ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01544

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 123 del 21/11/2013
Abbinamenti
Atto 5/01531 abbinato in data 05/12/2013
Firmatari
Primo firmatario: DURANTI DONATELLA
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 21/11/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PIRAS MICHELE SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 21/11/2013
PANNARALE ANNALISA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 21/11/2013
ZAN ALESSANDRO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 21/11/2013
MELILLA GIANNI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 21/11/2013


Commissione assegnataria
Commissione: IV COMMISSIONE (DIFESA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 21/11/2013
Stato iter:
05/12/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 05/12/2013
Resoconto PINOTTI ROBERTA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
RINUNCIA REPLICA 05/12/2013
Resoconto DURANTI DONATELLA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 05/12/2013
Resoconto PINOTTI ROBERTA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 21/11/2013

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 05/12/2013

DISCUSSIONE IL 05/12/2013

SVOLTO IL 05/12/2013

CONCLUSO IL 05/12/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01544
presentato da
DURANTI Donatella
testo di
Giovedì 21 novembre 2013, seduta n. 123

   DURANTI, PIRAS, PANNARALE, ZAN e MELILLA. — Al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:
   Alenia Aermacchi, l'azienda aeronautica del gruppo Finmeccanica è pronta ad annunciare che l'Aeronautica militare italiana sarà il cliente di lancio della variante gunship (cannoniera volante) dell'aereo da trasporto militare C27J Sparta;
   si tratta della versione armata del velivolo definito «multimissione» MC-27J dotato di un cannone da 30 millimetri ATK GAU-23. La notizia è stata diffusa da Il Sole 24 Ore in una corrispondenza di Gianni Dragoni dal Salone Aerospaziale di Dubai;
   l'Aeronautica militare italiana modificherà in MC-27J tre dei suoi 12 Spartan Partner del programma la società statunitense ATK che ha già testato nel giugno 2013 in Florida l'integrazione del GAU-23 sul cargo tattico italiano che interessa anche al Comando forze speciali statunitense;
   il valore del contratto di modifica dei tre C-27J della 46a Aerobrigata di Pisa in MC-27J è tenuto riservato dai militari, ma ammonterebbe a circa 100 milioni di euro. Il contratto che garantisce all'Aeronautica il possesso della sua prima «cannoniera volante» dovrebbe favorire l'esportazione dell'MC-27J presso Paesi che già utilizzano il cargo Spartan e nuovi clienti;
   a conferma dell'intesa Alenia Aermacchi ha reso noto che Alenia Aermacchi e l'Aeronautica Militare hanno firmato oggi al Dubai Airshow 2013 un accordo che prevede lo sviluppo, sperimentazione, certificazione, industrializzazione e supporto logistico di un velivolo per il supporto delle missioni del Comando Operativo Forze Speciali (COFS) denominato MC-27J Praetorian;
   il progetto «Praetorian», prevede due fasi distinte: la prima, dedicata allo sviluppo di un prototipo da parte di Alenia Aermacchi che sarà consegnato all'Aeronautica militare il 31 marzo 2014 e testato in scenario operativo nel primo semestre del 2014; la seconda, relativa all'industrializzazione della configurazione «Praetorian» e al relativo supporto logistico;
   l'aeronautica militare prevede la trasformazione, da completarsi entro il 2016, di 3 C-27J attualmente in servizio, completi di sistemi di missione, apparati C3IISR e sistemi di supporto/ingaggio al fuoco pallettizzati e 3 velivoli predisposti ad accogliere gli stessi sistemi;
   il Pretorian sarà sviluppato da Alenia Aermacchi con la collaborazione dell'azienda americana ATK per la realizzazione dei sistemi di missione e di supporto aria-suolo e della Selex ES, azienda di Finmeccanica, per gli apparati di comunicazione e data link. L'MC-27J è un moderno sistema di difesa, basato sul C-27J – il più avanzato bimotore da trasporto tattico disponibile sul mercato – che, grazie alle sue prestazioni ineguagliate e alla sua capacità di imbarcare pallet standard NATO, offre con modalità roll-on/roll-off una gamma di soluzioni che permettono di coniugare l'efficacia del compimento di missioni tattiche e strategiche e di rispondere a requisiti operativi particolarmente stringenti quali quelli del Comando Operativo Forze Speciali (COFS)» –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa;
   in base a quali autorizzazioni normative il Ministero della difesa abbia operato gli acquisti di cui in premessa;
   se non ritenga necessario fornire ogni elemento utile su decisioni così rilevanti.
(5-01544)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 5 dicembre 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione IV (Difesa)
5-01544

