CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 settembre 2017
881.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e X)
COMUNICATO
Pag. 23

SEDE REFERENTE

  Martedì 26 settembre 2017. — Presidenza del vicepresidente della IX Commissione, Vincenzo GAROFALO.

  La seduta comincia alle 13.40.

Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato.
Testo base C. 4619, approvata dalla 8a Commissione permanente del Senato, C. 3617 Liuzzi e C. 4007 Quaranta.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 settembre.

  Lorenzo BASSO (PD), relatore per la X Commissione, nel sottolineare l'estrema delicatezza del provvedimento in esame, evidenzia la necessità che esso sia approvato definitivamente prima della scadenza della legislatura. Evidenzia, altresì, come sia opportuno in ogni caso operare al fine di tutelare i soggetti-utenti più deboli da un uso distorto del c.d. telemarketing senza tuttavia recare pregiudizio ai livelli occupazionali dei soggetti che operano nel settore dei call center.
  In tale contesto ritiene opportuno che le Commissioni riunite proseguano nell'esame degli articoli fissando tempestivamente il termine per la presentazione delle proposte emendative.

  Anna Maria CARLONI (PD) concordando con l'intervento del collega Basso, ritiene che il contributo che le Commissioni possono dare deve andare nella direzione di favorire una riduzione del fenomeno del cosiddetto «telemarketing selvaggio», che a volte si rivela una vera e propria attività pirata.
  Osserva, tuttavia, che l'intervento legislativo in oggetto ha indiscutibilmente profili che riguardano i livelli occupazionali del settore. In tal senso ritiene che le Commissioni dovrebbero impegnarsi, per quanto possibile, a conciliare le esigenze di tutela dei consumatori con quelle del lavoro.

Pag. 24

  Vincenzo GAROFALO, presidente, non essendovi altre richieste di intervento, avverte che, concordi le Commissioni, il termine per gli emendamenti è fissato a venerdì 29 settembre alle ore 14.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.45.