CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 luglio 2021
630.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e VIII)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE REFERENTE

  Giovedì 22 luglio 2021. — Presidenza della presidente della VIII Commissione Alessia ROTTA. – Interviene la Sottosegretaria per i rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini.

  La seduta comincia alle 10.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessia ROTTA, presidente, propone che la pubblicità della seduta odierna sia assicurata anche attraverso i sistemi di ripresa audiovideo a circuito chiuso, nonché attraverso la trasmissione sulla web-tv in formato accessibile tramite la rete intranet della Camera o tramite apposite credenziali, ai sensi di quanto stabilito dalla Giunta per il regolamento nella riunione del 31 marzo 2020.
  Non essendovi obiezioni ne dispone, pertanto, l'attivazione.

DL 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.
C. 3146-A Governo.
(Esame e conclusione).

  Le Commissioni iniziano l'esame del provvedimento.

  Alessia ROTTA, presidente, fa presente che l'ordine del giorno reca – a seguito del rinvio nelle Commissioni deliberato oggi dall'Assemblea – l'esame del disegno di legge C. 3146/A, di conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.
  Ricorda che le Commissioni ne hanno concluso l'esame nella giornata di martedì alle ore 2.00 e che la Commissione Bilancio si è espressa sul testo risultante dall'esame in sede referente, formulando nel parere alcune condizioni e osservazioni.
  La Presidenza ha quindi promosso una deliberazione dell'Assemblea volta a rinviare il testo nelle Commissioni. Pag. 5
  Evidenzia al riguardo come si tratti di un rinvio limitato nell'oggetto: infatti, le Commissioni in questa sede sono chiamate esclusivamente all'esame delle predette condizioni e osservazioni della Commissione Bilancio ai fini del loro recepimento.
  Avverte quindi che i relatori hanno presentato gli emendamenti 8.15, 8.16, 32-ter.1, 32-quater.1, 33-quater.1, 34.31, 36-bis.1, 36-ter.1, 36-ter.2, 39-sexies.1, 40.95, 48.50, 54.7, 64.21, 65-bis.1 (vedi allegato).

  Non essendoci richieste di intervento, dà la parola ai relatori e al rappresentante del Governo per l'espressione dei pareri.

  Roberto MORASSUT (PD), relatore per la VIII Commissione, anche a nome della relatrice per la I Commissione, raccomanda l'approvazione degli emendamenti 8.15, 8.16, 32-ter.1, 32-quater.1, 33-quater.1, 34.31, 36-bis.1, 36-ter.1, 36-ter.2, 39-sexies.1, 40.95, 48.50, 54.7, 64.21, 65-bis.1 dei relatori.

  Annagrazia CALABRIA (FI), relatrice per la I Commissione, precisa che le proposte emendative in oggetto mirano a recepire le condizioni, volte a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione, poste dalla Commissione Bilancio nel suo parere, nonché a prevedere due interventi di coordinamento formale, alla luce delle osservazioni contenute nel predetto parere.

  La Sottosegretaria Deborah BERGAMINI esprime parere favorevole sugli emendamenti presentati dai relatori.

  Alessio BUTTI (FDI) chiede un tempo congruo, quantomeno di 10 minuti, per valutare il contenuto delle proposte emendative in esame.

  Alessia ROTTA, presidente, osserva che i tempi di esame sono necessariamente condizionati dalla necessità di conferire il mandato ai relatori e predisporre il nuovo testo prima della ripresa dei lavori dell'Assemblea, prevista per le 11.15. Rileva inoltre come le proposte emendative ricalchino testualmente le condizioni e osservazioni poste nel parere espresso dalla Commissione Bilancio già nella giornata di ieri. In ogni caso accoglie la richiesta formulata dal deputato Butti, concedendo un termine di 10 minuti per consentire di valutare il contenuto delle proposte emendative in esame.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È), associandosi alla richiesta formulata dal deputato Butti, chiede che sia concesso un termine più ampio per svolgere i necessari approfondimenti sulle proposte emendative in esame.

  Alessia ROTTA, presidente, alla luce del presente dibattito, ritiene che una sospensione di circa 15 minuti possa consentire una valutazione adeguata delle proposte emendative in esame. Sospende dunque la seduta, avvertendo che essa riprenderà alle ore 10.35.

  La seduta, sospesa alle 10.20, è ripresa alle 10.35.

