CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 aprile 2019
173.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 81

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 10 aprile 2019.

Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone.
C. 680 Baldelli.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 10.25 alle 10.35.

Pag. 82

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 10 aprile 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi.

  La seduta comincia alle 10.35.

5-00063 Anzaldi: Gravi disservizi per i passeggeri della compagnia Ryanair presso l'aeroporto di Palermo il 24 giugno 2018.

  Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Michele ANZALDI (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Osserva al riguardo che è stata fornita una ricostruzione dei fatti in base alla quale risulterebbe che la compagnia Ryanair avrebbe tenuto un comportamento del tutto corretto in occasione dei fatti del 24 giugno scorso. In tale contesto ritiene che sarebbe stato opportuno che la stessa compagnia avesse pubblicamente smentito i disservizi presso l'aeroporto di Palermo. Sottolinea invece come molti passeggeri si siano lamentati di non avere ricevuto la necessaria assistenza e di non essere stati messi nelle condizioni di conoscere e far valere i propri diritti.

5-00835 Foti: Sequestro preventivo dell'area del cantiere del «Parma Urban District» da parte della procura della Repubblica.

  Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Tommaso FOTI (FdI), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la ricostruzione della vicenda che giudica grave, dal momento che è stato confermato come ENAC sia a venuta a conoscenza del progetto di realizzazione del centro commerciale solo casualmente. Esprime quindi apprezzamento per l'attività di vigilanza esercitata dal ministero e auspica che non si debbano più verificare abusi amministrativi di tale gravità, nell'interesse e a tutela della sicurezza dei cittadini e dei passeggeri.

5-00992 Ficara: Interventi urgenti per l'ammodernamento della rete infrastrutturale del trasporto su ferro nella regione Sicilia.

  Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo FICARA (M5S), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta che giudica assai articolata ed esaustiva anche con riferimento agli elementi forniti circa gli investimenti infrastrutturali previsti nel nuovo Contratto di programma con RFI per gli anni 2017-2021.
  Al riguardo rimarca l'importanza degli investimenti, oltre che per i collegamenti ferroviari per le città di Messina, Palermo e Catania, anche per gli altri capoluoghi di provincia che sono interessati da importanti movimenti di utenti in zone della regione Sicilia ad alto interesse turistico. Ribadisce l'importanza che nella regione Sicilia possa essere assicurato ai cittadini un servizio di qualità in linea con gli standard rispettati nelle altre regioni provvedendo al rinnovamento del materiale rotabile e sull'obsolescenza della rete ferroviaria locale, anche al fine di garantire l'incremento della domanda da parte degli utenti. In conclusione esprime il proprio apprezzamento per l'inversione di tendenza che si è registrata rispetto al passato.

5-01465 Donzelli: Costo del biglietto della linea 2 della tramvia di Firenze per i passeggeri diretti all'aeroporto.

  Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 83

  Giovanni DONZELLI (FdI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che ha confermato la fondatezza delle preoccupazioni segnalate nell'interrogazione a sua firma in ordine alla disparità di trattamento per i cittadini di Firenze rispetto agli abbonati. Al riguardo ritiene che i finanziamenti pubblici già erogati al Comune per la realizzazione della nuova linea dovrebbero in realtà essere restituiti, dal momento che non si sono realizzati i vantaggi relativi alla mobilità che erano attesi dalla realizzazione di quell'opera.

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.05.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 10 aprile 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 14.20.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea.
Atto n. 73.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato da ultimo nella seduta del 3 aprile 2019.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che non essendo pervenuto il prescritto parere della Conferenza Stato-Regioni la Commissione non può procedere all'espressione del parere di competenza.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 10 aprile 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI

  La seduta comincia alle 14.25.

Modifiche al codice della strada.
C. 24 Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1348 Gadda, C. 1358 Meloni, C. 1364 Frassini, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi, C. 1601 Butti, C. 1613 Zanella e petizione n. 38.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge C. 1399 Vinci e C. 1400 Vinci).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 marzo 2019.

  Alessandro MORELLI, presidente, comunica che la Commissione ha acquisito le memorie scritte della responsabile del programma «Incidenti, trasporti e salute» per la Regione Europea dell'Organizzazione mondiale per la sanità, della Federazione italiana Sport rotellistici e dell'Associazione italiana della telematica per i trasporti e la sicurezza.
  Avverte quindi che sono state assegnate alla Commissione le proposte di legge Vinci n. 1399 e n. 1400, che vertendo su materia identica a quella trattata dalle proposte in corso di esame, sono abbinate ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.

  Giuseppe Cesare DONINA, relatore, anche a nome del collega De Lorenzis illustra sinteticamente i contenuti delle proposte di legge di modifica del codice della strada testé abbinate.
  La proposta di legge Vinci ed altri n. 1399 interviene in materia di durata minima del periodo di accensione della luce gialla semaforica. Pag. 84
  Viene in particolare modificato il comma 10 dell'articolo 41 del codice della strada, prevedendo che il periodo di accensione della luce gialla abbia una durata minima pari a 4 secondi, fatta eccezione per i casi in cui i veicoli possono raggiungere una velocità di arrivo di 70 km/h in relazione alle strade sulle quali sia fissato un limite massimo di velocità pari o superiore a 70 km/h; in tali casi la durata minima del periodo di accensione deve essere pari a 5 secondi.
  La proposta di legge Vinci ed altri n. 1400 interviene in materia di elevazione del limite di velocità a 150 km/h in capo ai soggetti che gestiscono o sono proprietari delle autostrade, facendolo diventare automaticamente applicabile, ma mantenendo ferme ad ogni modo le circostanze e i pre-requisiti di sicurezza e di precauzione già previsti dalle norme vigenti. A tal fine si prevede una modifica dell'articolo 142 del codice della strada disponendo, in particolare, che in relazione alle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, il limite massimo di velocità sia elevato a 150 km/h, sempre che lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti e i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio.

  Alessandro MORELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 15.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE CONSULTIVA

Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale.
C. 1074 Ruocco.

COMITATO RISTRETTO

Modifiche al codice della strada.
C. 24 Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1348 Gadda, C. 1358 Meloni, C. 1364 Frassini, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi, C. 1601 Butti, C. 1613 Zanella e petizione n. 38.

Pag. 85