CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 novembre 2013
121.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 132

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 13 novembre 2013.

Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.
C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni e C. 1718 Iori.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.30 alle 10.45.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C. 1324 Calabrò, C. 1312 Grillo e C. 1581 Vargiu).
Rappresentanti del Consiglio nazionale forense.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 14.50.

Pag. 133

Rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), delle Compagnie assicuratrici QBE, AmTrust, Newline, del Sindacato nazionale agenti di assicurazione (SNA) e dell'Associazione nazionale agenti professionisti di assicurazione (ANAPA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 15.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 13 novembre 2013. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per salute, Paolo Fadda.

  La seduta comincia alle 15.40.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01394 Iori: Ulteriore proroga dei termini per la chiusura definitiva degli ospedali psichiatrici giudiziari.

  Vanna IORI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, chiedendo in particolare al rappresentante del Governo informazioni in merito alla necessità di un'ulteriore proroga per il completamento del percorso che porterà alla chiusura definitiva degli ospedali psichiatrici giudiziari.
  Esprime, poi, la propria preoccupazione per quanto riguarda il recupero e il reinserimento sociale dei pazienti precedentemente internati, ciò che richiede l'assunzione di personale qualificato in grado di attuare specifici percorsi terapeutico-riabilitativi.

  Il sottosegretario Paolo FADDA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Vanna IORI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario Fadda, ritenendola particolarmente chiara e circostanziata.
  Auspica, quindi, che il completamento del suddetto percorso, da realizzarsi tramite misure alternative alla detenzione, strutture di sicurezza e riqualificazione dei servizi territoriali e dei dipartimenti di salute mentale altresì, avvenga in tempi brevi e certi, tenuto conto anche dei ritardi riscontrabili in alcune realtà regionali.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ringrazia il sottosegretario e dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.50 alle 15.55.

Pag. 134