CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 luglio 2017
850.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 112

SEDE REFERENTE

  Giovedì 6 luglio 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 13.55.

Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute.
C. 3868 Governo, approvato dal Senato e C. 334 Catanoso Genoese, C. 993 Rondini, C. 1088 Grimoldi, C. 1229 Lenzi, C. 1429 Fabbri, C. 1961 Miotto, C. 2518 Binetti, C. 2781 Lodolini, C. 3263 Gregori, C. 3307 Vezzali, C. 3319 Vezzali, C. 3377 Lenzi e C. 3999 Elvira Savino.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 giugno 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta del 29 giugno scorso ha presentato, in qualità di relatore, l'emendamento 1.105, una proposta emendativa volta ad effettuare un riordino dei Comitati etici, in relazione al quale è stato fissato il termine per la Pag. 113presentazione di subemendamenti alle ore 16 di martedì 4 luglio. Al riguardo, avverte che sono stati presentati 29 subemendamenti (vedi allegato 1).
  Rileva che tali proposte emendative riguardano in molti casi aspetti di indubbia rilevanza, meritevoli di un approfondimento. Preannuncia, pertanto, l'intenzione di predisporre una nuova formulazione dell'emendamento 1.105, da sottoporre quanto prima alla valutazione della Commissione, al fine di recepire istanze rappresentate in diversi subemendamenti.

  Anna Margherita MIOTTO (PD), nel ringraziare il presidente Marazziti per la sua intenzione di approfondire un tema di indubbia complessità, segnale che il regolamento UE n. 536/2014 affronta solo in maniera marginale il ruolo dei comitati etici all'interno della sperimentazione clinica, lasciando ampia spazio alla normativa nazionale. Invita, pertanto, a non vanificare una lunga tradizione del nostro Paese in tale ambito, evitando di porre l'attenzione solo sull'accelerazione delle procedure.

  Mario MARAZZITI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

RISOLUZIONI

  Giovedì 6 luglio 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 14.05.

7-01177 Sbrollini: Iniziative per la promozione della salute e dei corretti stili di vita nelle città.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione di un nuovo testo).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione all'ordine del giorno, rinviata nella seduta del 4 luglio 2017.

  Il sottosegretario Davide FARAONE, nell'esprimere una valutazione favorevole del Governo sulla risoluzione in esame, ricorda che lo stile di vita e le scelte alimentari agiscono in modo incisivo nella possibilità di evitare lo sviluppo di malattie, di controllarne l'evoluzione o, al contrario, provocarne l'insorgenza. L'Italia è fra i Paesi con la più alta percentuale di anziani. Se da un lato ciò rappresenta un indubbio successo sul piano della sanità pubblica, allo stesso tempo costituisce una sfida. Sulla salute degli anziani incidono diversi fattori, talora eredità di stili di vita passati; pertanto, investire in un invecchiamento sano e attivo è, ad avviso del Governo, una chiave fondamentale per la sostenibilità dei sistemi socio-sanitari.
  Sottolinea che una collaborazione intersettoriale permette lo sviluppo di azioni sui determinanti di salute secondo modalità più efficaci, efficienti o sostenibili rispetto a quelle che potrebbero essere intraprese dal solo settore sanitario. Con il Programma «Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari», approvato dal Governo con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 4 maggio 2007, in accordo con le regioni e le province autonome, l'Italia ha adottato a livello nazionale una strategia per promuovere la salute come bene pubblico, attraverso l'integrazione di azioni che competono alla collettività e quelle di cui sono responsabili i singoli cittadini. Inoltre, l'11 giugno 2015 è stato siglato un protocollo d'intesa tra Ministero della salute e l'associazione Rete italiana città sane OMS, al fine di promuovere l'integrazione tra i progetti e i programmi dei Comuni aderenti alla Rete con quelli delle aziende sanitarie e degli altri attori del territorio, per realizzare iniziative condivise per la promozione della salute e lo sviluppo di condizioni ambientali che favoriscano sani stili di vita. Il Piano nazionale della prevenzione 2014-2018 ha fatto proprio l'approccio intersettoriale del Programma «Guadagnare salute», per promuovere politiche e azioni integrate per modificare i determinanti sociali.Pag. 114
  Sottolinea poi che tutte le regioni hanno sviluppato Piani regionali della prevenzione che rispondono in modo ampio ed integrato ai diversi macro-obiettivi del Piano nazionale attraverso programmi trasversali e integrati.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) suggerisce di inserire nel testo della risoluzione un riferimento alle iniziative richiamate dal sottosegretario Faraone nel suo intervento.

  Silvia GIORDANO (M5S) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione in oggetto, che può rappresentare uno strumento utile per la tutela della salute ad ampio spettro.
  Evidenzia che, accanto alla condizione degli anziani, è importante prestare molta attenzione alla salute delle giovani generazioni, come purtroppo dimostra il drammatico caso verificatosi nella giornata precedente a Pimonte, in provincia di Napoli. Auspica che la risoluzione possa contribuire ad accrescere il numero dei luoghi dove svolgere esercizio fisico, a partire dai comuni maggiormente svantaggiati.

  Daniela SBROLLINI (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo e tutti i membri della Commissione per l'attenzione mostrata rispetto alla risoluzione in discussione, propone un'integrazione del testo nel senso suggerito dalla collega Miotto, inserendo tra le premesse il riferimento al documento programmatico «Guadagnare salute», in accordo con le regioni e le province autonome, e al protocollo d'intesa tra Ministero della salute e l'Associazione Rete italiana città sane OMS, al fine di promuovere l'integrazione tra i progetti e i programmi dei Comuni aderenti alla Rete con quelli delle aziende sanitarie e degli altri attori del territorio, per realizzare iniziative condivise per la promozione della salute e lo sviluppo di condizioni ambientali che favoriscano sani stili di vita.
  Ribadisce che il tema affrontato non riveste un particolare colore politico e che appare da tutti condiviso l'impegno a promuovere corretti stili di vita a tutela della salute.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità il nuovo testo della risoluzione, che assume il n. 8-00247 (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 6 luglio 2017.

Audizione di esperti della materia, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 141 Antezza, recante Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 14.45.

Pag. 115