CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 marzo 2017
794.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 74

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 30 marzo 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 30 marzo 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 15.40.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-10983 Franco Bordo: Adozione di un criterio unico di fatturazione e rinnovo delle offerte per la telefonia fissa e mobile.

  Franco BORDO (MDP), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Franco BORDO (MDP), replicando, si dichiara complessivamente soddisfatto da quanto riferito dal rappresentante del Governo.
  In particolare concorda con quanto affermato circa la necessità di aumentare il livello di trasparenza a vantaggio degli utenti e la tutela del diritto dei consumatori nonché per le valutazioni concernenti il richiamato intervento dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
  Infine, relativamente al richiamo fatto dal rappresentante del Governo sul fatto che gli aspetti segnalati nell'interrogazione in titolo concernenti la massima trasparenza Pag. 75contrattuale rappresentino uno degli elementi di maggiore rilevanza del disegno di legge sulla concorrenza, segnala che ciò dovrebbe spingere il Governo medesimo ad attivarsi affinché l’iter del citato disegno di legge venga velocizzato.
  Sul punto, avverte che non farà mancare il suo apporto nella opportuna sede legislativa.

5-10984 Catalano: Disservizi nella consegna della posta nella provincia di Varese.

  Ivan CATALANO (CI), rinviando al testo pubblicato per i contenuti del quesito ricorda, comunque, che già in passato ha presentato strumenti di sindacato ispettivo aventi ad oggetto disservizi postali verificatisi nella provincia di Varese.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Ivan CATALANO (CI), replicando, gli verrebbe da dire che da quanto appena riferito dal rappresentante del Governo si apprende una nuova e positiva notizia, e cioè che – quanto meno nel territorio di Varese – si registra un aumento del flusso di corrispondenza nel periodo festivo, circostanza che consente a Poste Italiane di occuparsi pienamente della sua missione originale.
  Segnala che con l'interrogazione in titolo non si intendeva soltanto capire cosa è effettivamente successo, ma anche fornire, in qualche modo, suggerimenti utili per il nuovo programma di servizio.
  In tal senso, vista la carenza di personale che sembra colpire la società titolare del servizio postale universale qualche utile sforzo può essere fatto spingendo sull'innovazione: se non è possibile avere sportelli aperti con personale in carne ed ossa, è forse possibile fornire servizi dematerializzati come le raccomandate via mail ovvero offrire la possibilità di presentare raccomandate presso appositi totem automatizzati evitando che si debba impiegare una risorsa umana per le connesse attività meccaniche (apporre bolli, incollare etichette, eccetera).
  Ricorda, inoltre, che il settore privato che esercisce attività postali concorrenti sta già attrezzandosi per fornire servizi simili a quelli ricordati, coprendo così inefficienze di Poste italiane.
  Peraltro, aggiunge, il Governo potrebbe favorire lo sviluppo di queste attività cercando di semplificare la vita a chi vuole dotarsi di identità unica digitale.
  In conclusione, ritiene che sarebbe necessario superare il sistema delle proroghe e bandire una gara pubblica – anche tramite suddivisione in lotti – per l'assegnazione del servizio postale universale secondo criteri concorrenziali in modo che possa essere fornito un servizio postale a livello nazionale migliore per il cittadino e più efficiente di quello attuale.

5-10985 Paolo Nicolò Romano: Reale livello di copertura in banda ultralarga delle unità immobiliari in Italia.

  Diego DE LORENZIS (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara piuttosto stupito della risposta data dal rappresentante del Governo giacché da essa si ricava che l'Esecutivo non possiede una mappatura, aggiornata frequentemente – con report almeno mensili –, sulla copertura infrastrutturale della banda ultra larga nel Paese.
  Dalla risposta ricevuta desume che i dati in possesso di Infratel Italia saranno aggiornati e resi noti solo dopo lo svolgimento di un procedimento di consultazione pubblica aperto alla partecipazione di tutti gli stakeholders. A questo proposito si chiede se ciò voglia significare che il Pag. 76Governo non abbia un continuo confronto con gli operatori del settore che certamente tengono i dati di loro pertinenza aggiornati.
  L'unica certezza che ricava, aggiunge, è che il Governo non riesce a rispondere all'interrogazione in titolo perché non possiede i necessari dati.
  Ricordando che tali informazioni sono invece di vitale importanza per i cittadini e per l'economia del Paese nel suo complesso, conclude prendendo atto che potrà avere finalmente una risposta – ritiene, nella migliore delle ipotesi – tra un anno.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.05.

Pag. 77