAir è altresì emerso che un evento analogo a quelli sopra citati si era già verificato il 10 gennaio 2010, negli Stati Uniti, sul Newark Liberty International Airport, all'aeromobile Airbus A319 marche di identificazione N816UA, operato dalla compagnia aerea United Airlines. Anche in questo caso la causa dell'avaria è stata ricondotta al medesimo sistema.
  A seguito delle evidenze acquisite, l'ANSV, nell'ambito dell'inchiesta relativa all'incidente occorso all'A320 della WizzAir, ha ritenuto necessario indirizzare all'EASA, in quanto Autorità di certificazione dei prodotti Airbus, cinque raccomandazioni di sicurezza urgenti, finalizzate alla rimozione delle criticità individuate.
  Relativamente all'incidente occorso all'A320 dell'Alitalia, l'inchiesta dell'ANSV ha potuto accertare che, anche in questo caso, la mancata estensione del carrello (nello specifico quello di destra) è riconducibile ad una problematica tecnica al sistema dell'attuatore che consente l'apertura del relativo portellone del carrello. Nel caso in questione si tratta dello stesso tipo di attuatore (identificato con il Part Number 114122-012, costruito dalla General Electric UK) che era installato sull'A320 della WizzAir.
  L'ANSV ha fatto altresì presente che, a seguito delle autonome iniziative assunte dall'Airbus Industries, alcune compagnie aeree hanno già avviato la sostituzione del martinetto Pan Number 114122-012 con il martinetto di nuova progettazione Pan Number 114122-014.
  Informo, infine, che detta ANSV, completati gli accertamenti tecnici, ha ritenuto di emanare, in corso d'inchiesta, il 28 novembre 2013, quattro raccomandazioni di sicurezza, alla luce delle criticità tecniche emerse e degli esiti delle analisi condotte.
  Dette raccomandazioni sono state indirizzate alle EASA e sono state pubblicate nel sito web dell'ANSV.
  La stessa EASA, infine, ha emesso una Prescrizione di Aeronavigabilità con la quale sono stati ridotti gli intervalli delle ispezioni e delle prove da eseguire, per determinare eventuali avarie incipienti dei martinetti di attuazione dei portelloni dei carrelli principali.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

ENTE NAZIONALE AVIAZIONE CIVILE (ENAC)

EUROVOC :

sicurezza aerea

aviazione civile

aereo

utente dei trasporti