Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

ATTIVITA' SVOLTA dall'on. LAURICELLA Giuseppe -

Come deputato|
  • Altri interventi in Commissione

  • torna su
  • I Commissione (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni)

  • torna su
  • Discussione in sede consultiva per pareri al Governo

  • Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante «Regolamento in materia di riorganizzazione della presenza dello Stato sul territorio a norma dell'articolo 10 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135» Atto n. 7
    • - pag. 9 (Relatore)
    • - pag. 8 (Relatore)
    • - pagg. 5, 7 (Relatore)
  • Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Atto n. 348
    • - pag. 28 (Relatore)
    • - pag. 23 (Relatore)
  • torna su
  • Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni

  • 5-03566 Fiano e Lauricella: Sull'ambito di applicazione delle norme sullo scorrimento delle graduatorie dei concorsi delle forze di polizia di cui al DL n. 90 del 2014
  • 5-02952 Lauricella: Sul corso-concorso per l'iscrizione all'albo dei segretari comunali e provinciali. 5-03843 Tino Iannuzzi: Sul corso-concorso per l'iscrizione all'albo dei segretari comunali e provinciali
  • torna su
  • Indagini e udienze conoscitive

  • Audizione del ministro per gli affari regionali e le autonomie, Graziano Delrio, sulle linee programmatiche
  • Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C.15 ed abb. recanti abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore Audizione di Isabella Loiodice, prof. ordinario di diritto pubblico comparato, del prof. Paolo Armaroli e del prof. Valerio Onida, presidente emerito della Corte costituzionale.
  • Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C.3 ed abbinati, recanti disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Audizione di Paolo Armaroli, già professore ordinario di diritto pubblico comparato, Augusto Barbera, professore emerito di diritto costituzionale, Francesco Clementi, professore associato di diritto pubblico comparato, Maria Elisa D'Amico, professore ordinario di diritto costituzionale, Ida Nicotra, professore ordinario di diritto costituzionale.
  • Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C.3 ed abbinati, recanti disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Audizione di esperti: Mario Dogliani, professore ordinario di diritto costituzionale, Andrea Morrone, professore ordinario di diritto costituzionale, Cesare Pinelli, professore ordinario di diritto pubblico, Gino Scaccia, professore ordinario di diritto pubblico, Salvatore Vassallo, professore ordinario di scienza politica e politica comparata, Nicolò Zanon, professore ordinario di diritto costituzionale e Felice Carlo Besostri, avvocato,.
  • Audizione del Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, sulle linee programmatiche
  • Audizione di esperti nell'ambito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 1, del Regolamento, di tutti gli aspetti relativi al fenomeno della decretazione d'urgenza: Alfonso Celotto, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università di Roma Tre, Gaetano Azzariti, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università «La Sapienza» di Roma, Beniamino Caravita Di Toritto, ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università «La Sapienza» di Roma, Antonio D'Andrea, ordinario di diritto pubblico presso l'Università di Brescia, Claudio De Fiores, straordinario di diritto costituzionale presso la II Università di Napoli, Giovanni Guzzetta, ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università Tor Vergata di Roma, Francesco Saverio Marini, ordinario di istituzioni di diritto pubblico, presso l'Università Tor Vergata di Roma, Giulio Salerno, ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Macerata, Gino Scaccia, ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Teramo e Mauro Volpi, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università di Perugia.
  • Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dei progetti di legge costituzionale C.14 cost. d'iniziativa popolare ed abbinate, in materia di revisione della parte seconda della Costituzione. Audizione di esperti: Francesco Saverio Marini, Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nell'Università di Roma Tor Vergata, Marco Olivetti, Professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) di Roma, Nicola Lupo, Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS) di Roma, Roberto Zaccaria, già Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Firenze e Tommaso Fulfaro, Segretario Articolo 21.
  • Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C.14 cost. d'iniziativa popolare ed abbinate, in materia di revisione della parte seconda della Costituzione. Audizione di Alessandro Pastacci, presidente UPI e Matteo Ricci, rappresentante dell'ANCI.
  • Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame del progetto di legge C.3-35-182-358-551-632-718-746-747-749-876-894-932-998-1025-1026-1116-1143-1401-1452-1453-1511-1514-1657-1704-1794-1914-1946-1947-1977-2038-bis-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, recante disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati. Audizione di esperti: Massimo Luciani, professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Roma «La Sapienza», Roberto D'Alimonte, professore ordinario di sistema politico italiano presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma, Ida Nicotra, professoressa ordinaria di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Catania, Roberto Zaccaria, già professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Firenze, Augusto Barbera, professore emerito di diritto costituzionale presso l'Università di Bologna, Francesco Saverio Marini, professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Francesco Storace, esperto della materia, Vincenzo Tondi Della Mura, professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università del Salento, Lara Trucco, professoressa associata di diritto costituzionale presso l'Università di Genova e Massimo Villone, professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • Nell'ambito dell'esame del progetto di legge C.3-35-182-358-551-632-718-746-747-749-876-894-932-998-1025-1026-1116-1143-1401-1452-1453-1511-1514-1657-1704-1794-1914-1946-1947-1977-2038-bis-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, recante disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati. Audizione di Giovanni Guzzetta, professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Tommaso Frosini, professore ordinario di diritto pubblico comparato presso l'Università di Napoli «Suor Orsola Benincasa», Felice Carlo Besostri, esperto della materia, Giuseppe Calderisi, esperto della materia, Anna Falcone, esperta della materia, Carlo Fusaro, professore ordinario di diritto pubblico comparato presso l'Università degli Studi di Firenze e Lorenzo Spadacini, ricercatore di diritto costituzionale europeo presso l'Università degli studi di Brescia
  • Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame del progetto di legge costituzionale C. 2613-B cost., approvato, in prima deliberazione, dal Senato, modificato, in prima deliberazione, dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato recante disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione. Audizione di Ines Ciolli, professore associato di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi «La Sapienza» di Roma, Marilisa D'Amico, professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano, Tommaso Edoardo Frosini, professore ordinario di diritto pubblico comparato presso l'Università di Napoli «Suor Orsola Benincasa», Francesco Saverio Marini, professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Roma «Tor Vergata», Simone Pajno, professore straordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Sassari, e Massimo Villone, professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Napoli «Federico II».
  • Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C.3004 Fontanelli e abb., recanti disposizioni di attuazione dell'articolo 49 della Costituzione. Audizione di Stefano Ceccanti, professore ordinario di diritto pubblico comparato presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", di Giovanni Guzzetta, professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", di Paola Marsocci, professoressa associata di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", e di Oreste Massari, professore ordinario di scienza politica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
  • torna su
  • Attività  in materia economico-finanziaria e di bilancio