  Si risponde contestualmente ai due atti in discussione, in quanto concernenti la medesima tematica.
  In primo luogo, è opportuno puntualizzare che, al momento, non è stato firmato alcun contratto nel senso ipotizzato dagli onorevoli interroganti, ovvero non è stata avviata alcuna attività tecnico amministrativa concernente il programma MJ-27J-Praetorian, né è stata, conseguentemente, effettuata una stima dei relativi oneri previsionali.
  Si rammenta, infatti, che all'interno del «Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa (D.P.P.) – Triennio 2013-2015», presentato al Parlamento dal Ministro pro tempore Di Paola nell'aprile di questo anno, è stato inserito tra le esigenze pianificate della componente aerea il programma «velivolo C-27J SPARTAN: programma di acquisizione della capacità in-house di supporto logistico della linea velivoli nonché sviluppo e serializzazione di sistemi di bordo per equipaggiare i velivoli MC-27J da destinare al supporto delle Forze speciali».
  Nel suddetto Documento Programmatico Pluriennale, come noto, vengono infatti evidenziati, nel quadro strategico di riferimento, le implicazioni militari della situazione delle alleanze, l'evoluzione degli impegni operativi interforze e il quadro generale delle esigenze operative delle Forze armate, nonché la ripartizione delle risorse finanziarie in relazione alle varie tipologie di impegni ed ai settori di spesa, avendo cura di sottolineare sia i riflessi che le scelte operate hanno sulla preparazione delle Forze armate, sia il prevedibile stato di attuazione dei programmi di investimento, inclusi nel piano di impiego pluriennale, con il relativo piano di programmazione.
  Si tratta, più in particolare, di un programma che trae origine dalla necessità di acquisire «un velivolo ad ala fissa per il supporto alle Operazioni Speciali» con capacità idonee a:
   operare in aree lontane nelle molteplici situazioni di instabilità e di crisi regionale;
   consentire la direzione, pianificazione e condotta di eventuali azioni supporto all'ingaggio per fronteggiare minacce impreviste.

  Pertanto, in relazione a tale esigenza, ora è in atto una fase, avviata dal competente Segretariato Generale della difesa, coadiuvato dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica, di verifica delle diverse soluzioni percorribili, a partire dalle disponibilità o nelle capacità tecniche delle Industrie nazionali.
  In tale ottica, sono in corso di valutazione alcune opzioni.
  L'Azienda OTOMELARA ha avuto l'incarico di svolgere un'attività di «Ricerche su fattibilità di sistemi d'arma pallettizzati per installazione su aeromobili militari da trasporto», finanziata con limitati e specifici fondi nel Piano Nazionale della Ricerca Militare.
  L'Azienda Alenia, invece, sta svolgendo, con fondi propri, uno studio di fattibilità per lo sviluppo di una configurazione «roll on/roil off» da imbarcare su velivolo C27J di un complesso sistema di comando, controllo e comunicazione.
  Nella fase di valutazione delle suddette opzioni, svolgerà evidentemente un ruolo utile e prezioso il Centro sperimentale volo dell'Aeronautica, in ragione delle professionalità e competenze messe a disposizione nel processo di test e valutazione e che, alla conclusione della fase di sperimentazione, consentirà di poter finalizzare il requisito operativo, comparare i due prodotti e valutare l'eventuale prosieguo del programma.
  Le valutazioni delle capacità dell'assetto saranno condotte a livello nazionale in contesti addestrativi il più vicino possibile a quelli reali.
  Si rassicurano, pertanto, gli onorevoli interroganti, evidenziando che solo al termine della fase di studio e progettazione si valuterà, ai sensi di quanto previsto dalle norme del codice dell'ordinamento militare che disciplinano la materia, la possibilità di inoltrare il progetto e il relativo decreto di approvazione alle Camere, ai fini del parere delle competenti Commissioni parlamentari.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

FINMECCANICA

EUROVOC :

aviazione militare

impresa estera

industria aeronautica

aereo

industrializzazione

contratto