CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 novembre 2017
906.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 102

SEDE REFERENTE

  Giovedì 9 novembre 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 11.20.

Modifica dell'ordinamento e della struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
Testo unificato C. 556 Damiano, C. 2210 Baldassarre e C. 2919 Placido.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del testo unificato delle proposte di legge, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 novembre 2017.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che, nella seduta di ieri, si è svolto l'esame Pag. 103delle proposte emendative riferite all'articolo 1 del testo unificato delle proposte di legge, ad eccezione di quelle presentate dalla relatrice.
  Avverte che con riferimento agli emendamenti 3.2 e 4.2 della relatrice sono stati presentati, nel complesso, cinque subemendamenti, che sono da ritenersi ammissibili (vedi allegato 1).
  Dà, pertanto, la parola alla relatrice perché esprima il parere sulle proposte emendative, a partire da quelle riferite all'articolo 1.

  Titti DI SALVO (PD), relatrice, raccomanda l'approvazione dei suoi emendamenti 1.54, 1.55 e 1.56, precisando che si tratta di puntuali revisioni dell'articolo 1 del testo unificato, che recepiscono, tra l'altro, due osservazioni contenute nel parere espresso dal Comitato per la legislazione.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI esprime parere favorevole sugli emendamenti 1.54, 1.55 e 1.56 della relatrice.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.54, 1.55 e 1.56 della relatrice (vedi allegato 2).

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la Commissione passerà ora alla votazione delle proposte emendative riferite all'articolo 2.

  Titti DI SALVO (PD), relatrice, invita al ritiro dell'emendamento Schullian 2.1, avvertendo che altrimenti il parere deve intendersi contrario. Segnala che l'emendamento, volto a coinvolgere le rappresentanze maggiormente rappresentative delle minoranze linguistiche riconosciute nel procedimento di consultazione finalizzato all'esercizio della delega per il riordino dei comitati regionali e provinciali dell'INPS, riguarda un argomento che non è stato approfondito nel comitato ristretto. Pertanto, il suo invito al ritiro è finalizzato alla ricerca di una soluzione condivisa della questione in vista dell'esame del testo unificato da parte dell'Assemblea. Raccomanda, quindi, l'approvazione dei suoi emendamenti 2.2 e 2.3, che recepiscono un'osservazione contenuta nel parere espresso dal Comitato per la legislazione e introducono una clausola di neutralità finanziaria riferita all'esercizio delle deleghe di cui all'articolo 2.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI esprime parere conforme a quello della relatrice sull'emendamento Schullian 2.1 ed esprime parere favorevole sugli emendamenti 2.2 e 2.3 della relatrice.

  Marialuisa GNECCHI (PD) sottoscrive l'emendamento Schullian 2.1 e lo ritira. Tiene, tuttavia, a sottolineare che la proposta emendativa, in linea con quanto previsto dallo Statuto della Provincia autonoma di Bolzano, è volto a confermare la partecipazione ai comitati provinciali dell'INPS dell’Autonomer Südtiroler Gewerkschaftsbund (ASGB), che rappresenta i lavoratori altoatesini ed è parificato alle confederazioni sindacali nazionali. Concorda con la relatrice sulla necessità di approfondire l'argomento prima dell'inizio dell'esame del testo unificato in Assemblea, considerato, comunque, che, la continuità della rappresentanza del sindacato dei lavoratori altoatesini è direttamente disciplinata dalle norme di rango costituzionale recate dallo Statuto.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 2.2 e 2.3 della relatrice (vedi allegato 2).

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la Commissione passerà ora alla votazione delle proposte emendative riferite all'articolo 3.

  Titti DI SALVO (PD), relatrice, invita al ritiro dell'emendamento Lombardi 3.1, avvertendo che, altrimenti, il parere deve intendersi contrario. Evidenzia, infatti, che si rende necessario un approfondimento in ordine all'individuazione delle misure conseguenti alla riduzione del numero dei componenti dei collegi dei sindaci e della relativa disciplina transitoria. Si tratta, comunque, di un tema che dovrà essere Pag. 104affrontato entro l'esame in Assemblea del provvedimento. In questa ottica, ritira, quindi, il suo emendamento 3.2.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Matteo DALL'OSSO (M5S), in qualità di firmatario dell'emendamento 3.1, dichiara di non accedere all'invito al ritiro formulato dalla relatrice.

  La Commissione respinge l'emendamento Lombardi 3.1.

  Cesare DAMIANO, presidente, comunica, quindi, che la Commissione passerà all'esame delle proposte emendative presentate all'articolo 4.

  Titti DI SALVO (PD), relatrice, invita al ritiro dell'emendamento Martelli 4.1, avvertendo che, altrimenti, il parere deve intendersi contrario.
  Raccomanda, quindi, l'approvazione del suo emendamento 4.2 e invita al ritiro del subemendamento Lombardi 0.4.2.1, avvertendo che, altrimenti il parere deve intendersi contrario.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI esprime parere conforme a quello della relatrice sull'emendamento Martelli 4.1 e sul subemendamento Lombardi 0.4.2.1 ed esprime parere favorevole sull'emendamento 4.2 della relatrice.

