CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 giugno 2012
665.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 13 giugno 2012. – Presidenza del presidente Riccardo MIGLIORI.

  La seduta comincia alle 9.

Comunicazioni del Presidente sulla prossima sessione annuale dell'Assemblea OSCE (5-9 luglio 2012).

  Riccardo MIGLIORI, presidente, avverte i colleghi che la seduta odierna è stata convocata in relazione alla prossima sessione annuale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, nel Principato di Monaco, dal 5 al 9 luglio 2012.
  Evidenzia, al riguardo, l'importanza della sessione annuale nella vita dell'Assemblea OSCE, considerato che si tratta dell'appuntamento annuale in cui vengono votate le Risoluzioni delle tre Commissioni generali e le Risoluzioni supplementari presentate dai componenti l'Assemblea.
  Avverte in proposito che hanno raccolto il numero di firme necessario entro il termine del 31 maggio scorso ventotto Risoluzioni supplementari, tre delle quali a prima firma italiana (D'Amico «Protezione dalla contaminazione da amianto», Mecacci «Ucraina», Picchi «Condivisione delle competenze per il recupero delle risorse idriche al fine di rafforzare la sicurezza alimentare globale»). L'elenco delle Risoluzioni supplementari è in distribuzione presso gli uffici.
  Potranno essere presentati emendamenti con almeno cinque firme di almeno due Paesi, entro il 21 giugno se riferiti ai testi delle Risoluzioni delle Commissioni generali ed entro il 28 giugno se riferiti ai testi delle Risoluzioni supplementari.
  Ricorda, inoltre, che si voteranno le cariche in Commissione ed in Assemblea: a questo proposito, conferma che si candiderà per la posizione di Presidente dell'Assemblea OSCE e che la relativa votazione è prevista la mattina di lunedì 9 luglio. Avverte che ha provveduto ad inviare a tutti i componenti dell'Assemblea una lettera in cui formalizza la propria candidatura, accompagnata dal suo curriculum vitae.
  Passando ad altre attività della Delegazione, comunica che il senatore Caforio si è fatto parte attiva per la visita di una rappresentanza della Delegazione alla Base logistica delle Nazioni Unite a Brindisi. Desidera in proposito chiedere alla Delegazione se vi siano obiezioni in proposito.
  Avverte quindi che, alla fine del mese, la Delegazione organizzerà la presentazione, presso la Camera, del Rapporto dell'OIM (Organizzazione internazionale per le migrazioni), curato da Censis «Mediterraneo e pressione migratoria sull'Europa».
  Preannuncia infine che in autunno vi saranno numerosi impegni, indicati nel calendario in distribuzione: la Riunione autunnale a Tirana dal 5 al 7 ottobre e le osservazioni elettorali in Bielorussia, Ucraina, Georgia, USA.

Pag. 4

  Giuseppe CAFORIO (IdV) conferma la propria proposta di organizzare una visita della Delegazione alla base logistica delle Nazioni Unite a Brindisi: in tale occasione, i parlamentari potrebbero incontrare anche i rappresentanti del corpo docente della scuola Morvillo Falcone, dove si è verificato il recente grave attentato che è costato la vita ad una studentessa.

  Riccardo MIGLIORI, presidente ringrazia il senatore Caforio della sua proposta, ritenendo che, se verrà effettuata la missione a Brindisi, sarà doveroso rendere omaggio alla scuola dove si è verificato un così grave attentato.

  Antonio BATTAGLIA (PdL) chiede al Presidente di chiarire se, una volta eletto Presidente dell'Assemblea OSCE, manterrà la presidenza della Delegazione italiana.

  Riccardo MIGLIORI, presidente, risponde al senatore Battaglia osservando che la questione verrà affrontata a tempo debito, dopo l'elezione del nuovo Presidente dell'Assemblea OSCE.
  Ringrazia infine i colleghi presenti e dichiara conclusa la seduta

  La seduta termina alle 9.30.