  • Documento di economia e finanza 2014. Doc. LVII, n. 2 e Allegati (Parere alla V Commissione)
  • Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015). C.2679-bis Governo. Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017. C.2680 Governo. Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017 (limitatamente alle parti di competenza). Tabella n. 8: Stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017 (Parere alla V Commissione)
  • torna su
  • II Commissione (Giustizia)

  • Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni

  • 5-02253 Lauricella: Sulla carenza di personale amministrativo degli uffici giudiziari
  • torna su
  • VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione)

  • Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni

  • 5-01657 Lauricella: Sull'accesso ai corsi di laurea universitari a numero programmato
  • torna su
  • XI Commissione (Lavoro pubblico e privato)

  • Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni

  • 5-04175 Lauricella: Lavoratori già impegnati in attività socialmente utili nella regione siciliana impiegati in attività di pulizia degli istituti scolastici
  • torna su
  • XII Commissione (Affari sociali)

  • Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni

  • 5-04243 Lauricella: Riconoscimento della lingua dei segni
  • torna su
  • GIUNTA DELLE ELEZIONI PROVVISORIA e Giunta delle elezioni

  • torna su
  • Interventi sui lavori della Commissione

  • Sui lavori della Giunta
  • In merito agli effetti sui lavori della Giunta della sentenza della Corte costituzionale relativa alla legge elettorale, nell'ambito delle comunicazioni del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze.
  • torna su
  • Interventi vari

  • Comunicazioni del Presidente
  • Esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare
  • Esame delle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare
  • Comunicazioni del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze in merito all'eleggibilità dei deputati
  • Comunicazioni del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze
  • Verifica dei poteri nella XXIII Circoscrizione (Calabria)
  • Verifica dei poteri nella VI Circoscrizione (Trentino-Alto Adige)
    • - pag. 7 (Relatore)
  • Comunicazioni del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze in merito all'eleggibilità dei deputati
  • Esame dei ricorsi ed esposti preliminare alla verifica dei poteri su base nazionale
  • Comunicazioni del Presidente su un'istanza trasmessa alla Giunta
  • Esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare
  • Esame della posizione del deputato Giancarlo Galan
  • Esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare
  • Comunicazioni del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze in merito all'eleggibilità di un deputato
  • Esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare
Filtra l'elenco dei deputati per lettera
DOVE SIEDE
dove siede il deputato