ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08432

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 392 del 16/03/2015
Firmatari
Primo firmatario: CATALANO IVAN
Gruppo: MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Data firma: 16/03/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/03/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 18/03/2015

SOLLECITO IL 07/05/2015

SOLLECITO IL 30/09/2015

SOLLECITO IL 10/11/2015

SOLLECITO IL 27/01/2016

SOLLECITO IL 11/05/2016

SOLLECITO IL 15/07/2016

SOLLECITO IL 16/11/2016

SOLLECITO IL 21/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08432
presentato da
CATALANO Ivan
testo di
Lunedì 16 marzo 2015, seduta n. 392

   CATALANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   tra Roma e Cassino è attiva una linea ferroviaria regionale (FL 6), insistente sull'infrastruttura della linea Roma-Napoli;
   si tratta di una delle più frequentate linee ferroviarie del Lazio, tanto che nel 2009 sono stati effettuati 2.621.021 treni al chilometro (compresi i treni per Caserta) e, secondo il rapporto «Pendolaria» del 2011, transiterebbero sulla linea ben 46.000 utenti al giorno;
   sulla FL 6 coesistono oggi diversi livelli di servizio: gli utenti provenienti dalla provincia di Frosinone necessitano di treni ad alta velocità commerciale e bassa frequenza, per quelli della provincia di Roma (che utilizzano sia la FL 6 che la FL 4) l'esigenza è invece di treni a bassa velocità commerciale ed alta frequenza;
   tale coesistenza di diversi livelli di servizio sulla medesima linea, e la congestione che si crea in arrivo a Roma, particolarmente nel nodo Roma Ciampino, sono fonte di inefficienze e gravi disagi;
   i disagi che devono affrontare i pendolari utenti della linea sono ben esemplificati dai dati, ricavabili dal sito ufficiale di Trenitalia, che riporta, nel solo dicembre 2014, la soppressione di 25 treni nelle ore di punta e il cumulo di 74 ore di ritardo nelle ore di punta stesse;
   quasi parallela alla linea storica di cui sopra, corre la linea ferroviaria AV/AC Roma-Napoli;
   tale linea ad alta velocità ha una capacità massima variabile tra 10 e 15 treni all'ora, ma risulta oggi sotto-utilizzata, con una frequenza massima di 6 treni l'ora;
   esiste un progetto, formulato dal team di ingegneri dell'Associazione Roma-Cassino Express, finalizzato alla creazione di un treno regionale ad alta velocità tra Cassino e Roma;
   i treni AV provenienti da Cassino percorrerebbero la linea FL 6 fino a Sgurgola per poi immettersi, tramite l'interconnessione esistente, sulla linea AV ed arrivare fino a Roma bypassando la tratta Ciampino-Roma, che è quella maggiormente congestionata;
   il progetto garantirebbe un uso più efficiente delle infrastrutture esistenti, mentre non sarebbe necessaria la realizzazione di alcuna nuova opera;
   la proposta, in particolare, prevede 5 treni regionali alta velocità a servizio degli utenti della provincia di Frosinone (si considera tuttavia nel seguito l'acquisto di 6 treni per gestire eventuali guasti), 3 treni in meno in circolazione sulla FL 6 rispetto all'orario attuale con conseguente disponibilità di 3 tracce in ingresso a Roma Termini per gestione imprevisti o ulteriore potenziamento delle linee metropolitane, la riduzione dell'eterotachicità con conseguente miglioramento dell'efficienza nell'utilizzo della FL 6 e possibile riduzione dei tempi di percorrenza (non considerata in questa fase), e un aumento del 35 per cento dei posti disponibili;
   il costo annuale complessivo di servizio sarebbe pari a 62,1 milioni di euro, contro gli attuali 51,0 milioni di euro della sola linea FL 6;
   i maggiori costi, pari a 11,1 milioni di euro, sarebbero ampiamente compensati da un aumento dei ricavi da tariffa, dalla riduzione delle inefficienze e delle esternalità negative, e dal guadagno cumulato, per gli utenti, di oltre 1.665.000 ore all'anno;
   la coesistenza di treni regionali e ad Alta Velocità sulla stessa linea già si verifica sulla Roma-Orte e sulla Arezzo-Firenze oltre che in Spagna, Germania e Gran Bretagna;
   il progetto è già pervenuto al centro di ricerca per il trasporto e la logistica dell'università Sapienza nell'ambito dello sviluppo del piano per la mobilità del Lazio (PML), né è già stata confermata la fattibilità tecnica e condiviso l'approccio da parte del responsabile dello sviluppo del piano per la mobilità e dai suoi collaboratori, ma si attende ancora il parere ufficiale da parte dell'università Sapienza, che sarà pubblicato nell'ambito del piano della mobilità del Lazio –:
   di quali notizie disponga il Governo;
   se risultino al Governo difficoltà di ordine tecnico per l'implementazione del progetto di cui in premessa;
   quale sia la valutazione delle Ferrovie dello Stato italiane, rispetto al progetto;
   se il Governo non ritenga opportuno, per quanto di competenza, favorire l'apertura di un dialogo tra le Ferrovie dello Stato italiane e la regione Lazio per studiare la fattibilità del progetto e l’iter per pervenire alla sua realizzazione. (4-08432)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

trasporto pubblico