CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 dicembre 2017
925.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 83

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 7 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 9.30.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 e relativa Nota di variazioni.
C. 4768 Governo, approvato dal Senato e C. 4768/I Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame congiunto e conclusione – Relazione favorevole con condizioni e con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 6 dicembre scorso.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che non sono state presentate proposte emendative riferite al disegno di legge di bilancio 2018.

  Enrico BORGHI (PD), relatore, illustra una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge di bilancio 2018, per le parti di competenza, con condizioni e con osservazioni (vedi allegato 1).

  La sottosegretaria Silvia VELO si esprime in senso favorevole sulla proposta di relazione testé illustrata.

  Salvatore MICILLO (M5S) chiede chiarimenti in merito alla proroga del sistema Pag. 84di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), contenuta in una delle condizioni della proposta di parere.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) precisa che la proroga al 31 dicembre 2018 per la piena entrata in vigore del SISTRI, perdurando nelle more l'applicazione del regime vigente, si rende necessaria al fine di dare certezza agli operatori del settore, in attesa della decisione della giustizia amministrativa sul ricorso presentato contro l'affidamento in concessione del servizio.

  Ermete REALACCI, presidente, nel segnalare che, come concordato, nella proposta di relazione appena illustrata sono state tenute in considerazione le indicazioni provenienti dai colleghi, avverte che è stata presentata una proposta di relazione alternativa da parte dei componenti del gruppo M5S (vedi allegato 2). Avverte altresì che sarà posta in votazione la proposta di relazione favorevole con condizioni e con osservazioni del relatore e che, in caso di approvazione della stessa, risulterà preclusa la proposta di relazione alternativa presentata dal gruppo M5S.
  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione sul disegno di legge di bilancio 2018, per le parti di competenza, con condizioni e con osservazioni, presentata dal relatore, risultando pertanto preclusa la votazione sulla proposta di relazione alternativa presentata dal gruppo Movimento 5 Stelle. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, il deputato Borghi quale relatore presso la V Commissione, per l'esame delle parti di competenza del disegno di legge di bilancio 2018.

  Ermete REALACCI, presidente, fa presente che la relazione approvata dalla Commissione, sarà trasmessa, ai sensi dell'articolo 120 del Regolamento, alla V Commissione.

  La seduta termina alle 9.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 7 dicembre 2017. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 9.40.

  Tino IANNUZZI, presidente, comunica che, come concordato nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero dell'ambiente.
  Comunica che, a norma del parere della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2012, secondo quanto convenuto dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la pubblicità sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e attraverso la web-tv della Camera dei Deputati.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-12890 Borghi: Sulla cessazione dello status giuridico di rifiuto per la cenere dell'Etna.

  Enrico BORGHI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luisella ALBANELLA (PD), in qualità di cofirmataria, ringrazia la sottosegretaria per il piccolo passo avanti compiuto, sottolineando tuttavia la necessità di concludere rapidamente l’iter per la cessazione dello status di rifiuto della cenere vulcanica, in modo da facilitarne l'utilizzo come materiale di riciclo. Ritiene che in Pag. 85tal modo si determinerebbe un vantaggio, oltre che ambientale, anche economico per la Sicilia e per l'intero territorio nazionale.

5-12889 Pellegrino: Sulla destinazione di fondi per il rafforzamento della capacità amministrativa alla Sogesid SpA.

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL-POS) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL-POS) si dichiara assolutamente insoddisfatta della risposta della sottosegretaria che fa quadrato intorno ad una società più volte sotto osservazione da parte della Commissione Ambiente, rilevando le differenze di trattamento peraltro di dubbia costituzionalità tra i dipendenti della Sogesid e il personale del Ministero, nonché il sostanziale aggiramento delle procedure concorsuali per il pubblico impiego. Esprime la convinzione che il ricorso alla Sogesid SpA non sia la soluzione adeguata per incrementare le unità di personale e le competenze all'interno di un Ministero, che è in affanno già a partire dalla sua istituzione e che soprattutto oggi, considerati i compiti via via attribuitigli nonché le nuove sfide poste dai cambiamenti climatici, meriterebbe maggiore attenzione.

5-12891 Zolezzi: Sulla gestione dei fanghi contaminati da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS).

  Alberto ZOLEZZI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Alberto ZOLEZZI (M5S) si dichiara parzialmente soddisfatto per l'imminente operatività del tavolo tecnico, pur sottolineando che la normativa vigente consentirebbe già un'adeguata gestione dei fanghi contaminati da PFAS, in qualità di rifiuti pericolosi. Considerato che come dimostrato dai dati rilevati a Mantova nell'impianto dell'Indecast nonché dall'esperienza ormai decennale della Germania, la contaminazione può avvenire anche per il trattamento di reflui industriali o da depurazione, ritiene che la gravità della situazione dovrebbe indurre ad introdurre il divieto di produzione di PFAS. Esprime inoltre la convinzione che tale divieto dovrebbe riguardare anche le sostanze perfluoroalchiliche a catena corta che per le loro caratteristiche metaboliche sono comunque pericolosi per la salute umana e per l'ambiente.

  Tino IANNUZZI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.

Pag. 86