  Alessia ROTTA (PD), presidente, avverte che si passerà ora alla votazione delle proposte emendative presentate dai relatori.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) fa notare che gli emendamenti 32-ter.1 e 36-ter.1 dei relatori appaiono volti a recepire osservazioni della V Commissione che fuoriescono dal suo ambito di competenza, attenendo infatti ad esigenze di coordinamento formale che spetterebbe piuttosto al Comitato per la legislazione rilevare. Chiede, dunque, che sia fissato un termine per la presentazione di subemendamenti agli emendamenti 32-ter.1 e 36-ter.1 dei relatori.

  Alessia ROTTA (PD), presidente, anche a nome del presidente Brescia, non ritiene opportuno, data la fase procedurale in cui ci si trova e la natura delle proposte emendative in esame, fissare un termine per la presentazione di subemendamenti alle proposte emendative dei relatori. Ribadisce che l'esame è limitato a tali proposte, rispetto alle quali i deputati delle Commissioni Pag. 6 in piena autonomia possono svolgere le proprie valutazioni in sede di votazione.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) chiede quale sia la norma regolamentare che si porrebbe alla base della determinazione testé assunta dalla presidenza.

  Alessia ROTTA (PD), presidente, evidenzia come, sulla base di una prassi consolidata, richiamata peraltro in una lettera della Presidenza della Camera del 2 febbraio 2016, la decisione sulla richiesta di presentare subemendamenti ad emendamenti del relatore finalizzati a recepire i pareri è sempre frutto della valutazione discrezionale della presidenza della Commissione, alla luce del contenuto, dell'entità e della rilevanza delle modifiche proposte dal relatore, nonché dei tempi disponibili per la conclusione dell'esame del provvedimento.
  Nel ricordare che l'iter di esame è limitato dalla deliberazione di rinvio del provvedimento nelle Commissioni e dall'esigenza di concluderlo in tempi compatibili con la ripresa dei lavori in Assemblea, invita i colleghi a contenere gli interventi per dichiarazione di voto in un minuto.

  Alessio BUTTI (FDI), nel confermare il suo rispetto per il ruolo della Presidenza, chiede tuttavia di non mettere in difficoltà le opposizioni restringendo il tempo delle dichiarazioni di voto ad un minuto, restrizione non motivata dalla programmazione dell'Assemblea, la cui ripresa è prevista alle 11.15.
  Rileva infatti come non si stia discutendo di questioni meramente formali, dal momento che sono state approvate proposte emendative prive della necessaria copertura ovvero prive del parere del Ministero dell'economia e delle finanze. Osserva che, se fossero state questioni formali, non si sarebbe registrato alcun ritardo nell'esame del provvedimento, né si sarebbe avuto un iter così tormentato presso la Commissione Bilancio.
  Preannuncia quindi la presentazione di un ordine del giorno sulla questione oggetto del comma 01 dell'articolo 34, introdotto grazie anche ad un emendamento presentato dal proprio gruppo, del quale si chiede la soppressione in quanto suscettibile di determinare effetti negativi per la finanza pubblica in relazione alla TARI, con la ragionevole certezza che il Governo, stante il dibattito svoltosi nella giornata di ieri in sede di votazione del parere presso la Commissione Bilancio, lo accolga.
  Dichiara quindi l'astensione del proprio gruppo sugli emendamenti dei relatori.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) stigmatizza l'assenza di una risposta, a suo giudizio doverosa da parte della Presidenza, sulla questione procedurale posta. Viene infatti messa in atto l'ennesima prevaricazione della maggioranza e del Governo, di cui la Presidenza si rende complice.
  Ricorda che si tratta di un provvedimento per il quale è stata preliminarmente chiesta ai gruppi la segnalazione di un certo numero di emendamenti, sono state quindi presentate e approvate riformulazioni in piena notte che nessuno ha avuto il modo di leggere e valutare, nè è stato possibile esaminare tutti gli emendamenti, essendo stata posta una «ghigliottina» nelle Commissioni, su un provvedimento sul quale si porrà la questione di fiducia sia alla Camera sia al Senato e sul quale si esercita una strozzatura anche in questa sede.
  Esprime dunque il proprio completo dissenso su un provvedimento che dimostra la forte incapacità del Governo, rappresentata plasticamente dall'esigenza di sopprimere una parte introdotta tramite un emendamento parlamentare, su segnalazione del Ministero dell'economia e finanze, che quindi ammette implicitamente di averne sbagliato precedentemente la valutazione sul predetto emendamento. Stigmatizza quindi che non sia stato possibile trovare il tempo per discutere ed esaminare gli emendamenti presentati dai parlamentari, ma sia stato trovato per modificare il provvedimento in relazione ad una segnalazione di un burocrate del Ministero dell'economia e delle finanze.
  Ritiene inoltre inaccettabile il termine di un minuto posto dalla Presidenza per le dichiarazioni di voto su un provvedimento Pag. 7che sta sventrando il codice degli appalti e il codice dell'ambiente e sul quale non si permette alle opposizioni di dire una parola. Non potendo quindi costringere in un minuto le considerazioni su un provvedimento complesso e a suo giudizio devastante, auspica per lo meno che qualcuno si vergogni delle modalità di esame imposte, anche se dubita che ciò accada.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli emendamenti dei relatori 8.15, 8.16, 32-ter.1, 32-quater.1, 33-quater.1, 34.31, 36-bis.1, 36-ter.1, 36-ter.2, 39-sexies.1, 40.95, 48.50, 54.7, 64.21, 65-bis.1 (vedi allegato).

