Legislatura: 17Seduta di annuncio: 379 del 20/02/2015
Primo firmatario: CATALANO IVAN
Gruppo: MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Data firma: 20/02/2015
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
- MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 20/02/2015
SOLLECITO IL 18/03/2015
SOLLECITO IL 07/05/2015
SOLLECITO IL 30/09/2015
SOLLECITO IL 10/11/2015
SOLLECITO IL 27/01/2016
SOLLECITO IL 11/05/2016
SOLLECITO IL 15/07/2016
SOLLECITO IL 16/11/2016
SOLLECITO IL 21/04/2017
CATALANO. —
Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro della giustizia
. — Per sapere – premesso che:
la società Poste Italiane spa è di proprietà dello Stato;
la funzione tutela aziendale ha il compito istituzionale di effettuare attività di controllo ed indagini in caso di eventi illeciti;
nei primi giorni del mese di luglio dell'anno 2011, la stampa portò alla ribalta la vicenda del ritrovamento di un ingente quantitativo di corrispondenza non recapitata ed avviata al macero;
il responsabile della funzione Atta Sud 1, Salvatore Malerba dichiarò, alla stampa che «è stato fatto quanto possibile; abbiamo fornito collaborazione diretta con la finanza per l'approfondimento e fornire ogni dettaglio. Ora ci saranno valutazioni interne, per adottare i provvedimenti necessari»;
risulta all'interrogante che la problematica situazione del recapito nonché della gestione degli uffici postali fosse notoria sin dal mese di gennaio 2010 come ricavabile dalle denunce inoltrate, nello stesso mese, alla procura della Repubblica di Lecce dall'ADUC (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori), ed aventi a oggetto lo stato di abbandono in cui versava il recapito sia nella città di Lecce che nell'intero territorio del Salento;
numerose interrogazioni parlamentari, presentate dal mese di luglio 2010 al mese di giugno 2011, denunciarono le gravissime criticità relative al recapito della corrispondenza –:
di quali notizie disponga il Governo;
se siano state avviate indagini in relazione ai suddetti disservizi;
quali iniziative abbia adottato la società in relazione alle proprie strutture di controllo al fine di evitare il ripetersi di tali fatti pregiudizievoli per la società e per gli utenti. (4-08066)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):consumatore