CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 marzo 2012
616.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 84

INTERROGAZIONI

Martedì 6 marzo 2012. - Presidenza del vicepresidente Francesco Saverio GAROFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Filippo Milone.

La seduta comincia alle 14.

5-05418 Sani: Sull'eventuale soppressione della compagnia dei carabinieri di Arcidosso, in provincia di Grosseto.

Il sottosegretario Filippo MILONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Luca SANI (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per le rassicurazioni date e si dichiara completamente soddisfatto della risposta fornita.

5-05471 Bellanova: Sull'esito del concorso indetto per l'anno scolastico 2011-2012, nelle scuole militari, in conseguenza dell'utilizzo dei test a risposta multipla.

Il sottosegretario Filippo MILONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Teresa BELLANOVA (PD) sottolinea come, essendo trascorso parecchio tempo dalla presentazione della sua interrogazione,

Pag. 85

l'atto di sindacato ispettivo risulta inevitabilmente datato ma, malgrado ciò, dalla risposta che il sottosegretario Milone ha fornito emergono elementi di informazione che destano preoccupazione. Si riferisce, in particolare, al dato che riguarda il numero dei giovani convocati alla Scuola militare in base all'esito dei test a risposta multipla che, a differenza di quanto avvenuto negli anni precedenti, risulta inferiore al numero dei posti previsti dal bando. La nuova procedura di selezione adottata si è così rivelata penalizzante per moltissimi ragazzi, provenienti da istituti scolastici di tutta Italia, che pure hanno conseguito una valutazione ampiamente positiva dal sistema scolastico nazionale, tanto da far sorgere il dubbio sull'effettiva capacità delle nostre istituzioni formative di assicurare un livello di istruzione adeguato.
Nel ritenere che le informazioni rese non contribuiscano quindi a dipanare gli interrogativi sollevati, si dichiara insoddisfatta della risposta.

5-05893 Pili: Sulla dismissione del patrimonio militare relativo ad immobili inutilizzati o sottoutilizzati ubicati in Sardegna, in aree strategiche per lo sviluppo delle comunità locali.

Il sottosegretario Filippo MILONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Mauro PILI (PdL) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta puntuale che, tuttavia, evidenzia una serie di difficoltà di cui prende atto. In particolare, si sofferma sul fatto che - nell'ambito dell'Accordo di Programma per la cessione alla regione Sardegna di una serie di infrastrutture militari - la mancata attuazione degli accordi stessi ha di fatto impedito di rendere disponibili per progetti di sviluppo strategici per l'isola aree e immobili di pertinenza della Difesa che sono evidentemente sottoutilizzate. Ritiene infatti che non siano state adeguatamente affrontate le difficoltà conseguenti all'imputazione alla Regione degli oneri originariamente posti a carico del Commissario delegato per il G8, a seguito della decisione di svolgere l'evento altrove. Occorre invece mettere urgentemente mano ad un'opera di revisione dell'intesa citata, anche al fine di consentire che la successione nei beni immobili della Regione Sardegna ai sensi dell'articolo 14 dello Statuto regionale avvenga con costi e modalità sostenibili per le finanze regionali. Inoltre auspica una verifica su tutti i fondi vincolati ad un uso militare, al fine di valutare se ridurre tali vincoli alle sole aree effettivamente necessarie, in quanto allo stato attuale esse appaiono sovradimensionate rispetto alle reali esigenze.

5-06032 Stradella: Sull'eventuale previsione di dismissione della Caserma Artale.

Il sottosegretario Filippo MILONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Franco STRADELLA (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che ha realizzato lo scopo dell'interrogazione.

Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.20.

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 6 marzo 2012.

Sull'attuazione del programma d'armamento Joint Strike Fighter.
Audizione del coordinatore nazionale della Tavola della Pace, Dottor Flavio Liotti, del coordinatore della Rete Italiana per il Disarmo, Dottor Francesco Vignarca e del portavoce della campagna «Sbilanciamoci!», Dottor Giulio Marcon.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.45.