CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 ottobre 2013
108.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 33

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 22 ottobre 2013. — Presidenza del vicepresidente Barbara SALTAMARTINI. — Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Stefano Fassina.

  La seduta comincia alle 14.10.

  Barbara SALTAMARTINI (PdL), presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01230 Palese: Sulla riassegnazione delle risorse destinate ai patti territoriali ed ai contratti d'area.

  Rocco PALESE (PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Stefano FASSINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Rocco PALESE (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, sottolineando la completezza delle informazioni fornite.

5-01231 Borghesi e Guidesi: Sulla situazione finanziaria del Comune di Roma e le eventuali iniziative volte a farvi fronte.

  Stefano BORGHESI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 34

  Il viceministro Stefano FASSINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Stefano BORGHESI (LNA), replicando, dichiara di prendere atto del fatto che, secondo quanto dichiarato dal viceministro, nella legge di stabilità per l'anno 2014 non sarà prevista l'assegnazione di risorse ulteriori in favore del comune di Roma. Rileva, tuttavia, come al predetto ente sia riservato un trattamento di maggior favore rispetto a quello previsto per gli altri enti locali, a suo avviso, non giustificabile.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 22 ottobre 2013. — Presidenza del vicepresidente Barbara SALTAMARTINI. — Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Stefano Fassina.

  La seduta comincia alle 14.20.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione tramite impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Sui lavori della Commissione.

  Barbara SALTAMARTINI (PdL) avverte che il Governo ha presentato al Senato il disegno di legge di stabilità per il 2014 e il disegno di legge di bilancio 2014-2016. Ricorda che, ai sensi della prassi vigente, in occasione della presentazione dei documenti di bilancio, che definiscono il quadro finanziario per il nuovo triennio di riferimento, la Commissione dovrebbe revocare i pareri resi su provvedimenti, recanti effetti finanziari sugli esercizi successivi a quello in corso, il cui esame non sia stato ancora concluso dalle Commissioni di merito. Tuttavia, poiché nessun provvedimento su cui la Commissione ha espresso parere presenta le caratteristiche testé ricordate, avverte che non si procederà ad alcuna revoca di parere.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012.
C. 1309 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 ottobre 2013.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ricorda che, nella precedente seduta, erano stati chiesti dal relatore alcuni chiarimenti al Governo.

  Il viceministro Stefano FASSINA fa presente che sono in corso gli approfondimenti necessari al fine di rispondere alle questioni sollevate dal relatore e chiede quindi di rinviare ulteriormente il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri.
Nuovo testo C. 544.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 ottobre 2013.

Pag. 35

  Edoardo FANUCCI (PD), relatore, ricorda che, nel corso della scorsa seduta, il sottosegretario per l'economia e le finanze ha depositato una relazione tecnica, che è stata verificata negativamente dalla Ragioneria generale dello Stato, come risulta dalla nota che è in distribuzione. Fa presente come la citata relazione tecnica evidenzi un onere complessivo di 375.000 euro che dovrebbe essere ripartito tra i diversi enti pubblici e privati – per altro non specificati puntualmente dal testo del provvedimento – coinvolti nella realizzazione delle attività connesse alla proposta di legge in esame, fra cui il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, a cui verrebbe imputata una spesa pari a 75.000 euro, secondo gli standard vigenti per analoghe iniziative. Segnala che, in merito alla possibilità di provvedere agli oneri derivanti dalle citate attività nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente, il dicastero competente non ha fornito le necessarie assicurazioni, dal momento che l'effettiva disponibilità di tali risorse, secondo il medesimo dicastero, potrà essere valutata solamente al momento dell'erogazione di tale contributo. Rileva, peraltro, che la relazione tecnica non fornisce indicazioni in merito alla ripartizione degli oneri tra enti pubblici e enti privati; a suo avviso, si tratta di un'informazione importante, dal momento che gli oneri gravanti sugli enti pubblici dovrebbero essere oggetto di copertura, al pari di quelli gravanti sul Ministero competente. Segnala, infatti, diversamente da quanto risulta dalla nota della Ragioneria generale dello Stato, che né il testo del provvedimento, né la relazione tecnica qualificano il contributo come volontario; del resto, anche la stessa Ragioneria generale dello Stato ha richiesto al dicastero competente la predisposizione di una relazione tecnica con riferimento a tutti i possibili enti coinvolti. Tutto ciò considerato, pertanto, fa presente che si potrebbe in questa fase valutare la possibilità di non esprimere parere alla Commissione cultura, segnalando al presidente della Commissione stessa l'opportunità che quest'ultima modifichi il testo nel senso di provvedere all'integrale copertura degli oneri quantificati nella relazione tecnica in 375.000 euro, in modo da garantire l'integrale realizzazione del programma di iniziative ivi indicato, ovvero di trasformare i contributi previsti dal testo in contributi volontari, così da assicurare l'effettività della clausola di invarianza di cui al comma 1 dell'articolo 6, il che, per altro, è opportuno sottolinearlo, non assicurerebbe l'effettiva realizzazione delle attività indicate dalla relazione tecnica.

  Il viceministro Stefano FASSINA concorda con le osservazioni del relatore, manifestando l'impegno del Governo a collaborare con la Commissione di merito al fine di individuare idonee modalità di copertura degli oneri recati dal provvedimento in esame.

   Barbara SALTAMARTINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta, facendo presente che la Presidenza si riserva di rappresentare quanto emerso nell'odierna seduta alla Commissione di merito.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 36