CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 settembre 2017
882.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 57

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 27 settembre 2017. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Enrico Morando.

  La seduta comincia alle 14.45.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2016.
C. 4638 Governo, approvato dal Senato.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2017.
C. 4639 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 26 settembre 2017.

  Francesco BOCCIA, presidente, avverte che tutte le Commissioni assegnatarie in sede consultiva hanno trasmesso le relazioni di rispettiva competenza sui disegni di legge in esame. Comunica inoltre che le Commissioni assegnatarie non hanno approvato proposte emendative riferite ai provvedimenti in esame.
  Avverte altresì che, con riferimento al disegno di legge recante il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2016, non sono state presentate proposte emendative.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge C. 4638, recante il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2016. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Francesco BOCCIA, presidente, con riferimento al disegno di legge C. 4639, recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2017, segnala che sono state presentate ventitré proposte emendative (vedi allegato 1). Avverte altresì che è da considerarsi inammissibile per carenza di compensazione la proposta emendativa Mantero Tab.2.3, che prevede, a fronte di una variazione in aumento, in misura pari a 1 milione di euro per l'anno 2017, del programma di spesa 1.1 dello stato di previsione del Ministero della salute, una variazione in diminuzione del programma di spesa 23.1 dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, in misura pari a 900 mila euro per il medesimo anno 2017.

  Marco MARCHETTI (PD), relatore, passando all'esame delle proposte emendative, formula un invito al ritiro, altrimenti esprimendo parere contrario, su tutte le citate proposte emendative.

  Il Viceministro Enrico MORANDO esprime parere conforme a quello del relatore, segnalando la volontà del Governo di non modificare il testo approvato dal Senato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Palese Tab. 2.1, Colonnese Tab. 2.2, Lorefice Tab. 2.4 e Tab. 2.5, Nesci Tab. 2.6 e Tab. 2.7, Silvia Pag. 58Giordano Tab. 2.8, Palese Tab. 4.1, Tab. 4.3 e Tab. 4.2, Guidesi Tab. 8.1, Tab. 8.2, Tab. 8.3, Tab. 8.4, Tab. 8.5, Tab. 8.6, Tab. 8.7 e Tab. 8.8, Cristian Iannuzzi Tab. 8.9, Tab. 9.1 e Tab. 10.1 e Grillo Tab. 14.1.
  La Commissione delibera quindi di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul disegno di legge C. 4639, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2017. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Francesco BOCCIA, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.50.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 27 settembre 2017. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Enrico Morando.

  La seduta comincia alle 14.50.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2016 concernente gli interventi relativi alla fame nel mondo.
Atto n. 442.
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2016 concernente gli interventi relativi alle calamità naturali.
Atto n. 443.
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2016 concernente gli interventi relativi alla conservazione dei beni culturali.
Atto n. 444.
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2016 concernente gli interventi relativi all'assistenza ai rifugiati.
Atto n. 445.
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto degli schemi di decreto in oggetto, rinviati nella seduta del 21 settembre 2017.

  Ernesto PREZIOSI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole su ciascuno dei quattro schemi di decreto di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2016 all'esame odierno della Commissione.

  Il Viceministro Enrico MORANDO concorda con le proposte di parere del relatore.

  Luca PASTORINO (SI-SEL-POS), sottolineando come la maggioranza dei contribuenti, in misura pari al 54,56 per cento, non abbia espresso alcuna scelta in ordine alla destinazione dell'otto per mille nella dichiarazione dei redditi 2013, osserva che sarebbe opportuno modificare le disposizioni relative alla ripartizione delle quote inoptate, come segnalato anche dalla Corte dei conti.

  Il Viceministro Enrico MORANDO osserva come le segnalazioni della Corte dei conti non riguardino l'attribuzione della quota dell'otto per mille per la quale non sia stata esercitata alcuna opzione ma la destinazione di una parte significativa delle risorse di competenza statale, a copertura degli oneri derivanti da nuove iniziative legislative e pertanto a finalità non coincidenti con quelle tassativamente indicate dalla legge n. 222 del 1985, che Pag. 59disciplina la ripartizione della quota dell'otto per mille.
  Evidenzia inoltre che, come già emerso nel corso del dibattito svoltosi lo scorso 21 settembre, per la modifica delle disposizioni relative alla ripartizione delle quote inoptate non si possa ricorrere alla legge ordinaria, stanti i vincoli di cui all'articolo 7 della Costituzione.

  Luca PASTORINO (SI-SEL-POS) chiarisce che le sue osservazioni si riferiscono proprio al meccanismo previsto a legislazione vigente per l'assegnazione delle risorse inoptate, in base al quale vengono attribuite alla Chiesa cattolica risorse in misura molto maggiore a quelle corrispondenti alle scelte effettivamente operate dai contribuenti.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva le proposte di parere favorevole formulate dal relatore sugli schemi di decreto in titolo, concernenti la ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2016.

  La seduta termina alle 14.55.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 27 settembre 2017. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Enrico Morando.

  La seduta comincia alle 14.55.

Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.
C. 2305 e abb.-A/R.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Paola BRAGANTINI (PD), relatrice, fa presente che la Commissione bilancio è ancora in attesa dei chiarimenti richiesti al Governo sul testo del provvedimento in oggetto nella seduta del 9 maggio 2017. Segnala inoltre che, poiché la Commissione di merito ha concluso l'esame in sede referente del provvedimento nella seduta del 21 settembre scorso, la Commissione bilancio è ora chiamata ad esprimere il proprio parere direttamente all'Assemblea.
  Chiede quindi al rappresentante del Governo se sia in grado di rispondere alle richieste di chiarimento a suo tempo formulate.

