CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 settembre 2017
881.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e IV)
COMUNICATO
Pag. 19

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 26 settembre 2017 — Presidenza del presidente della IV Commissione, Francesco Saverio GAROFANI. — Intervengono il viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Mario Giro e il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.
Atto n. 439.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  Le Commissioni proseguono l'esame, rinviato nella seduta del 13 settembre 2017.

  Antonino MOSCATT (PD), relatore per la IV Commissione, anche a nome della relatrice per la III Commissione, deputata Quartapelle Procopio, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato), esprimendo l'auspicio che in futuro la dotazione del Fondo per il finanziamento della partecipazione italiana alle missioni internazionali possa – sin dall'inizio – corrispondere al fabbisogno prevedibile per quell'anno.

  Donatella DURANTI (MDP) osserva che la proposta di parere presentata dai relatori non affronta il nodo delle risorse necessarie per finanziare per l'ultimo trimestre del 2017 le missioni autorizzate per l'anno in corso.Pag. 20
  Lamenta, inoltre, che lo schema di decreto è stato trasmesso alle Commissioni praticamente a ridosso della scadenza del periodo di finanziamento e che nulla è dato saper riguardo alla copertura degli oneri relativi al trimestre dal 1o ottobre al 31 dicembre 2017.
  Per tali ragioni, preannuncia il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere dei relatori.

  Massimo ARTINI (Misto-AL-TIpI) condivide le considerazioni della deputata Duranti, ponendo l'accento, in particolare, sul ritardo con cui si procede al riparto delle risorse e sulla mancata indicazione delle modalità di copertura finanziaria delle missioni nell'ultimo trimestre del 2017.
  Preannuncia, quindi, il proprio voto contrario.

  Emanuela CORDA (M5S), concordando con le valutazioni dei deputati appena intervenuti, preannuncia, a sua volta, il voto contrario del proprio gruppo.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano la proposta di parere dei relatori.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 21