ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04102

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 424 del 26/01/2011
Abbinamenti
Atto 5/04103 abbinato in data 09/03/2011
Atto 5/04206 abbinato in data 09/03/2011
Atto 5/04324 abbinato in data 09/03/2011
Atto 5/04325 abbinato in data 09/03/2011
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI TINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/01/2011


Commissione assegnataria
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI 26/01/2011
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI 26/01/2011
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 09/03/2011
Stato iter:
09/03/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 09/03/2011
Resoconto MARTINI FRANCESCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
REPLICA 09/03/2011
Resoconto IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 26/01/2011

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 28/01/2011

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 09/03/2011

DISCUSSIONE IL 09/03/2011

SVOLTO IL 09/03/2011

CONCLUSO IL 09/03/2011

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 09/03/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-04102
presentata da
TINO IANNUZZI
mercoledì 26 gennaio 2011, seduta n.424

IANNUZZI. -
Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
- Per sapere - premesso che:

a partire da giugno 2010, in attuazione delle più recenti modifiche normative, è stata istituita dall'INPS a livello nazionale una commissione medica superiore alla quale vanno trasmesse tutte le pratiche amministrative, già esaminate e concluse nelle diverse sedi dell'INPS nelle singole province in materia di invalidità;

l'esame, il controllo ed il giudizio di tale commissione medica superiore istituita dall'INPS a livello centrale condizionano e vincolano la definizione delle differenti procedure amministrative, relative sia all'accertamento dei diversi stati e gradi di invalidità, sia alla verifica dei trattamenti d'invalidità già riconosciuti ed in corso di erogazione;

ne deriva che, fino all'espletamento della fase di competenza della predetta commissione nazionale, rimane sospesa l'erogazione dei trattamenti economici, già riconosciuti e sottoposti a verifica presso le sedi periferiche dell'INPS con esito positivo e conseguente riconferma del riconoscimento dello stato di invalidità;

da giugno 2010 non risulta all'interrogante che tale commissione medica superiore abbia espletato e definito il controllo delle pratiche;

ne discende una situazione assurda di paralisi e di blocco totale che pregiudica gravemente innanzitutto i tanti soggetti invalidi e disabili, che traggono proprio dai trattamenti economici già riconosciuti per le proprie condizioni di invalidità le risorse per l'acquisto dei farmaci necessari; per di più tali farmaci, in assenza del definitivo riconoscimento dello stato di invalidità a causa della paralisi in cui versa la Commissione INPS a livello centrale, vanno pagati per intero dagli interessati -:

se e quali iniziative urgenti il Ministro interrogato intenda assumere nei confronti dell'INPS per sbloccare la situazione di paralisi nella quale si trova la commissione medica superiore, istituita dall'INPS a livello nazionale, con la conseguente mancata definizione da giugno 2010 delle tantissime procedure amministrative, già concluse presso le sedi INPS nelle diverse province e relative sia ai nuovi accertamenti per il riconoscimento dello stato e grado di invalidità, sia alla conferma di trattamenti economici per invalidità già riconosciuti e sottoposti a giudizio di verifica. (5-04102)