CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 novembre 2012
746.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 158

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 28 novembre 2012.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.55.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 28 novembre 2012. — Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Adelfio Elio Cardinale.

  La seduta comincia alle 14.55.

Pag. 159

Disposizioni concernenti l'etichettatura dei farmaci contenenti gliadina e l'indicazione della presenza di lattosio, a tutela delle persone affette dal morbo celiaco.
C. 4894 Palagiano.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 17 luglio 2012.

  Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che sono stati presentati sei emendamenti. Invita, quindi, il relatore, onorevole Palagiano, e il Governo ad esprimere il parere sulle suddette proposte emendative (vedi allegato 1).

  Antonio PALAGIANO (IdV), relatore, invita al ritiro il presentatore dell'emendamento Miotto 1.1. Esprime parere favorevole sugli emendamenti Miotto 1.3 e 1.2 e raccomanda l'approvazione del suo emendamento 1.4. Invita quindi a ritirare l'emendamento Miotto 3.1. Infine raccomanda l'approvazione del suo emendamento tit. 1.

  Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE, nell'affermare che il Governo è favorevole ad una iniziativa normativa volta individuare maggiori e più incisive iniziative a favore delle persone affette da celiachia, anche sulla base di una nota tecnica fatta pervenire dall'AIFA esprime parere conforme al relatore sugli emendamenti 1.1, 1.3, 1.2 e 3.1 ed esprime parere favorevole sugli emendamenti del relatore.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) ritira il suo emendamento 1.1.

  La Commissione approva gli emendamenti Miotto 1.3 e 1.2 (vedi allegato 1).
  Approva quindi l'emendamento 1.4 del relatore (vedi allegato 1).

  Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento 1.4 del relatore, risulta preclusa la votazione dell'emendamento Miotto 3.1.

  La Commissione approva l'emendamento tit. 1. del relatore (vedi allegato 1).

  Antonio PALAGIANO (IdV), relatore, auspica che sussistano le condizioni per richiedere il trasferimento del provvedimento alla sede legislativa.

  Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione del prescritto parere. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 28 novembre 2012. — Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Adelfio Elio Cardinale.

  La seduta comincia alle 15.05.

Disposizioni concernenti la donazione di medicinali non utilizzati e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro e modifica all'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti.
C. 4771 Di Virgilio.

(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione del provvedimento in titolo.

  Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata oltre che con il resoconto stenografico, anche tramite la trasmissione Pag. 160attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Ricorda, inoltre, che la XII Commissione ha già esaminato in sede referente la proposta di legge C. 4771 Di Virgilio. È stato quindi richiesto il trasferimento di tale provvedimento in sede legislativa, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del regolamento che è stato deliberato dall'Assemblea nella seduta del 22 novembre 2012.
  Dichiara, quindi, aperta la discussione sulle linee generali e da la parola al relatore, onorevole Bocciardo.

  Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, svolge la relazione introduttiva e preannuncia che, al termine della discussione generale, proporrà alla Commissione di adottare quale testo base per il prosieguo della discussione il testo del provvedimento licenziato dalla Commissione in sede referente.

  Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE condivide, a nome del Governo, le finalità del provvedimento e ne auspica una rapida approvazione.

  Domenico DI VIRGILIO (PdL) ringrazia tutti i colleghi per il contributo dato alla elaborazione del testo che, introducendo norme a favore delle esigenze dei più deboli, risulta ancor più importante nell'attuale momento di crisi economica.

  Laura MOLTENI (LNP) esprime l'orientamento favorevole del suo gruppo al provvedimento in esame e si augura che tutte le osservazioni contenute nei pareri espressi dalle Commissioni, in particolare dalla I Commissione e dalla Commissione per le questioni regionali, siano state recepite nel testo.

  Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, intervenendo per una breve replica, esprime soddisfazione per le considerazioni di apprezzamento manifestate dal rappresentante del Governo e dai colleghi testé intervenuti e, come già preannunciato, propone alla Commissione di adottare quale testo base per il prosieguo dell'esame il testo del provvedimento licenziato dalla Commissione in sede referente.

  La Commissione adotta quale testo base per il prosieguo dell'esame il testo del provvedimento licenziato dalla Commissione in sede referente (vedi allegato 2).

  Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara chiusa la discussione sulle linee generali. Propone, quindi, che il termine per la presentazione di emendamenti al testo adottato come testo base sia fissato alle ore 12 di lunedì 3 dicembre 2012.

  La Commissione concorda.

  Giuseppe PALUMBO, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 28 novembre 2012. — Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Adelfio Elio Cardinale.

  La seduta comincia alle 15.20.

5-07231 Farina Coscioni: Articolo pubblicato sul Corriere on line sul servizio ambulanze della Croce Rossa.
5-07521 Farina Coscioni: Autorizzazione all'immissione in commercio di farmaci innovativi per l'epatite C.

  Giuseppe PALUMBO, presidente, su richiesta dell'interrogante e acquista la disponibilità del rappresentante del Governo, rinvia lo svolgimento delle interrogazioni in titolo ad altra seduta.

Pag. 161

5-07050 Palagiano: Adozione dei decreti ministeriali previsti dal decreto legislativo n. 517/1999 (articolo 8, comma 5) volti a disciplinare i rapporti tra sistema sanitario regionale e università.

  Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Antonio PALAGIANO (IdV), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario dalla quale si evince che le università di Catania, di Palermo e di Messina hanno messo in atto una vera e propria «furbizia» e non una diversa interpretazione della normativa vigente. Ricorda peraltro che gli accordi quadro adottati dalla regione Sicilia e le citate università hanno provocato rilevanti tensioni sociali che hanno generato numerosi ricorsi al Tar di Palermo da parte di personale universitario non docente abituato a lavorare da sempre in ambito universitario e che non intende essere posto a carico del bilancio della regione, già in grave disavanzo. Auspica, infine, che quanto accaduto nella regione siciliana non abbia a ripetersi in altre università italiane.

5-07584 Mancuso: Iniziative per assicurare il benessere dei cavalli utilizzati per trainare le cosiddette «botticelle».

  Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gianni MANCUSO (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del sottosegretario, pur rimarcando quanto sia anacronistico continuare ad utilizzare per gite turistiche nella città Roma le carrozzelle trainate da cavalli, spesso peraltro vittime di gravissimi incidenti. Ringrazia comunque il sottosegretario per le iniziative promosse dal Ministero a seguito della morte del cavallo «Birillo» ed auspica che anche il Comune faccia la sua parte adottando tutte le misure atte a garantire la salute e il benessere dei cavalli impiegati in tali assurde attività.

5-08341 Binetti: Iniziative per garantire la disponibilità di tutte le dosi di vaccino antinfluenzale necessarie.

  Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Paola BINETTI (UdCpTP), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal sottosegretario Cardinale, soprattutto perché riporta una buona notizia che tranquillizzerà la popolazione anziana e sarà da questa accolta con grande favore. Tuttavia permangono motivi di preoccupazione su quanto accaduto e soprattutto problemi non irrilevanti di sicurezza e di gestione della comunicazione. Sono circolate infatti informazioni inquietanti, improprie e non a garanzia dei cittadini, ed è ancora oscuro il motivo per cui l'allarme sia stato dato prima dalle farmacie che non dall'AIFA.

  Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.45.

Pag. 162