CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 febbraio 2019
137.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 68

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 5 febbraio 2019.

Audizione della professoressa Anna Lucia Valvo, ordinario di diritto dell'Unione europea presso l'Università degli studi di Enna «Kore», nell'ambito dell'esame degli atti dell'Unione europea in materia di proporzionalità e sussidiarietà (COM(2018)703, COM(2018)490 e COM(2018)491).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.10 alle 14.

SEDE REFERENTE

  Martedì 5 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.

  La seduta comincia alle 14.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2018.
C. 1432 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato, da ultimo, nella seduta del 31 gennaio 2019.

  Sergio BATTELLI, presidente e relatore, ricorda che l'esame del provvedimento è iniziato con la seduta del 9 gennaio, in cui ha illustrato la relazione e si sono svolti gli interventi dei commissari e che l'esame è poi proseguito il 29 gennaio, quando la Commissione ha concluso l'esame preliminare, e il 31 gennaio con la seduta dedicata alla dichiarazione circa le inammissibilità degli emendamenti presentati, il cui termine scadeva il 30 gennaio.
  Comunica che è pervenuta anche la relazione della Commissione bilancio, che si è espressa favorevolmente, formulando Pag. 69una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione. Segnala che, in accoglimento di tale condizione, ha presentato, in qualità di relatore, l'emendamento 19.1, che è in distribuzione e che è stato inviato per le vie brevi a tutti i membri della Commissione (vedi allegato). Avverte altresì di aver presentato, in qualità di relatore, l'articolo aggiuntivo 4.02, recante la designazione delle autorità competenti ai sensi del regolamento (UE) n. 2018/302, volto ad impedire i blocchi geografici ingiustificati e altre forme di discriminazione basate sulla nazionalità, sul luogo di residenza o sul luogo di stabilimento dei clienti nell'ambito del mercato interno, anch'esso inviato a tutti i membri della Commissione e ai gruppi (vedi allegato), rispetto al quale non sono stati presentati subemendamenti nei termini previsti. Comunica che l'articolo aggiuntivo è stato già trasmesso per il prescritto parere alla Commissione Attività produttive.

  Guido Germano PETTARIN (FI) ringrazia il presidente e gli uffici della Commissione per la tempestività della condivisione dei documenti e delle proposte emendative con i membri della Commissione e chiede informazioni circa l'andamento dei lavori presso le Commissioni di merito e se è già delineabile una tempistica del prosieguo dell’iter del provvedimento.

  Sergio BATTELLI, presidente e relatore, ricorda che il provvedimento risulta inserito nel programma dei lavori dell'Assemblea per il mese di marzo e che quindi entro il mese di febbraio la Commissione ne potrà concludere i lavori, non appena pervenuti i pareri delle commissioni di settore interessate (II, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI e XIII).

  La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.10.

Pag. 70