CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 ottobre 2017
892.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 153

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 12 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 12.35.

In ordine alle proposte di legge C. 3603 Paola Boldrini, recante «Disposizioni per favorire l'applicazione e la diffusione della medicina di genere», C. 1485 Vargiu e C. 1599 Murer, recanti «Norme in materia di medicina di genere».

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che la Commissione, nella seduta del 5 ottobre 2017, ha concluso l'esame in sede referente del disegno di legge C. 3868, recante «Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute», adottato come testo base, e delle abbinate proposte di legge. Lunedì 9 ottobre si è svolta in Assemblea la discussione sulle linee generali.
  Su richiesta della presentatrice, propone che la proposta di legge n. 3603 Pag. 154Paola Boldrini, recante «Disposizioni per favorire l'applicazione e la diffusione della medicina di genere», sia considerata ricompresa nella relazione all'Assemblea, in quanto nel corso dell'esame in sede referente è stato approvato un articolo aggiuntivo su questa materia.
  Propone altresì che siano considerate ricomprese nella relazione già presentata all'Assemblea anche le seguenti proposte di legge, vertenti sulla stessa materia: C. 1485, d'iniziativa dei deputati Vargiu e altri, e C. 1599, d'iniziativa della deputata Murer, recanti «Norme in materia di medicina di genere».

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 12.40.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 12 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 12.40.

Modifiche alla deliberazione della Camera dei deputati 30 giugno 2015, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni.
Doc. XXII, n. 80.
(Parere alla IV Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Maria AMATO (PD), relatrice, ricorda che la Commissione di inchiesta, della quale fa parte, ha già depositato una relazione intermedia e che la breve proroga richiesta serve a completare i lavori della predetta Commissione, effettuando una missione in Kosovo e portando a compimento l'analisi riguardo al tema dei poligoni di tiro.
  Sulla base di tali considerazioni preannuncia una proposta di parere favorevole.

  Mario MARAZZITI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere favorevole della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice.

  La seduta termina alle 12.45.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 12 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 12.45.

Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta.
C. 141 Antezza.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'11 luglio 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente, segnala che sulla proposta di legge in esame sono pervenute tredici proposte emendative (vedi allegato 1).
  Dà, quindi, la parola al relatore, deputato Fossati, e al rappresentante del Governo, per l'espressione dei rispettivi pareri Pag. 155sulle predette proposte emendative presentate, riferite agli articoli 1, 2 e 3 del provvedimento.

  Filippo FOSSATI (MDP), relatore, segnala innanzitutto di avere riformulato il proprio articolo aggiuntivo 01.01 sotto forma di comma premissivo dell'articolo 1, e di avere presentato il nuovo emendamento 1.2 (vedi allegato 2), auspicandone l'approvazione.
  Esprime, quindi, parere favorevole sugli identici emendamenti Brignone 2.2. e Lorefice 2.6 e invita al ritiro, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario, la presentatrice dell'emendamento Brignone 2.1. Esprime, poi, parere favorevole sull'emendamento Silvia Giordano 2.7, a condizione che sia riformulato nei termini indicati in allegato (vedi allegato 2).
  Invita al ritiro, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario, la presentatrice dell'emendamento Brignone 2.4 ed esprime parere favorevole sull'emendamento Brignone 2.3. Invita al ritiro, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario, i presentatori degli emendamenti Nesci 2.8 e Brignone 2.5 e 3.1 e parere favorevole sull'emendamento Brignone 3.2.
  Invita al ritiro, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario, i presentatori dell'emendamento Grillo 3.3, raccomandando, sul medesimo punto, l'approvazione del suo nuovo emendamento 3.4 (vedi allegato 2).
  Esprime, altresì, parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Lenzi 3.01, a condizione che sia riformulato nei termini indicati in allegato (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Davide FARAONE esprime parere conforme a quello del relatore su tutte le proposte emendative e parere favorevole sugli emendamenti 1.2 e 3.4 del relatore, nonché sulla riformulazione del suo articolo premissivo 01.01.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che, a seguito della sua riformulazione, l'articolo premissivo 01.01 del relatore sarà rinumerato come emendamento 1.1.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.1 (Nuova formulazione) (ex 01.01) e 1.2 del relatore nonché gli identici emendamenti Brignone e Lorefice 2.6 (vedi allegato 2).

  Beatrice BRIGNONE (SI-SEL-POS) ritira tutte le sue proposte emendative rispetto alle quali è stato rivolto un invito in tal senso da parte del relatore.

  Silvia GIORDANO (M5S) accetta la riformulazione dell'emendamento a sua prima firma 2.7.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Silvia Giordano 2.7 (Nuova formulazione) e Brignone 2.3 (vedi allegato 2).

  Dalila NESCI (M5S) ritira l'emendamento a sua prima firma 2.8.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che, in caso di accoglimento della proposta di riformulazione dell'articolo aggiuntivo Lenzi 3.01, esso sarà rinumerato come emendamento 2.9.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) accetta la riformulazione dell'articolo aggiuntivo Lenzi 3.01, di cui è cofirmataria.

  Vittoria D'INCECCO (PD) sottoscrive l'emendamento Lenzi 2.9 (Nuova formulazione) (ex 3.01).

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Lenzi 2.9 (Nuova formulazione) (ex 3.01), Brignone 3.2, 3.4 del relatore (vedi allegato 2) e respinge l'emendamento Grillo 3.3.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che il testo della proposta di legge C. 141 Antezza, risultante dagli emendamenti approvati, recante «Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta», sarà trasmesso alle Commissioni Pag. 156competenti per l'espressione dei pareri.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13 alle 13.10.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 12 ottobre 2017.

Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.
C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1633 Formisano, C. 1718 Iori e C. 1812 Giorgia Meloni.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.10 alle 13.30.

Pag. 157