CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 marzo 2016
607.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 116

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 9 marzo 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Mario MARAZZITI, presidente, fa presente che l'interrogazione n. 5-05175 Valiante è stata trasformata in interrogazione a risposta scritta.

5-07514 L'Abbate: Monitoraggio degli allevamenti e della macellazione dei conigli.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giuseppe L'ABBATE (M5S), replicando, esprime soddisfazione per il fatto che il sottosegretario De Filippo nella sua risposta abbia evidenziato la necessità di un intervento normativo per risolvere le problematiche oggetto dell'atto di sindacato ispettivo in oggetto. Ricorda che l'istituzione del Commissione unica nazionale, Pag. 117che deve contribuire a individuare un prezzo equo per la vendita di conigli, è stata istituita su impulso del Movimento 5 Stelle, ma che essa non è in grado di operare fino a quando non saranno forniti settimanalmente i dati sulle macellazioni. Auspica, pertanto, una rapida soluzione di tale questione.

5-07861 Di Vita: Localizzazione presso l'ISMETT di Palermo dell'attività cardiochirurgica pediatrica siciliana.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giulia DI VITA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta, in quanto circa la soluzione indicata a fronte delle carenze che si riscontrano nell'attività cardiochirurgica pediatrica siciliana, ovvero l'entrata in funzione dell'Istituto mediterraneo per l'eccellenza pediatrica (ISMEP), non vi è alcuna certezza per quanto riguarda i tempi di realizzazione. Ricorda che sulla vicenda, che ha fatto registrare finora lo sperpero di circa 50 milioni di euro, il proprio movimento politico ha presentato esposti alla Corte dei Conti e alla Procura competente, e rileva che il Ministero della salute non ha svolto le dovute attività di vigilanza. Ribadisce che, in attesa di una soluzione definitiva, andrebbe potenziato il centro di Taormina, per evitare a molte famiglie siciliane il disagio connesso al fatto di doversi recare in altre regioni per ricevere le cure necessarie.

5-03779 Carnevali: Condizioni di cura e di assistenza delle persone anziane e con disabilità presso le strutture sanitarie e di ricovero.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, ricorda di avere presentato l'interrogazione in titolo più di un anno addietro, osservando che episodi drammatici come quello segnalato non sono purtroppo in diminuzione. Sottolinea con forza l'inefficacia dei controlli, ricordando la gravità di quanto emerso nel caso richiamato, concernente il Molise, in relazione alle violenze, alle pessime condizioni igieniche e alla promiscuità di adulti e minorenni. Ribadisce, quindi, l'importanza di adottare strumenti di prevenzione, da attuarsi in primo luogo attraverso una completa trasparenza delle strutture di ricovero, che deve essere accompagnata dalla chiusura delle istituzioni segreganti. Auspica, su questo tema, un impegno da parte di tutti i componenti della Commissione affari sociali.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
  Ricollegandosi a quanto dichiarato dalla collega Carnevali, concorda sulla rilevanza del tema delle condizioni di assistenza delle persone anziane, che non è certamente limitato al caso oggetto dell'interrogazione. Ricordando di avere personalmente affrontato tale tematica sin dagli anni Settanta, si associa alle considerazioni svolte in ordine alla necessità di rafforzare le attività di prevenzione, invitando a monitorare con attenzione anche il fenomeno di quelle strutture ancora meno controllate, in quanto apparentemente a carattere residenziale. Ribadisce che la XII Commissione deve individuare strumenti efficaci per incidere sul fenomeno richiamato, anche disincentivando pratiche di abbandono degli anziani e di altre persone in difficoltà.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 9 marzo 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Pag. 118

Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari.
C. 1432 Murer, C. 1142 Mantero, C. 1298 Locatelli, C. 2229 Roccella, C. 2264 Nicchi, C. 2996 Binetti, C. 3391 Carloni, C. 3561 Miotto e C. 3596 Calabrò.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge C. 3586 Fucci e C. 3599 Brignone).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 2 marzo 2016.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che, in data 2 marzo 2016, sono state assegnate alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge C. 3586, d'iniziativa dei deputati Fucci ed altri, recante: «Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento» e la proposta di legge C. 3599 Brignone ed altri: «Modifiche al codice civile in materia di consenso informato, di dichiarazione anticipata di volontà sui trattamenti sanitari e di testamento biologico, nonché istituzione della banca di dati telematica nazionale dei testamenti biologici».
  Poiché le suddette proposte di legge vertono su materia identica a quella delle proposte di legge in esame, la presidenza ne dispone l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale.
C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3196 Faenzi, C. 3237 Sberna, C. 3274 Nicchi, C. 3248 Mantero, C. 3191 Causin e C. 3163 Galati.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 1o marzo 2016.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che il testo unificato, risultante dagli emendamenti approvati, è stato trasmesso alle Commissioni I, II, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XIII e alla Commissione parlamentare per le questioni regionali, per l'espressione del parere, in sede consultiva.
  Avverte, al riguardo, che la IX Commissione (Trasporti) ha comunicato che non esprimerà il proprio parere sul suddetto testo unificato.
  Comunica, altresì, che è pervenuto il parere favorevole della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) e che le altre Commissioni competenti in sede consultiva esprimeranno i rispettivi pareri tra oggi e domani.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame alla seduta prevista per domani.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 119