CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 giugno 2018
22.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione speciale per l'esame di atti del Governo
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Giovedì 14 giugno 2018. — Presidenza del vicepresidente Giorgio TRIZZINO. – Interviene il sottosegretario di Stato allo sviluppo economico Davide Crippa.

  La seduta comincia alle 9.05.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Giorgio TRIZZINO, presidente, avverte che i deputati Foscolo, Flati, Lovecchio, Bellachioma, Donno, Manzo, Gubitosa, Zanotelli, Ziello, Comencini e Misiti sono entrati a far parte della Commissione in sostituzione, rispettivamente, dei deputati Bitonci, Buffagni, Castelli, Castiello, Crippa, Ferraresi, Fioramonti, Galli, Guidesi, Molteni e Villarosa, nominati membri del Governo.

DL 38/2018: Misure urgenti per assicurare il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia S.p.A.
C. 675 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Giorgio TRIZZINO, presidente, avverte che, in riferimento al decreto-legge in esame, sono state presentate 6 proposte emendative (vedi allegato).
  In proposito, ricorda che, ai sensi del comma 7 dell'articolo 96-bis del Regolamento, Pag. 4non possono ritenersi ammissibili le proposte emendative che non siano strettamente attinenti alle materie oggetto dei decreti-legge all'esame della Camera.
  Tale criterio risulta più restrittivo di quello dettato, con riferimento agli ordinari progetti di legge, dall'articolo 89 del medesimo Regolamento, il quale attribuisce al Presidente la facoltà di dichiarare inammissibili gli emendamenti e gli articoli aggiuntivi che siano estranei all'oggetto del provvedimento. Ricorda, inoltre, che la lettera circolare del Presidente della Camera del 10 gennaio 1997 sull'istruttoria legislativa precisa che, ai fini del vaglio di ammissibilità delle proposte emendative, la materia deve essere valutata con riferimento ai singoli oggetti e alla specifica problematica affrontata dall'intervento normativo.
  Segnala che, alla luce dei richiamati criteri, sono quindi da considerarsi inammissibili per estraneità di materia tutte le proposte emendative presentate. In particolare, si tratta delle seguenti proposte emendative:
   Rampelli 1.1, in materia di integrazioni e modificazioni all'invito per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzate alla definizione della procedura di amministrazione straordinaria (già dichiarato improcedibile al Senato);
   Rampelli 1.2, che prevede che, nelle more del completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia, i commissari straordinari avviino le opportune procedure volte al potenziamento delle tratte a lungo raggio;
   Rampelli 1.3, che prevede che, nelle more del completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia, i commissari straordinari avviino le opportune procedure volte al riacquisto dei diritti di approdo e di decollo relativi all'aeroporto di Londra-Heathrow (già dichiarato improcedibile al Senato);
   Fassina 1.4, che interviene sulle disposizioni relative alle condizioni per l'ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria per le società operanti nel settore dei servizi pubblici essenziali;
   Fassina 1.01, che prevede che, al fine di costruire una adeguata partnership industriale internazionale per Alitalia, di promuoverne il rilancio come autonomo vettore nazionale e di garantire l'integrità dell'insieme delle attività da essa svolte, lo Stato, direttamente o tramite sue società controllate, entri nel capitale dell'azienda per una quota minima del 25 per cento (già dichiarato improcedibile al Senato);
   Fassina 1.03, recante disposizioni relative all'esercizio dell'azione sociale di responsabilità nel caso di società a partecipazione pubblica sottoposte alla procedura di amministrazione straordinaria.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato alla relatrice di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Giorgio TRIZZINO, presidente, si riserva di nominare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 9.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 14 giugno 2018. — Presidenza del vicepresidente Giorgio TRIZZINO.

  La seduta comincia alle 9.10.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).
Atto n. 22.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 23 maggio 2018.

Pag. 5

  Rossana BOLDI (Lega), relatrice, alla luce delle audizioni svolte nelle sedute del 31 maggio e del 7 giugno scorsi, si riserva di formulare una proposta di parere nel corso della prossima settimana.

  Giorgio TRIZZINO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.15.

COMITATO DEI NOVE

  Giovedì 14 giugno 2018.

DL 44/2018: Misure urgenti per l'ulteriore finanziamento degli interventi di cui all'articolo 1, comma 139, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, nonché per il completamento dei piani di nuova industrializzazione, di recupero o di tenuta occupazionale relativi a crisi aziendali.
C. 583-A Governo.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 9.15 alle 9.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.20 alle 9.25.

Pag. 6