CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 novembre 2017
910.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 73

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 15 novembre 2017. — Presidenza del presidente, Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 14.30

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 74

Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell'organizzazione, fatto a Roma il 14 giugno 2017; b) Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017; c) Scambio di note tra il Governo della Repubblica italiana e la Multinational Force and Observers (MFO) emendativo dell'Accordo di sede del 12 giugno 1982, fatto a Roma il 7 e 8 giugno 2017; d) Carta istitutiva del Forum internazionale dell'energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011; e) Memorandum d'intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d'Europa circa l'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017.
C. 4609 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta dell'8 novembre 2017.

  Gianluca FUSILLI (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO condivide le valutazioni del relatore.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.35.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 15 novembre 2017. — Presidenza del presidente, Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 14.35.

7-01305 Basilio: Iniziative per incrementare il bacino della riserva selezionata con figure professionali specializzate in ambito psicologico-sanitario.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione.

  Tatiana BASILIO (M5S) osserva come l'atto di indirizzo a sua prima firma prenda le mosse dalla forte necessità di prestare particolare attenzione alle condizioni di vita del personale militare, soprattutto quello dell'Arma dei carabinieri, con riferimento all'assistenza sanitaria e psicologica.
  Si tratta di un tema non ancora toccato dalla Commissione in questa legislatura, ma di estrema importanza, considerate le avverse condizioni che il personale dell'Arma deve fronteggiare nel quotidiano lavoro in strada o nelle caserme. La necessità di incrementare la capacità d'ascolto a livello psicologico a favore del personale militare è peraltro evidente anche per i nostri soldati impiegati nei teatri operativi delle missioni internazionali. Si tratta, è vero di uomini e donne specificamente addestrati, ma sussiste ugualmente – nei periodi di riposo concessi – la necessità di rimuovere i postumi delle vicende traumatiche vissute durante la permanenza nelle zone di conflitto. Prende atto che il personale che opera nelle missioni può giovarsi dell'ausilio offerto dai cappellani militari e, tuttavia, lamenta la carenza di un'adeguata preparazione, sotto il profilo psicologico, da parte dei religiosi.
  Per tentare di risolvere le problematiche evidenziate e aumentare il livello di assistenza psicologica per il personale delle Forze armate, la risoluzione in esame propone di incrementare il bacino della riserva selezionata con figure professionali specializzate in ambito psicologico-sanitario, nonché stipulare apposite convenzioni su scala nazionale o locale, con associazioni di categoria o enti privati operanti nel settore.
  Considerata la finalità meritoria, auspica che il Dicastero raccolga favorevolmente Pag. 75la sollecitazione proveniente dall'atto di indirizzo e preannuncia che richiederà all'Ufficio di presidenza l'acquisizione di ulteriori elementi di valutazione attraverso lo svolgimento di mirate audizioni.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 15 novembre 2017. — Presidenza del presidente, Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 14.55.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-12635 Artini: Su uno studio in materia di vaccini finanziato dal Ministero della difesa.

  Ivan CATALANO (Misto-CIpI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Ivan CATALANO (Misto-CIpI) prende atto che la risposta non ha spiegato quali siano le motivazioni che hanno spinto il dicastero della Difesa a commissionare uno studio in materia di vaccini recentemente pubblicato su una rivista scientifica.
  Preannuncia, quindi, che riproporrà la questione nell'ambito della Commissione monocamerale di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito e che effettuerà un'attenta analisi dei risultati forniti dallo studio in questione, contestando, sin da ora, le conclusioni di tale studio che presenta, a suo avviso, forti criticità con riferimento alla definizione del campione da verificare.

5-12636 Basilio: Sui cappellani militari.

  Tatiana BASILIO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Tatiana BASILIO (M5S) manifesta il proprio sconcerto per il fatto che, dopo lungo tempo, ancora non sia dato conoscere nulla dei lavori della Commissione mista paritetica tra lo Stato italiano e la Santa Sede incaricata della revisione del servizio spirituale per le Forze armate. Ciò appare tanto più grave alla luce del fatto che, secondo quanto riportato dai mezzi di stampa, l'assistenza spirituale alle Forze armate costerebbe alle casse pubbliche oltre 20 milioni di euro l'anno, essendo lo status giuridico dei cappellani militari assimilato a quello degli ufficiali.
  Prospetta, dunque, l'opportunità di contenere le spese dello Stato per il mantenimento dei cappellani militari attribuendo agli stessi il trattamento economico previsto per i militari di truppa.

Pag. 76

5-12637 Moscatt: Su alcune caserme dei carabinieri di Bologna.

  Marilena FABBRI (PD), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Marilena FABBRI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, che dà conto anche di scelte non imputabili al dicastero della Difesa.
  Ribadisce come l'area operativa delle Stazioni dei Carabinieri del quartiere Navile a Bologna sia assai vasta e densamente popolata e sottolinea come la situazione attuale richieda che l'organico effettivo sia costantemente sostenuto da rinforzi provenienti da altri Comandi.
  Esprime, quindi, soddisfazione per le misure di potenziamento degli organici destinati alle forze di sicurezza previste per il 2018 e auspica che possa essere incrementata in maniera stabile anche la consistenza organica delle Stazioni dei Carabinieri del quartiere Navile a Bologna.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.15.

Pag. 77