CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 febbraio 2019
139.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 35

SEDE REFERENTE

  Giovedì 7 febbraio 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.05.

DL 1/2019: Misure urgenti a sostegno della Banca Carige Spa – Cassa di risparmio di Genova e Imperia.
C. 1486 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 febbraio scorso.

  Carla RUOCCO, presidente, informa che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, II, V, X e XIV nonché del Comitato per la legislazione. Rammenta che le condizioni poste dalla Commissione Bilancio e dal Comitato per la legislazione sono state recepite mediante l'approvazione di appositi emendamenti nella seduta di martedì 5 febbraio.
  Ricorda, infine, che la discussione in Assemblea sul disegno di legge è prevista a partire da lunedì 11 febbraio prossimo.
  Prima di procedere alla votazione sul conferimento del mandato al relatore a riferire all'Assemblea, avverte che la presidenza si riserva di apportare al testo del decreto-legge, come modificato nel corso dell'esame in sede referente, le correzioni di forma che si renderanno necessarie ai fini di un corretto coordinamento normativo.

  Claudio MANCINI (PD) evidenzia come il suo gruppo intenda astenersi sul voto del mandato al relatore ma voterà invece a favore del provvedimento nel suo complesso nel successivo esame in Assemblea. Pag. 36Esprime quindi apprezzamento per il fatto che il decreto-legge, come peraltro egli ha più volte auspicato nel corso del dibattito, sia rimasto circoscritto alla situazione di Banca Carige e non siano in esso confluite questioni non pertinenti.
  Richiama inoltre l'attenzione dei colleghi su una recente notizia di stampa, in base alla quale la Germania intenderebbe procedere al salvataggio di una banca della Bassa Sassonia mediante un contributo complessivo pari a circa 4 miliardi di euro, ed esprime perplessità circa la compatibilità di un tale intervento pubblico con la vigente disciplina europea in materia di aiuti di Stato. Non sarebbero del resto accettabili regole europee che valgano unicamente per l'Italia e non per gli altri Stati membri. Occorre che la Commissione europea adotti gli stessi criteri in tutti i Paesi dell'Unione, anche eventualmente rivedendo l'interpretazione, finora molto rigida, della disciplina degli aiuti di Stato. Auspica che l'Italia si impegni in sede europea per una revisione della normativa in questione.
  Preannuncia infine l'intenzione del suo gruppo di presentare una relazione di minoranza.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera quindi di conferire al relatore, onorevole Zanichelli, il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul testo del provvedimento come risultante dalle modifiche approvate. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Carla RUOCCO, presidente, si riserva di nominare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.10.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Giovedì 7 febbraio 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.10.

Programma di lavoro della Commissione per il 2019 – Mantenere le promesse e prepararsi al futuro.
COM(2018)800 final.
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2019.
Doc. LXXXVI, n. 2.
Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1o gennaio 2019 – 30 giugno 2020) – Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata.
(14518/18).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 31 gennaio scorso.

  Carla RUOCCO, presidente, invita i colleghi ad intervenire. Nessuno chiedendo di prendere la parola, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.