CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 marzo 2019
165.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 130

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 27 marzo 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. – Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 15.40.

Disposizione per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale.
C. 1074 Ruocco.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 febbraio scorso.

  Carla RUOCCO, presidente e relatrice, avverte che alle ore 14 si è riunita la Conferenza dei Presidenti di gruppo, che ha stabilito che la discussione in Assemblea della proposta di legge C. 1074 sulle semplificazioni fiscali abbia luogo a partire da lunedì 8 aprile prossimo. Occorre pertanto che la Commissione concluda l'esame degli emendamenti entro la giornata del prossimo martedì 2 aprile. Ciò affinché il testo modificato del provvedimento possa essere trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva, che si dovranno esprimere entro il successivo giovedì 4, giorno in cui occorrerà recepire gli eventuali rilievi formulati e votare il mandato al relatore. Si riserva, quindi, di presentare al più presto, come già preannunciato nello scorso Ufficio di presidenza, alcune proposte emendative, sulle quali sarà fissato un termine per la presentazione di subemendamenti.
  Invita il Governo, per parte sua, a concorrere fattivamente all'istruttoria in corso, effettuando in tempo utile tutte le analisi e verifiche di Sua competenza, al fine di garantire la conclusione dell'esame in Commissione nei tempi prospettati.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) considerato che le proposte emendative preannunciate dalla Presidente avranno verosimilmente effetti sostanziali sull'attuale formulazione del testo della proposta di legge, chiede chiarimenti circa i tempi di presentazione, anche al fine di garantire che le opposizioni abbiano a disposizione sufficiente tempo per poter presentare subemendamenti. Auspica che vi sia la possibilità di svolgere sul testo un lavoro approfondito e costruttivo, con il contributo di tutti i gruppi.

  Carla RUOCCO, presidente e relatrice, conferma che presenterà il prima possibile le annunciate proposte emendative, che ha Pag. 131già provveduto a predisporre, definendone i contenuti, ma sulle quali sono ancora in corso alcune analisi e verifiche, che auspica possano essere completate in tempi rapidi. Assicura, in ogni caso, che sarà fissato un congruo termine per la presentazione di subemendamenti, al fine di consentire il più ampio apporto da parte dei gruppi in Commissione.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per la giornata di domani.

  La seduta termina alle 15.45.