CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 luglio 2014
278.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 136

INTERROGAZIONI

  Giovedì 24 luglio 2014. — Presidenza del vicepresidente Davide CRIPPA. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 8.50.

5-02930 Crippa: Possibili connessioni tra attività di fracking e terremoti.

  Il sottosegretario Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 137

  Davide CRIPPA, presidente, replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta la quale conferma che su territorio italiano non vengono effettuate attività di estrazione di gas e petrolio mediante fracking. Osserva che il fracking, pur non previsto nella Strategia energetica nazionale, non è vietato dall'ordinamento italiano. Auspica pertanto che a breve siano adottati provvedimenti legislativi in tal senso.

5-02986 Braga: Definizione del quadro normativo sulle modalità di connessione alla rete elettrica dei sistemi di accumulo a batteria abbinati a impianti rinnovabili.

  Il sottosegretario Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Chiara BRAGA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta. Prende atto della disponibilità del Governo a sollecitare l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico ad una rapida emanazione – entro l'estate 2014 – dei provvedimenti regolatori per la prestazione di servizi di rete e il GSE per la parte di propria competenza. Ricorda che il quadro regolatorio deve essere completato e devono essere approvate le varianti alle norme tecniche CEI 016021 del 2013. Sottolineata l'importanza di installare sistemi di accumulo sugli impianti già ammessi ad incentivi, ritiene che debba essere ulteriormente valorizzata la produzione di energia da fonti rinnovabili anche in vista della progressiva riduzione del carico degli incentivi sulla componente A3 della bolletta elettrica.

5-02993 Duranti: Riqualificazione dello stabilimento Marcegaglia Buildtech di Taranto.

  Davide CRIPPA, presidente, constata l'assenza della deputata Duranti: si intende che abbia rinunciato all'interrogazione in titolo.

5-03011 Colletti: Oneri relativi all'installazione obbligatoria dei POS da parte dei professionisti.

  Il sottosegretario Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Andrea COLLETTI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Lamenta la tardiva emanazione del decreto ministeriale relativo all'installazione dei POS e la consistenza dei costi delle transazioni e di gestione del sistema che rappresentano, a suo avviso, una tassa occulta particolarmente penalizzante per le piccole imprese e i professionisti.

5-03117 Abrignani: Misure per la razionalizzazione della rete dei carburanti.

  Il sottosegretario Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Ignazio ABRIGNANI (FI-PdL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Condivide la linea del Governo sia sulla liberalizzazione del settore sia sulle misure di sostegno previste alla chiusura degli impianti. Auspica tuttavia che il processo di razionalizzazione della rete previsto da provvedimenti legislativi ormai risalenti nel tempo possa essere finalmente realizzato.

  Davide CRIPPA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 24 luglio 2014. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Pag. 138

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2013.
C. 2541 Governo.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014.
C. 2542 Governo.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2014 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2014 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno finanziario 2014 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'anno finanziario 2014.
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento – Relazioni favorevoli con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 23 luglio 2014.

  Luigi TARANTO (PD), relatore, illustra la proposta di relazione con osservazioni al disegno di legge C. 2541 (vedi allegato 5). Illustra quindi la proposta di relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge C. 2542 (vedi allegato 6).
  Con riferimento alla questione posta dal collega Abrignani nella precedente seduta, in merito ad una valutazione comparata della differenza negli stanziamenti tra il Rendiconto 2012 e il Rendiconto 2013 per le missioni e programmi di competenza della Commissione, con particolare riferimento alla missione 31 relativa al turismo, fornisce i seguenti dati:

  Ignazio ABRIGNANI (FI-PdL) ringrazia il relatore per l'approfondito lavoro svolto e per i chiarimenti forniti sulla missione relativa al turismo. Ritiene tuttavia insufficienti le risorse assegnate ad un settore strategico per lo sviluppo del Paese. Pag. 139
  Pur manifestando un orientamento contrario ai contenuti dei provvedimenti in titolo, dichiara voto favorevole sulla proposte di relazione del relatore che recano osservazioni condivisibili relativamente alle parti di competenza della Commissione.

  Marco DA VILLA (M5S) dichiara il voto contrario del proprio gruppo sulle proposte di relazione in esame.

  Angelo SENALDI (PD) sottolinea che nelle proposte di relazione sono state efficacemente evidenziate tutte le criticità relative ai settori di competenza della Commissione. Esprime apprezzamento per l'osservazione di cui alla lettera f) del disegno di legge sul Rendiconto generale dello Stato, che sollecita processi di rinnovamento e di riforma dell'Agenzia Spaziale Italiana e dell'Enea. Dichiara quindi il voto favorevole del proprio gruppo sulle proposte di relazione in esame.

  Stefano ALLASIA (LNA), nel manifestare un orientamento nettamente contrario alle scelte economiche del Governo, dichiara voto contrario sulle proposte di relazione in esame.

  Davide CRIPPA (M5S) rileva che le osservazioni formulate nelle proposte di relazione, pur singolarmente condivisibili, non possono modificare il contenuto dei disegni di legge in esame che dimostrano una sempre più preoccupante riduzione dei fondi destinati alle attività di ricerca e sviluppo essenziali per il rilancio dell'industria manifatturiera. Ritiene che nella proposta di relazione al disegno di legge C. 2541, che pure registra nelle premesse una flessione, nell'ambito del programma relativo alla ricerca di base della quota destinata al Fondo per gli investimenti per la ricerca scientifica e tecnologica, non sia indicata con sufficiente chiarezza la necessità di rilanciare gli investimenti strategici.

  Luigi TARANTO, relatore, osserva che nella proposta di relazione si accompagnano alle criticità evidenziate in premessa segnalazioni alla Commissione di merito. Avendo rilevato flessioni degli stanziamenti riservati alla ricerca scientifica e tecnologica, alla lettera f) delle osservazioni si danno indicazioni alla Commissione di merito l'esigenza di perseguire l'ottimizzazione e il rafforzamento del programma di ricerca di base e si sollecita la costituzione di un'agenzia di finanziamento della ricerca allo scopo di assicurare maggiore fluidità e rapidità nei processi di assegnazione e di erogazione delle risorse.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 2541 Governo. Approva quindi la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 2542 Governo.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.05.

Pag. 140