CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 dicembre 2017
924.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 179

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 6 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.05.

Proposta di nomina del dottor Alessandro Luigi Ubiali a presidente del Consorzio del Ticino.
Nomina n. 117.
Proposta di nomina del dottor Giampiero Sammurri a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Arcipelago toscano.
Nomina n. 118.
Proposta di nomina del dottor Domenico Pappaterra a presidente dell'Ente parco nazionale del Pollino.
Nomina n. 119.
(Seguito dell'esame, ai sensi del comma 4, dell'articolo 143 del Regolamento, e conclusione – Pareri favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di nomina in titolo, rinviate nella seduta del 21 novembre 2017.

  Ermete REALACCI, presidente, nel ricordare che ciascun relatore aveva formulato una proposta di parere favorevole sulla proposta di nomina di propria competenza, propone di procedere contestualmente alle votazioni su ciascuna delle proposte di parere formulate.

  La Commissione consente.

Pag. 180

  Ermete REALACCI, presidente, nell'avvertire che le votazioni avranno luogo a scrutinio segreto mediante il sistema delle palline bianche e nere, precisa che, ove si intenda esprimere voto favorevole sulla proposta di parere del relatore, si dovrà depositare la pallina bianca nell'urna marrone e la pallina nera nell'urna nera. In caso contrario, la pallina bianca andrà depositata nell'urna nera e la pallina nera nell'urna marrone.
  Precisa, infine, che porrà in votazione le proposte di parere favorevole formulate dai relatori, le quali risulteranno approvate ove conseguiranno la maggioranza dei voti validamente espressi. Nel caso in cui invece tale maggioranza non venga conseguita e le proposte di parere vengano dunque respinte, si intenderà espresso parere contrario.
  Ricorda, altresì, che per la validità della votazione, deve essere presente la maggioranza dei componenti della Commissione.
  Fa quindi presente che eventuali sostituzioni dovranno pervenire prima di procedere alla votazione.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) preannuncia che i componenti del gruppo M5S si asterranno dalla votazione sulle proposte di nomina del dottor Alessandro Luigi Ubiali a presidente del Consorzio del Ticino e del dottor Domenico Pappaterra a presidente dell'Ente parco nazionale del Pollino.

  La Commissione procede quindi contestualmente alle distinte votazioni per scrutinio segreto sulle proposte di parere favorevole formulate dai relatori su ciascuna delle proposte di nomina in esame.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica il risultato della votazione relativa alla proposta di nomina del dottor Alessandro Luigi Ubiali a presidente del Consorzio del Ticino:

   Presenti  34   
   Votanti  28   
   Astenuti  6   
   Maggioranza  15   
    Hanno votato  27    
    Hanno votato no  1    
  (La Commissione approva).

  Hanno preso parte alla votazione: Bergonzi, Stella Bianchi, Borghi, Braga, Carrescia, Castiello, Cominelli, D'Agostino, De Menech, Gadda, Ginoble, Grimoldi, Tino Iannuzzi, Labriola, Manfredi, Mariani, Marroni, Massa, Matarrese, Cinzia Maria Fontana in sostituzione di Mazzoli, Morassut, Pellegrino, Realacci, Romele, Giovanna Sanna, Valiante, Vella e Zardini.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica il risultato della votazione relativa alla proposta di nomina del dottor Giampiero Sammuri a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Arcipelago toscano:

   Presenti e votanti  34   
   Maggioranza  18   
   Hanno votato  24   
    Hanno votato no  10    
  (La Commissione approva).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Bergonzi, Stella Bianchi, Borghi, Braga, Carrescia, Castiello, Cominelli, Daga, D'Agostino, De Menech, De Rosa, Gadda, Ginoble, Grimoldi, Cristian Iannuzzi, Tino Iannuzzi, Labriola, Manfredi, Mariani, Marroni, Massa, Matarrese, Cinzia Maria Fontana in sostituzione di Mazzoli, Micillo, Morassut, Pellegrino, Realacci, Romele, Giovanna Sanna, Terzoni, Valiante, Vella, Zardini e Zolezzi.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica il risultato della votazione relativa alla proposta di nomina del dottor Domenico Pappaterra a presidente dell'Ente parco nazionale del Pollino:

   Presenti  34   
   Votanti  28   
   Astenuti  6   
   Maggioranza  15   
    Hanno votato  26    
    Hanno votato no  2    
  (La Commissione approva).

Pag. 181

  Hanno preso parte alla votazione: Bergonzi, Stella Bianchi, Borghi, Braga, Carrescia, Castiello, Cominelli, D'Agostino, De Menech, Gadda, Ginoble, Grimoldi, Tino Iannuzzi, Labriola, Manfredi, Mariani, Marroni, Massa, Matarrese, Cinzia Maria Fontana in sostituzione di Mazzoli, Morassut, Pellegrino, Realacci, Romele, Giovanna Sanna, Valiante, Vella e Zardini.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che comunicherà i pareri favorevoli testé espressi alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 6 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.30.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 e relativa Nota di variazioni.
C. 4768 Governo, approvato dal Senato, e C. 4768/I Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 dicembre 2017.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) sottopone all'attenzione della Commissione l'esigenza, già più volte avanzata, di intervenire sul contributo unificato che le associazioni ambientaliste sono tenute a versare in caso di ricorso alla giustizia amministrativa contro atti o opere ritenuti illegittimi e lesivi dell'ambiente. Segnala a tale proposito che tale obbligo, introdotto nel 2002 dal testo unico sulle spese di giustizia, rappresenta un onere economico rilevante per le associazioni, in particolare per quelle di minori dimensioni, che vedono in tal modo limitata la propria attività di contrasto al degrado del territorio.

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL-POS) sollecita i colleghi a condividere la proposta, oggetto di confronto con il Ministro Delrio durante l'audizione del 28 settembre scorso, di consentire alle imprese edili di portare in detrazione il 30 percento delle spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio immobiliare.

  Ermete REALACCI, presidente, nel condividere le considerazioni svolte, invita il relatore a integrare le questioni poste dai colleghi nella proposta di relazione al disegno di legge di bilancio in esame, evidenziando in particolare come prioritarie le misure volte a promuovere la qualità degli interventi edilizi. Reitera inoltre l'invito a valutare l'opportunità di presentare gli eventuali emendamenti direttamente in Commissione bilancio.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 6 dicembre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.40.