CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 giugno 2016
651.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 102

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 7 giugno 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 11.

Sull'ordine dei lavori della Commissione.

  Ermete REALACCI, presidente, che propone un'inversione dell'ordine del giorno, nel senso di procedere, dapprima, all'esame in sede consultiva del disegno di legge europea 2015-2016 e, successivamente, all'esame in sede referente del testo unificato delle proposte di legge recanti norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilità dolce e la Commissione concorda.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2015-2016.
C. 3821 Governo, approvato dal Senato.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Relazione favorevole)

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 25 maggio 2016.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, a norma dell'articolo 126-ter, comma 5, del Regolamento, le Commissioni di settore possono esaminare ed approvare emendamenti al disegno di legge europea e che gli emendamenti approvati dalle Commissioni di settore sono trasmessi alla XIV Commissione, che, peraltro, potrà respingerli solo per motivi di compatibilità con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale, mentre gli Pag. 103emendamenti respinti dalle Commissioni di settore non potranno essere presentati presso la XIV Commissione, che li considererà irricevibili. Ricorda, inoltre, che gli emendamenti respinti dalle Commissioni potranno, peraltro, essere ripresentati in Assemblea.
  Avverte, infine, che non sono stati presentati emendamenti al provvedimento in esame.

  Alessandro MAZZOLI, relatore, formula una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge europea 2015-2016.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole presentata dal relatore. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, l'onorevole Mazzoli quale relatore presso la XIV Commissione.

  La seduta termina alle 11.05.

SEDE REFERENTE

  Martedì 7 giugno 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 11.05.

Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilità dolce.
C. 72 Realacci, C. 599 Bocci, C. 1640 Famiglietti e C. 1747 Busto.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 aprile 2016.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che sono state presentate novantotto proposte emendative (vedi allegato), sulle quali il relatore e il Governo hanno chiesto un supplemento di istruttoria prima di procedere alla relativa votazione. Fa quindi presente che nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, previsto per la seduta di domani, verrà decisa la prossima calendarizzazione del provvedimento in esame. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda ai colleghi i due provvedimenti previsti all'ordine del giorno della seduta di domani: si riferisce, in particolare, al provvedimento istitutivo del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente, C. 68-110-1945-B, già calendarizzato in Assemblea per la prossima settimana, nonché al nuovo testo unificato recante misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, C. 65-2284. Con riferimento al primo provvedimento, fa notare che esso presenta minime modifiche rispetto al testo già approvato dalla Camera e che è auspicabile che non subisca ulteriori variazioni in modo che possa diventare subito legge. Quanto invece al secondo provvedimento, auspica che le Commissioni riunite V e VIII procedano a un celere esame degli emendamenti più pregnanti, al fine di consentire una rapida calendarizzazione del provvedimento in Assemblea e di rinviare a quella sede l'istruttoria delle restanti proposte emendative.

  La seduta termina alle 11.10.

Pag. 104