CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 giugno 2017
845.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 164

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.10 alle 13.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 27 giugno 2017. — Presidenza della presidente Michela Vittoria BRAMBILLA.

  La seduta comincia alle 13.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori.
Esame della Sezione: «Il diritto alla salute dei minori diversamente abili».
(Esame del documento e approvazione).

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente e relatrice, come convenuto nell'odierna riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, illustra lo schema di documento recante la sintesi dell'attività svolta dalla Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori, su «Il diritto alla salute dei minori diversamente abili». Si sofferma in particolare sulle conclusioni e su alcune integrazioni ad esse apportate, suggerite dalla senatrice Donella Mattesini, in materia di promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Raccomanda pertanto l'approvazione del testo.

  Donella MATTESINI (PD), rileva preliminarmente che sarebbe preferibile non Pag. 165concentrare l'esame e l'approvazione di documenti di tale portata in un'unica seduta. Propone poi alcune modifiche che ritiene fondamentali per il voto favorevole della sua parte politica: si tratta in particolare di eliminare dalle conclusioni proposte il riferimento alla carenza di risorse economiche delle pubbliche amministrazioni, che potrebbe essere in parte superata valorizzando il privato sociale, nonché il riferimento alla formazione di personale competente da parte delle organizzazioni del Terzo settore. Propone pertanto una riformulazione, nel senso di inserire nella parte relativa alle criticità rilevate dalle associazioni del terzo settore anche il riferimento alla carenza di risorse economiche e di inserire una valutazione positiva da parte della Commissione in merito ad una migliore valorizzazione delle associazioni del Terzo settore in ragione del ruolo che ricoprono e dell'esperienza che vantano in tale settore.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente e relatrice, ritiene di poter accogliere gli ulteriori suggerimenti proposti dalla senatrice Mattesini.

  Intervengono per dichiarare il proprio voto favorevole i deputati Giuseppe ROMANINI (PD) e Francesco PRINA (PD), la deputata Loredana LUPO (M5S) e le senatrici Elena FERRARA (PD) e Donatella ALBANO (PD).

  Gabriella GIAMMANCO (FI-PDL), nel ringraziare la Presidente e relatrice sul documento in esame per l'impegno profuso, dichiara il proprio voto favorevole.

  Maria RIZZOTTI (FI-PDL), ringrazia la Presidente per il lavoro svolto e, pur non condividendo del tutto alcune delle modifiche proposte dalla collega Mattesini, dichiara il proprio voto favorevole.

  Venera PADUA (PD), nel ringraziare la Presidente e relatrice per il lavoro svolto, concorda con le integrazioni e le modifiche proposte dalla collega Mattesini e dichiara il proprio voto favorevole.

  Donella MATTESINI (PD), nel chiedere alla Presidenza che tipo di pubblicità sarà data al documento in esame, suggerisce di inserire a margine dello stesso un elenco delle disposizioni normative già in vigore in materia di disabilità, per dar modo a tutti di comprendere il lavoro già svolto in tale materia dal Parlamento.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente e relatrice, ricorda che il documento in esame sarà pubblicato in allegato al resoconto sommario e stenografico della seduta odierna. Fa presente inoltre che la normativa vigente in materia di disabilità è citata, quando richiamata, nel testo ovvero nelle note.
  Infine, prende atto con soddisfazione dell'orientamento unanime della Commissione.

  La Commissione approva all'unanimità lo schema di documento in titolo (v. allegato).

  La seduta termina alle 14.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 166