  Le Commissioni deliberano altresì di conferire il mandato ai relatori, Calabria per la I Commissione, e Morassut per la VIII Commissione, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano, infine, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  La seduta termina alle 10.50.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 626 del 16 luglio 2021:

   a pagina 14, seconda colonna, ventiduesima riga, e ventottesima riga, sostituire la cifra: «3.48» con la seguente: «31.48»;

   a pagina 24, seconda colonna, trentatreesima riga, sostituire la cifra: «36.31» con la seguente: «36.031».

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 627 del 19 luglio 2021:

   a pagina 5, prima colonna, trentottesima riga, sostituire le parole: «Esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Bubisutti 47.05, a condizione che venga riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2) dalla cui approvazione discenderebbe l'assorbimento degli identici articoli aggiuntivi Braga 52.03, Bubisutti 52.04, Plangger 52.08, Fornaro 52.010, Marco Di Maio 52.011 e Cortelazzo 52.013, nonché dell'articolo aggiuntivo Gagliardi 52.020 e degli articoli aggiuntivi Mura 64.06 e Viscomi 64.07», con le seguenti: «Esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Bubisutti 47.05 e sugli identici articoli aggiuntivi Braga 52.03, Bubisutti 52.04, Plangger 52.08, Fornaro 52.010, Marco Di Maio 52.011 e Cortelazzo 52.013, nonché sull'articolo aggiuntivo Gagliardi 52.020 e sugli articoli aggiuntivi Mura 64.06 e Viscomi 64.07 a condizione che siano tutti riformulati in identico testo (vedi allegato 2)»;

   a pagina 6, seconda colonna, prima riga, sostituire le parole: «Ribadisci che gli identici articoli aggiuntivi Braga 52.03, Bubisutti 52.04, Plangger 52.08, Fornaro 52.010, Marco Di Maio 52.011 e Cortelazzo 52.013, nonché l'articolo aggiuntivo Gagliardi 52.020, risulterebbero assorbiti dalla riformulazione proposta per l'articolo aggiuntivo Bubisutti 47.05» con le seguenti: «Ribadisce il parere favorevole sugli identici articoli aggiuntivi Braga 52.03, Bubisutti 52.04, Plangger 52.08, Fornaro 52.010, Marco Di Maio 52.011 e Cortelazzo 52.013, nonché l'articolo aggiuntivo Gagliardi 52.020, a condizione che siano riformulati in identico testo coincidente con la riformulazione proposta per l'articolo aggiuntivo Bubisutti 47.05 (vedi allegato 2)»;

   a pagina 7, seconda colonna, tredicesima riga, sostituire le parole: «Ribadisce che gli articoli aggiuntivi Mura 64.06 e Viscomi 64.07 risulterebbero assorbiti dall'eventuale approvazione dell'articolo aggiuntivo Bubisutti 47.05, di cui ha proposto una riformulazione (vedi allegato 2)», con le seguenti: «Ribadisce il parere favorevole sugli articoli aggiuntivi Mura 64.06 e Viscomi 64.07 a condizione che siano riformulati in identico testo coincidente con la riformulazione proposta per l'articolo aggiuntivo Bubisutti 47.05 (vedi allegato 2)»

   a pagina 11, prima colonna, ventiquattresima riga dopo le parole: «47.05» aggiungere le seguenti: «e gli identici articoli aggiuntivi Braga 52.03, Bubisutti 52.04, Plangger Pag. 852.08, Fornaro 52.010, Marco Di Maio 52.011 e Cortelazzo 52.013, nonché l'articolo aggiuntivo Gagliardi 52.020 e gli articoli aggiuntivi Mura 64.06 e Viscomi 64.07 per i quali ha proposto una riformulazione in identico testo»;