  Il Viceministro Enrico MORANDO deposita agli atti della Commissione una nota predisposta dalla Ragioneria generale dello Stato in cui si evidenziano profili di criticità sia sul testo del provvedimento, sia sull'allegata relazione tecnica predisposta dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (vedi allegato 2).

  Paola BRAGANTINI (PD), relatrice, si riserva di esaminare la documentazione depositata dal rappresentante del Governo ai fini del prosieguo dell'esame in sede consultiva.

  Francesco BOCCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame del provvedimento.

Nuove norme per la concessione della Stella al merito del lavoro.
Nuovo testo C. 3211.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio – Richiesta di relazione tecnica ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 settembre 2017.

Pag. 60

  Ernesto PREZIOSI (PD), relatore, fa presente che, poiché alla luce della documentazione depositata dal rappresentante del Governo nella seduta del 21 settembre 2017 emergono ancora alcuni profili problematici dal punto di vista finanziario che richiedono un ulteriore approfondimento, quali, ad esempio, quelli relativi alle conseguenze della soppressione dei limiti di spesa di cui all'articolo 11 della legge 143 del 1997, nonché quelli concernenti gli eventuali oneri che potrebbero scaturire dalla riduzione, disposta all'articolo 9, delle sanzioni previste a legislazione vigente, evidenzia l'opportunità di chiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica.

  Il Viceministro Enrico MORANDO, anche in considerazione delle criticità emerse dalla nota predisposta dalla Ragioneria generale dello Stato, depositata nella seduta dello scorso 21 settembre, concorda con la richiesta formulata dal relatore.

  La Commissione delibera pertanto di richiedere al Governo, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, la predisposizione, entro il termine di dieci giorni, della relazione tecnica sul testo della proposta di legge in esame.

  Francesco BOCCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta

Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro C 188 sul lavoro nel settore della pesca, fatta a Ginevra il 14 giugno 2007.
C. 3537.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 luglio 2017.

  Giampaolo GALLI (PD), relatore, ricorda che nella seduta del 28 giugno 2017 la Commissione ha deliberato di richiedere al Governo, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, la trasmissione, entro il termine di quattordici giorni, di una relazione tecnica sul testo del provvedimento in esame. Chiede pertanto al rappresentante del Governo se la relazione tecnica sia stata predisposta.

  Il Viceministro Enrico MORANDO fa presente che la relazione tecnica è stata predisposta ed è in corso di verifica da parte della Ragioneria generale dello Stato. Ritiene pertanto che la relazione tecnica possa essere trasmessa alla Commissione in tempi molto brevi.

  Francesco BOCCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Introduzione dell'articolo 28-sexies del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, e modifica all'articolo 9 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, in materia di compensazione e di certificazione dei crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
C. 3411 e abb.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 luglio 2017.

  Edoardo FANUCCI (PD), relatore, ricorda che nella seduta del 28 giugno 2017 la Commissione ha deliberato di richiedere al Governo, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, la trasmissione, entro il termine di quattordici giorni, di una relazione tecnica sul testo del provvedimento in esame. Chiede pertanto al rappresentante del Governo se la relazione tecnica sia stata predisposta.

Pag. 61

  Il Viceministro Enrico MORANDO, nell'attesa della predisposizione della relazione tecnica, deposita una nota redatta dall'Ufficio legislativo del Ministero dell'economia e delle finanze (vedi allegato 3) in cui si evidenziano significative criticità concernenti i profili finanziari che potrebbero derivare dal provvedimento.

  Francesco BOCCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione della Fondazione del Museo nazionale di psichiatria del San Lazzaro di Reggio Emilia.
Nuovo testo C. 2546.
(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 13 settembre 2017.

  Maino MARCHI (PD), relatore, ricorda che nella seduta del 13 settembre 2017 la Commissione ha deliberato di richiedere al Governo, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, la trasmissione, entro il termine di sette giorni, di una relazione tecnica sul testo del provvedimento in esame. Chiede pertanto al rappresentante del Governo se la relazione tecnica sia stata predisposta.

  Il Viceministro Enrico MORANDO assicura che la relazione tecnica sarà ultimata entro un brevissimo termine.

  Francesco BOCCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Misure per favorire l'invecchiamento attivo attraverso attività di utilità sociale e di formazione permanente.
Testo unificato C. 104 e abb.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 settembre 2017.

  Francesco BOCCIA, presidente, ricorda che nella seduta del 19 settembre 2017 il Governo ha depositato la relazione tecnica riferita al provvedimento in esame, quale risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito.
  Alla luce dei contenuti della relazione tecnica, rileva l'opportunità di segnalare i profili problematici dal punto di vista finanziario, risultanti dalla medesima relazione tecnica, al presidente della XII Commissione, competente per il merito, ai fini del prosieguo dell'esame in sede referente.

  Il Viceministro Enrico MORANDO, in considerazione dei numerosi profili problematici dal punto di vista finanziario del provvedimento, esprime apprezzamento per la proposta del presidente.

  La Commissione concorda con la proposta formulata dal presidente.

  Francesco BOCCIA, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

Norme in materia di domini collettivi.
C. 4522.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 settembre 2017.

  Simonetta RUBINATO (PD), relatrice, chiede al rappresentante del Governo se siano disponibili gli elementi richiesti ad integrazione della relazione tecnica di passaggio, preannunciati nella seduta dello scorso 20 settembre.

  Il Viceministro Enrico MORANDO, evidenziando come non siano stati ancora Pag. 62acquisiti gli elementi integrativi ai quali aveva fatto riferimento nella seduta del 20 settembre 2017, chiede un breve rinvio dell'esame del provvedimento.

  Francesco BOCCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame del provvedimento.

  La seduta termina alle 15.05.

COMITATO DEI NOVE

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2017.
C. 4639 Governo, approvato dal Senato.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 20.05 alle 20.10.

Pag. 63