CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 dicembre 2014
355.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 173

INTERROGAZIONI

  Giovedì 11 dicembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 14.05.

5-03396 Tino Iannuzzi: Trasferimento della sede INAIL da Nocera Inferiore a Salerno.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Tino IANNUZZI (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, Pag. 174valuta positivamente che, alla luce della risposta del Ministero, venga esclusa la chiusura, a partire dal prossimo 1o gennaio 2015, delle strutture INAIL nel Comune di Nocera Inferiore, come pure era stato prefigurato. Prende atto della indicata trasformazione, dal 1o gennaio, della attuale sede di Nocera inferiore in Agenzia, definita dal Sottosegretario punto di accesso per gli utenti adeguato alle specificità ed alle esigenze della popolazione del territorio di riferimento, dotata di un presidio medico-legale al fine di assicurare senza alcuna interruzione la prossimità del servizio sanitario per la doverosa ed efficace tutela dei lavoratori infortunati e tecnopatici.
  Rileva, tuttavia, che l'ipotizzata Agenzia INAIL deve garantire un volume adeguato e compiuto di prestazioni e di tutela effettiva, a favore di un bacino di popolazione così rilevante, che supera i 300.000 abitanti interessati, con tante persone in condizioni di grave disagio fisico e di salute, che sarebbero costretti a considerevoli spostamenti, per di più in un territorio che presenta obiettivi e pesanti problemi per la situazione critica del trasporto pubblico. Del resto, evidenzia che il trasferimento delle funzioni svolte dalla sede di Nocera Inferiore alla sede INAIL di Salerno creerebbe disagi ai cittadini dell'Agro Sarnese-Nocerino, ingolfando solamente la sede di Salerno, già gravata da una enorme mole di lavoro.
  Osserva che continuerà, pertanto, a incalzare ed a pressare con determinazione il Governo, affinché realmente l'Agenzia INAIL di Nocera inferiore assicuri prestazioni adeguate ed indispensabili ai cittadini di quella vasta e rilevante zona, sicuro di poter far affidamento sulla prosecuzione dell'impegno in tale senso assunto dal rappresentante del Governo.

5-03145 Vallascas: Iniziative per la tutela dei lavoratori dell'emittente televisiva Sardegna 1.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea VALLASCAS (M5S), nel ricordare che sull'argomento in oggetto ha già presentato precedentemente un analogo atto di sindacato ispettivo, fa notare che le problematiche dell'emittente televisiva Sardegna 1, oltre ad incidere negativamente su aspetti connessi al pluralismo dell'informazione, determinano conseguenze preoccupanti sul versante occupazionale, a fronte della difficile ricollocazione dei lavoratori coinvolti, peraltro in un contesto di crisi occupazionale dell'intero settore delle emittenze televisive locali. Auspica, quindi, che il Governo possa continuare a seguire la vicenda favorendo un esito positivo della problematica in questione.

5-04033 Ciprini: Esternalizzazione di attività da parte dell'azienda Grifo Latte.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Tiziana CIPRINI (M5S), fa notare che l'azienda in questione, Grifo Latte, nonostante i lavoratori coinvolti si siano mostrati disponibili a stipulare contratti di solidarietà garantendo la massima flessibilità oraria, ha comunque deciso di esternalizzare la gestione del magazzino di Perugia, aprendo la procedura di mobilità per i dipendenti e proponendo la loro assunzione in capo alla Cooperativa servizi associati di Perugia. Rileva, quindi, che tale iniziativa, che, a suo avviso, risponderebbe ad una logica di «coopizzazione» delle aziende, ha determinato un peggioramento delle condizioni contrattuali dei lavoratori coinvolti. Stigmatizza poi anche il comportamento tenuto dalla regione, che, a suo avviso, non ha svolto un ruolo propositivo al fine di favorire il superamento di tali problematiche aziendali, ricordando come l'azienda in oggetto sia destinataria di contributi economici provenienti dal piano di sviluppo rurale e che la stessa regione Umbria possiede una quota societaria importante in Grifo Latte. Si dichiara, in conclusione, insoddisfatta Pag. 175della risposta del rappresentante del Governo, auspicando una maggiore attenzione sul tema.

5-04208 Maestri: Iniziative per la tutela dei lavoratori dell'azienda Pali Italia Spa.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Patrizia MAESTRI (PD), replicando, rileva l'esigenza di agire a tutela del mantenimento in attività del sito produttivo di Parma dell'azienda Pali Italia, scongiurando gli esuberi e avviando le procedure per la proroga della cassa integrazione straordinaria, considerato che i lavoratori coinvolti si sono visti bloccare l'erogazione di alcune mensilità di stipendio. Fatto notare che, a detta delle organizzazioni sindacali di rappresentanza, la società in oggetto ha prospettato la definizione di un nuovo piano industriale che, oltre a prevedere un forte ridimensionamento dell'organico, non garantisce una piena ripresa delle attività, chiede che il Governo si faccia promotore di una iniziativa che favorisca il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali presso il Ministero dello sviluppo economico, al fine di valutare ogni più utile azione tesa a risolvere positivamente la vertenza in oggetto.

  Walter RIZZETTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 11 dicembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 14.30.

Revisione della parte seconda della Costituzione.
C. 2613 cost. Governo, approvato, in prima deliberazione, dal Senato.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 dicembre 2014.

  Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice ha preannunciato la presentazione di una propria proposta di parere, il cui contenuto è stato anticipato nella giornata di oggi ai componenti della Commissione.

  Valentina PARIS (PD), relatore, illustra la propria proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 5), raccomandandone l'approvazione.