   a pagina 11, prima colonna, decima riga, dopo le parole: «nel testo riformulato» aggiungere la parola: «e»;

   a pagina 11, prima colonna, dodicesima riga, le parole: «nonché l'emendamento Panizzut 47.36» sono soppresse;

   a pagina 11, prima colonna, quindicesima riga, le parole: «l'emendamento Versace 47.026 deve ritenersi assorbito» sono sostituite dalle parole: «gli emendamenti Versace 47.026 e Panizzut 47.36 devono ritenersi assorbiti»;

   a pagina 11, seconda colonna, sostituire dalla trentesima riga, fino alla quindicesima riga di pagina 12 con le seguenti: «Roberto MORASSUT (PD), relatore per l'VIII Commissione, anche a nome della relatrice della I Commissione, chiede di porre in votazione l'articolo aggiuntivo Bubisutti 47.05, gli identici articoli aggiuntivi Braga 52.03, Bubisutti 52.04, Plangger 52.08, Fornaro 52.010, Marco Di Maio 52.011 e Cortelazzo 52.013, nonché l'articolo aggiuntivo Gagliardi 52.020 e gli articoli aggiuntivi Mura 64.06 e Viscomi 64.07 per i quali ha proposto una riformulazione in identico testo.

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto che i presentatori accettano la riformulazione proposta.

  Generoso MARAIA (M5S) dichiara il proprio voto contrario e chiede pertanto l'accantonamento delle proposte emendative in discussione.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Bubisutti 47.05, gli identici articoli aggiuntivi Braga 52.03, Bubisutti 52.04, Plangger 52.08, Fornaro 52.010, Marco Di Maio 52.011 e Cortelazzo 52.013, e gli articoli aggiuntivi Gagliardi 52.020, Mura 64.06 e Viscomi 64.07 nel testo riformulato (vedi allegato 2).

  Alessia ROTTA, presidente, avverte altresì, che gli emendamenti Pezzopane 48.14 e Benvenuto 48.30 sono ritirati dai presentatori»;

   a pagina 17, prima colonna, diciottesima riga, le parole: «avverte che gli identici articoli aggiuntivi Braga 52.03, Bubisutti 52.04, Plangger 52.08, Fornaro 52.010, Marco Di Maio 52.011 e Cortelazzo 52.013, nonché l'articolo aggiuntivo Gagliardi 52.020 si intendono assorbiti dall'approvazione dell'articolo aggiuntivo Bubisutti 47.05.» sono soppresse;

   a pagina 20, prima colonna, trentatreesima riga, le parole: «avverte che gli articoli aggiuntivi Mura 64.06 e Viscomi 64.07 devono intendersi assorbiti dall'approvazione dell'articolo aggiuntivo Bubisutti 47.05.» sono soppresse;

   a pagina 25, prima colonna, ventitreesima riga, sostituire le parole: «sull'emendamento Iezzi 38.19» con le seguenti: «sull'articolo aggiuntivo Invidia 38.019»;

   a pagina 28, seconda colonna, terzultima riga, aggiungere le seguenti parole «Le Commissioni respingono l'emendamento Vianello 25.8»;

   a pagina 56, seconda colonna, quarantesima riga, sostituire le parole «47.05.» con le seguenti «47.05»;

   a pagina 56, seconda colonna, dopo la quarantaduesima ed ultima riga, aggiungere il seguente periodo:

   «52.03. (Nuova formulazione) Braga, Pezzopane, Buratti, Morgoni, Pellicani, Rotta.
   52.04. (Nuova formulazione) Bubisutti, Lucchini, Benvenuto, Furgiuele, Badole, Dara, D'Eramo, Eva Lorenzoni, Patassini, Raffaelli, Valbusa, Vallotto.
   52.08. (Nuova formulazione) Plangger, Gebhard, Schullian, Emanuela Rossini. Pag. 9
   52.010. (Nuova formulazione). Fornaro, Stumpo.
   52.011. (Nuova formulazione). Marco Di Maio.
   52.013. (Nuova formulazione). Cortelazzo, Mazzetti, Labriola, Ferraioli, Casino, Paolo Russo, Milanato, Sarro, Tartaglione.
   52.020. (Nuova formulazione) Gagliardi.
   64.06. (Nuova formulazione) Mura, Carla Cantone, Viscomi, Gribaudo, Lacarra, Lepri.
   64.07. (Nuova formulazione) Viscomi, Mura, Carla Cantone, Gribaudo, Lacarra, Lepri, Braga, Pezzopane.».