CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 dicembre 2017
935.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 359

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 20 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 11.55.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Pag. 360

5-12952 Gallinella: Misure di tutela per la risicoltura europea.

  Filippo GALLINELLA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo riportata in allegato (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, ringrazia il sottosegretario per gli elementi forniti, ma si dichiara insoddisfatto della risposta. Si sarebbe infatti atteso una maggiore consapevolezza ed un atteggiamento più difensivo da parte del Governo, che non pare essersi impegnato attivamente presso la Commissione europea per la revoca temporanea dei regimi di agevolazione, a tutela del settore della risicoltura. Prende atto dell'atteggiamento remissivo dell'Esecutivo, che non può che danneggiare il comparto.

5-12953 Cova: Gestione, da parte dell'Ente nazionale della cinofilia italiana (ENCI), del Libro genealogico del cane di razza.

  Paolo COVA (PD) illustra l'interrogazione in titolo riportata in allegato (vedi allegato 3).

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paolo COVA (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario Castiglione ed esprime apprezzamento per l'impegno del Ministero delle politiche agricole nell'attività di vigilanza sull'ENCI. Sottolinea quindi la necessità di un attento e costante monitoraggio della correttezza delle iscrizioni sul libro genealogico di cuccioli di cani, in particolare di quelli provenienti da Paesi stranieri, che sono spesso oggetto di importazioni illegali. Ciò anche al fine di tutelare il settore nazionale di allevamento canino che si regge sul lavoro di tanti allevatori onesti.

5-12954 Catanoso: Certificazione antimafia per i concessionari di terreni agricoli che usufruiscono di fondi europei.

  Basilio CATANOSO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo riportata in allegato (vedi allegato 5).

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Basilio CATANOSO (FI-PdL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Apprezza il fatto che il Governo si stia adoperando per cercare di evitare il blocco dei pagamenti dei fondi europei, ma ritiene che l'iniziativa assunta dall'attuale Esecutivo non possa avere un'efficacia risolutiva. Auspica pertanto che il prossimo Governo sappia farsi carico della problematica, al fine di non penalizzare gli agricoltori italiani.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.10.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 20 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 12.10.

Pag. 361

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell'etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati.
Nuovo testo unificato C. 1932 L'Abbate e C. 4161 Minardo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 novembre 2017.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 22 novembre scorso la Commissione ha approvato due emendamenti della relatrice, con i quali si è inteso recepire le condizioni formulate dalla Commissione Giustizia e dalla Commissione Bilancio, nonché una proposta di correzione di forma, sempre della relatrice.
  Avverte che a tali proposte emendative si è aggiunto il nuovo emendamento 3.100 della relatrice (vedi allegato 7), anticipato a tutti i commissari nella giornata di ieri.
  In sostituzione della relatrice, onorevole Antezza, evidenzia che l'emendamento è volto ad uniformare le disposizioni di cui all'articolo 3 del provvedimento alla normativa europea, con specifico riferimento al rispetto della direttiva 2015/1535, che prevede una procedura d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche.

  Giuseppe CASTIGLIONE (AP-CpE-NCD) esprime parere favorevole sull'emendamento della relatrice 3.100.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'emendamento della relatrice 3.100 (vedi allegato 7).

  Luca SANI, presidente, avverte che il testo del provvedimento, così come modificato, sarà trasmesso alle Commissioni competenti ad esprimere un parere sulle modifiche apportate.
  Inoltre, facendo seguito a quanto concordato in sede di Ufficio di Presidenza sarà verificata la ricorrenza dei presupposti per il trasferimento della proposta di legge, come riformulata nella seduta odierna, alla sede legislativa.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Riconoscimento del pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino a denominazione di origine protetta e dei siti di relativa produzione quali patrimonio culturale nazionale.
C. 4417 Russo.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 giugno 2017.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 21 giugno scorso il relatore, onorevole Oliverio, ha introdotto la discussione e che è stato quindi svolto un breve ciclo di audizioni, che ha visto l'intervento delle organizzazioni agricole (7 novembre), del Consorzio Osservatorio dell'Appennino meridionale e del Consorzio di tutela del pomodoro San Marzano dell'Agro sarnese-nocerino (8 novembre).
  Avverte che il relatore, onorevole Oliverio, ha elaborato un nuovo testo della proposta di legge, inviato informalmente nei giorni scorsi a tutti i commissari. Essendo il relatore impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, in assenza di obiezioni, illustra il contenuto del nuovo testo della proposta di legge che propone di adottare come testo base per il seguito dell'esame (vedi allegato 8).

Pag. 362

  Paolo RUSSO (FI-PdL) evidenzia che il testo del provvedimento, nella sua nuova formulazione, tiene conto delle indicazioni provenienti dai colleghi della Commissione e risulta condivisa; auspica pertanto che si possa pervenire già nella seduta odierna alla sua adozione.

  Filippo GALLINELLA (M5S) condivide l'opportunità dell'adozione del testo presentato quale testo base per il seguito dell'esame del provvedimento.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il nuovo testo della proposta di legge elaborato dal relatore (vedi allegato 8).

  Luca SANI, presidente, si riserva di valutare, in sede di Ufficio di presidenza, le modalità relative al successivo iter del provvedimento, ivi compresa la fase emendativa.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.15.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 20 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 12.15.

Schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) e riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare.
Atto n. 484.
(Rinvio dell'esame).

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  In considerazione dell'impossibilità del relatore, onorevole Oliverio, di partecipare alla seduta odierna, in assenza di obiezioni, propone di rinviare l'esame dell'atto in titolo ad altra seduta.

  La Commissione concorda.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.20 alle 12.25.

Pag. 363