  Elisa SIMONI (PD) fa notare che anche la Commissione parlamentare per le questioni regionali, di cui è componente, in mattinata ha approvato una proposta di parere che riprende le osservazioni svolte dalla relatrice, relativamente all'opportunità di prevedere espressamente un ampliamento della sfera di intervento dello Stato in materia di politiche attive del lavoro, attraverso l'individuazione di uno specifico ambito materiale di competenza legislativa esclusiva statale, riferito, in particolare, alla gestione dei servizi per il lavoro. Evidenziando come la tematica sia al centro del dibattito politico, preannuncia, quindi, il suo voto favorevole sulla proposta di parere formulata dalla relatrice.

  Tiziana CIPRINI (M5S) presenta, a nome del suo gruppo, una proposta alternativa di parere (vedi allegato 6), raccomandandone l'approvazione.

  Valentina PARIS (PD), relatore, si dichiara sorpresa dalla presentazione di una proposta alternativa di parere proprio nel Pag. 176momento conclusivo dell’iter di esame del provvedimento, tenuto conto dell'ampio margine temporale concesso al dibattito, durante il quale, peraltro, ricorda di essersi mostrata pienamente disponibile a confrontarsi con i gruppi sui contenuti del disegno di legge di revisione costituzionale, in vista dell'elaborazione di una proposta di parere condivisa.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che sarà ora posta in votazione la proposta di parere della relatrice, facendo presente che, in caso di sua approvazione, risulterà conseguentemente preclusa la proposta alternativa di parere presentata dai deputati Ciprini ed altri.

  La Commissione approva, quindi, la proposta di parere del relatore, risultando conseguentemente preclusa la proposta alternativa di parere dei deputati Ciprini ed altri.

Autorizzazione di spesa per la prosecuzione dell'impiego di personale militare per la prevenzione dei delitti di criminalità organizzata e ambientale.
C. 2679-quater Governo.

(Parere alla IV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 dicembre 2014.

  Laura VENITTELLI (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con un'osservazione (vedi allegato 7), di cui dà lettura, raccomandandone l'approvazione. Segnala che tale osservazione suggerisce alla Commissione di merito di valutare se sussista l'esigenza di coordinare le disposizioni del disegno di legge in esame con quanto disposto dall'articolo 1, comma 139, del disegno di legge di stabilità 2015 e dall'elenco n. 1 allegato al medesimo provvedimento, attualmente all'esame del Senato della Repubblica, tenuto conto della stretta correlazione esistente tra tali provvedimenti.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 14.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 11 dicembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 14.40.

Indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano.
(Seguito dell'esame del documento conclusivo e approvazione).

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Ricorda che nella precedente seduta è stata presentata, a conclusione delle audizioni contemplate nel programma dell'indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano, una proposta di documento conclusivo, sulla quale è stato avviato un dibattito.
  Fa altresì presente che, nel frattempo, su tale proposta di documento conclusivo, sono prevenute alla presidenza talune richieste di modifica ed integrazione. Avverte che, di conseguenza, è stata predisposta una nuova proposta di documento conclusivo (vedi allegato 8), già anticipata ai componenti della Commissione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, avverte che sarà ora posta in votazione la nuova proposta di documento conclusivo, con l'auspicio che possa registrarsi un'ampia convergenza dei gruppi.

Pag. 177

  La Commissione approva la nuova proposta di documento conclusivo.

  La seduta termina alle 14.45.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 11 dicembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 14.45.

Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica.
Testo unificato C. 225 Fedriga e C. 929 Gnecchi.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 settembre 2014.

  Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che nella precedente seduta del 10 settembre 2014 si era evidenziata l'esigenza di vagliare, in un nuovo incontro con gli uffici tecnici del Dicastero competente, ulteriori ipotesi alternative di intervento, anche al fine di effettuare un raffronto tra le implicazioni finanziarie delle diverse soluzioni prospettabili ed individuare il possibile contenuto di un intervento normativo finanziariamente sostenibile. Anche alla luce di tale incontro di natura tecnica, svoltosi in data 18 settembre, ritiene quindi opportuno fare il punto della situazione, al fine di valutare le modalità di prosecuzione dell’iter. Nel segnalare che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha fatto presente di non poter intervenire con propri rappresentanti alla seduta odierna, chiede se qualcuno intenda intervenire nella seduta di oggi. In ogni caso, avverte che verrà prevista una nuova seduta della Commissione nel corso della prossima settimana.

  Marialuisa GNECCHI (PD) auspica che il rinvio dell'esame possa contribuire ad un supplemento di istruttoria sul tema da parte degli uffici tecnici del Dicastero competente, in modo che per la prossima seduta si possa fare maggiore chiarezza sulle implicazioni finanziarie delle diverse soluzioni prospettate dai gruppi, in vista di una positiva conclusione dell’iter. Ritiene, in particolare, che sia importante acquisire dall'INPS i dati ufficiali degli studi attuariali svolti sulla proposta – avanzata dal suo gruppo in occasione dell'incontro informale tenuto in Commissione il 18 settembre scorso con i competenti uffici tecnici – di eliminare il requisito dei 20 anni di contributi, ai fini del cumulo dei periodi assicurativi di cui alla legge n. 228 del 2012, nell'ottica dell'erogazione della pensione di vecchiaia. Pur rilevando che tale proposta sarebbe riduttiva rispetto all'impianto originario del provvedimento, ritiene che essa potrebbe rappresentare una buona base di discussione con gli altri gruppi, in vista della definizione di un intervento sostenibile finanziariamente e condiviso.

  Walter RIZZETTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 11 dicembre 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

Pag. 178