CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 ottobre 2017
898.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 87

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 24 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Barbara Degani.

  La seduta comincia alle 13.30.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2017.
C. 4505-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 19 ottobre scorso.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, a norma dell'articolo 126-ter, comma 5, del Regolamento, le Commissioni di settore possono esaminare ed approvare emendamenti al disegno di legge europea. Gli emendamenti approvati dalle Commissioni di settore sono trasmessi alla XIV Commissione, che, peraltro, potrà respingerli solo per motivi di compatibilità con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale, mentre gli emendamenti respinti dalle Commissioni di settore non potranno essere presentati presso la XIV Commissione, che li considererà irricevibili. Gli emendamenti respinti dalle Commissioni potranno, peraltro, essere ripresentati in Assemblea. Avverte quindi che è stato presentato l'emendamento Segoni 16.1 (vedi allegato).

  Alessandro MAZZOLI (PD) relatore, esprime parere contrario sull'emendamento 16.1 del collega Segoni, invitando a trasfondere il contenuto in un ordine del giorno.

  La sottosegretaria Barbara DEGANI concorda con il parere espresso dal relatore.

  La Commissione respinge l'emendamento Segoni 16.1.

  Alessandro MAZZOLI (PD) relatore, formula una proposta di relazione favorevole sul provvedimento in esame.

Pag. 88

  La sottosegretaria Barbara DEGANI concorda con la proposta testé formulata dal relatore.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole formulata dal relatore. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, l'onorevole Mazzoli quale relatore presso la XIV Commissione.

  La seduta termina alle 13.35.

Pag. 89