  Cesare DAMIANO, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Martelli 4.1: si intende vi abbiano rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge il subemendamento Lombardi 0.4.2.1 e approva l'emendamento 4.2 della relatrice (vedi allegato 2).

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, essendosi concluso l'esame delle proposte emendative presentate, il nuovo testo unificato, come risultante dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alle Commissioni parlamentari alle quali il provvedimento è assegnato in sede consultiva, al fine di acquisirne il parere.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

Modifiche alla legge 20 maggio 1970, n. 300, e altre disposizioni concernenti la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo.
C. 4388 Laforgia e C. 4610 Airaudo.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato, da ultimo, nella seduta del 17 ottobre 2017.

  Cesare DAMIANO, presidente, nel rammentare che il calendario dei lavori dell'Assemblea prevede che l'esame delle proposte di legge abbia inizio il prossimo 20 novembre, nell'ambito della quota riservata ai gruppi di opposizione, sulla base delle indicazioni fornite, nell'ambito del comitato ristretto, dai gruppi di opposizione che ne hanno chiesto la calendarizzazione, propone di adottare come testo base per il seguito dell'esame la proposta di legge Atto Camera n. 4388 Laforgia.

  Titti DI SALVO (PD), relatrice, intende sottolineare che la proposta del comitato ristretto di adottare la proposta di legge Atto Camera n. 4388 Laforgia come testo base dà seguito a una precisa richiesta dei gruppi firmatari delle due proposte di legge in esame.

  La Commissione delibera l'adozione della proposta di legge Atto Camera n. 4388 quale testo base per il prosieguo dell'istruttoria legislativa sulle proposte di legge.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro intendendo intervenire, rinvia, il seguito dell'esame delle proposte di legge Pag. 105ad altra seduta, segnalando che nell'odierna riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, verrà definito il calendario per il seguito dell'esame in sede referente delle medesime proposte.

  La seduta termina alle 11.45.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 9 novembre 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 11.45.

5-12357 Ciprini: Mantenimento dei livelli occupazionali dello stabilimento di Petrignano d'Assisi (PG) del gruppo Colussi.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Tiziana CIPRINI (M5S), ringraziando la sottosegretaria, osserva che, a fronte del peggioramento delle condizioni lavorative loro imposto, i lavoratori dello stabilimento di Petrignano di Assisi non sono ancora a conoscenza degli intendimenti dell'azienda, in quanto la società Colussi non ha ancora fatto conoscere il suo piano industriale e i futuri investimenti. La situazione è resa ancora più grave dal fatto che la richiesta di esuberi non appare comunque motivata da difficoltà aziendali. Nel sottolineare che, in questo caso, non ci si trova di fronte al solito caso di una multinazionale che acquisisce un'azienda per poi spostare la produzione altrove, ma di un'azienda nazionale, radicata nel territorio, chiede al Governo di intensificare il suo impegno per la salvaguardia dei livelli occupazionali dello stabilimento di Petrignano di Assisi.

5-12512 Simonetti: Riconoscimento a macchinisti, capitreno e manovratori di convogli ferroviari dei benefici previdenziali connessi allo svolgimento di attività usuranti.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Roberto SIMONETTI (LNA) ringrazia la sottosegretaria perché, con la sua risposta, ha confermato l'esistenza del problema segnalato dalla sua interrogazione.
  Confida, quindi, nell'impegno dell'Esecutivo nella ricerca di una soluzione valida, nei tempi più rapidi possibile, magari già con la legge di bilancio per il 2018.

5-12494 Gribaudo: Attuazione delle disposizioni dell'articolo 1, comma 651, della legge di stabilità 2016 relative all'esonero dai contributi previdenziali per i conducenti di veicoli impiegati in servizi di trasporto internazionale.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Valentina PARIS (PD), in qualità di sottoscrittrice dell'atto di sindacato ispettivo, ringrazia la sottosegretaria per la puntuale ricostruzione della vicenda, ma sottolinea l'assurdità della situazione. Infatti, una norma, approvata nel 2015 ed entrata in vigore a decorrere dal 1o gennaio 2016 con effetto per il biennio 2016-2017, non ha, di fatto, avuto applicazione in quanto si è giunti solo ora, con molto ritardo, alla verifica che il beneficio dell'esonero dai contributi previdenziali per i conducenti di veicoli impiegati in servizi di trasporto internazionale non costituisce un aiuto di Stato. Ciò pone, a suo avviso, prima di tutto il problema di rivedere l'intero meccanismo di produzione normativa, coinvolgendo in questo anche le autorità europee. Non meno importante, tuttavia, è l'esigenza di riparare al disagio causato da tale inaccettabile ritardo in coloro che sul beneficio medesimo hanno fatto inutilmente affidamento. Auspica, pertanto, che si possa trovare una soluzione quanto prima, anche introducendo una precisa modifica normativa Pag. 106al disegno di legge di bilancio per il 2018, attualmente in discussione al Senato, in modo tale da garantire effettivamente il godimento del beneficio previsto.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 9 novembre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12 alle 12.05.

Pag. 107