CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 ottobre 2017
892.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 126

RISOLUZIONI

  Giovedì 12 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 12.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 127

7-01349 Meta: Modulazione della cadenza della fatturazione da parte degli operatori telefonici e di telecomunicazioni su base mensile e suoi multipli.
(Discussione e conclusione – Approvazione di un nuovo testo).

  Michele Pompeo META, presidente, nell'illustrare la risoluzione a propria prima firma, ricorda che essa trae spunto dai recenti comportamenti delle maggiori compagnie telefoniche italiane che continuano la pratica della fatturazione a ventotto giorni per i servizi di rete fissa, non ottemperando alla delibera dell'Autorità per le garanzie delle comunicazioni (AGCOM). Quest'ultima si è invece pronunciata nel senso che, per la telefonia fissa e per le offerte convergenti, l'unità temporale per la cadenza delle fatturazioni e del rinnovo delle offerte deve avere come base il mese o suoi multipli.
  Ricorda che la suddetta Autorità lo scorso 14 settembre 2017 ha avviato procedimenti sanzionatori nei confronti dei suddetti operatori telefonici. In quella sede si è riservata altresì l'adozione di ulteriori iniziative, anche per evitare che le condotte dei principali operatori di telecomunicazioni possano causare un effetto di «trascinamento» verso altri settori – caratterizzati dalle stesse modalità di fruizione dei servizi – con conseguente indebito aumento dei costi, stimati in circa l'8,6 per cento.
  Ritiene quindi opportuno un intervento che faccia chiarezza sul punto, anche senza dover necessariamente attendere la pronuncia delle autorità giudiziarie e amministrative competenti. In tal senso la risoluzione in esame impegna il Governo ad assumere iniziative normative, nell'ambito della manovra di bilancio per il 2018, che impediscano che gli operatori telefonici e di telecomunicazione possano adottare, o continuino a farlo, cadenze di fatturazione diverse da quelle mensili o basate su un suo multiplo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI, ribadendo una posizione già espressa in numerose occasioni dai rappresentanti del Governo, concorda sul merito della questione posta nell'atto di indirizzo. Ritenendo meritevole di approfondimento il tema di come intervenire più efficacemente in materia, segnala che, in tal senso, sembra favorevole e indicativa, per il Parlamento e per il Governo, la circostanza che l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, organismo competente in via primaria sul tema oggetto della risoluzione, sia già intervenuta al riguardo.
  Conclusivamente esprime un orientamento favorevole sulla risoluzione in titolo, ove riformulata – proprio al fine di escludere sovrapposizioni di competenze con la predetta Autorità – nel senso di inserire, dopo le parole: «ad assumere» le seguenti «nell'ambito delle proprie prerogative».

  Michele Pompeo META (PD) riformula la risoluzione nel senso proposto dal rappresentante del Governo.

  Michele ANZALDI (PD), Giorgio BRANDOLIN (PD), Franco BRUNO (Misto), Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), Daniela CARDINALE (PD), Anna Maria CARLONI (PD), Magda CULOTTA (PD), Diego CRIVELLARI (PD), Marco DI STEFANO (PD), Federico FAUTTILLI (DeS-CD), Vincenzo FOLINO (MDP), Vincenzo GAROFALO (AP-CpE-NCD), Romina MURA (PD), Giovanni PALLADINO (PD), Vincenzo PISO (Misto-UDC-IDEA) sottoscrivono l'atto di indirizzo in esame, come riformulato dal proponente.

  Arianna SPESSOTTO (M5S) nel ricordare che il tema oggetto della risoluzione è da molto tempo all'attenzione del proprio Gruppo, dichiara di condividerne il contenuto. Esprime però perplessità su modalità e tempistiche del suo inserimento all'ordine del giorno della Commissione, in tempi brevissimi a fronte del lungo iter riservato a numerosi atti di indirizzo presentati da componenti del proprio Gruppo.

  Michele Pompeo META, presidente, precisa che il presente punto figura all'ordine del giorno della convocazione diramata fin Pag. 128dalla settimana precedente, a seguito della riunione dell'ufficio di presidenza. Tale discussione, già prevista per la seduta di mercoledì 11 ottobre – non svolta a causa della pendenza della questione di fiducia sul disegno di legge elettorale – è stata quindi reinserita nell'ordine del giorno della seduta odierna.

  La Commissione approva, all'unanimità, la risoluzione in titolo, come riformulata, che assume il numero 8-00263 (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 12.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 12 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 12.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Nuovo testo dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante norme per l'attuazione del sistema telematico centrale della nautica da diporto.
Atto n. 448.
(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni ed osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 ottobre 2017.

  Alberto PAGANI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 2).

  Arianna SPESSOTTO (M5S) richiama l'attenzione sulle problematiche di tipo ambientale legate al settore della nautica da diporto, con specifico riguardo alla gestione in banchina della raccolta di rifiuti prodotti dalle navi. Nel richiamare quindi le disposizioni di cui al decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 182, invita il relatore ad integrare la proposta di parere al fine di prevedere che, attraverso gli STED, possa essere controllato anche il conferimento dei rifiuti prodotti dalle imbarcazioni, stante il problema dei rifiuti gettati in mare soprattutto in prossimità delle coste.

  Michele MOGNATO (MDP) invita altresì il relatore a prevedere una formula maggiormente assertiva nella condizione di cui al numero 2).

  Alberto PAGANI (PD), relatore, si dichiara disponibile ad integrare la proposta di parere nel senso indicato dai colleghi. Riguardo alla richiesta della deputata Spessotto, tenendo conto che l'atto in esame va nella direzione di una sburocratizzazione e comunque di una semplificazione del sistema, ma non conoscendo le esatte modalità di attuazione, ritiene opportuno introdurre una osservazione piuttosto che una condizione. Presenta quindi una riformulazione della proposta di parere che tiene conto di quanto emerso nel dibattito (vedi allegato 3).

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore, con condizioni e osservazioni, come riformulata (vedi allegato 3).

Pag. 129

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di attuazione della direttiva 2014/90/UE sull'equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE.
Atto n. 449.
(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 ottobre.

  Diego CRIVELLARI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 4), che è stata comunque anticipata ai colleghi della Commissione già nel pomeriggio di ieri.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni del relatore (vedi allegato 4).

  La seduta termina alle 13.05.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 12 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 13.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo.
Testo base C. 4302 Governo ed abb.
(Parere alle Commissioni riunite VI e X).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 10 ottobre.

  Anna Maria CARLONI (PD), relatrice, fa presente che, a seguito degli interventi dei colleghi tenutisi nella scorsa seduta, non sono pervenuti ulteriori contributi. Valutate, quindi, le audizioni svoltesi presso le Commissioni di merito e preso atto dei numerosi interventi legislativi che si sono succeduti sulla materia oggetto del provvedimento, nonché del recente intervento della Corte di giustizia dell'Unione europea, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5).

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice (vedi allegato 5).

  La seduta termina alle 13.10.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 12 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 13.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 130

Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati.
C. 2436 Dell'Orco ed altri.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 ottobre 2017.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, conferma che è in corso una interlocuzione con il proponente della proposta di legge e con il Governo volto a individuare modifiche necessarie e condivise agli articoli della proposta di legge. Chiede pertanto di rinviare il seguito dell'esame ad altra seduta.

  Michele DELL'ORCO (M5S), concorda con il relatore sulla necessità di lavorare per pervenire ad un testo condiviso, anche al fine di pervenire al trasferimento alla sede legislativa della proposta di legge.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.15 alle 13.20.

Pag. 131