CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 settembre 2017
876.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 57

INTERROGAZIONI

  Giovedì 14 settembre 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi e il sottosegretario di Stato per la giustizia, Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 9.00.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso.

5-11590 Fanucci: Su archivio di Stato a Monsummano Terme per dislocazione a spazi culturali.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

Pag. 58

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta che rivela l'attenzione del Governo nel seguire una questione piuttosto complessa.

5-11875 Ricciatti: Sui libri di testo gratuiti per l'anno scolastico 2017/2018 per gli studenti residenti nelle aree colpite dal sisma in centro Italia.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta.

5-11880 Carra: Sulla gestione dell'ufficio scolastico di Mantova.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Marco CARRA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta – della quale apprezza soprattutto la celerità – che dà atto del notevole lavoro svolto dall'Ufficio per assicurare il regolare avvio del nuovo anno scolastico. Tuttavia, pur rassicurato dall'affermazione che non sussiste alcuna volontà di una sua chiusura o soppressione, ritiene di dover sollecitare il Governo a farsi parte attiva affinché l'Ufficio di Mantova, il cui organico è notoriamente sottodimensionato, possa essere messo in grado di funzionare con continuità.

5-09760 Marzana: Sull'accesso ai ruoli di dirigenza scolastica.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Maria MARZANA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta. La questione da lei sollevata si trascina da anni e concerne circa 50 docenti per i quali non è stato emanato alcun provvedimento che consenta loro di mettere a frutto la lunga esperienza maturata nel corso degli anni di reggenza e, allo stesso tempo, garantisca alle scuole di avere un dirigente. Reitera, quindi, la richiesta di prevedere un'apposita procedura concorsuale riservata che permetta il regolare funzionamento degli istituti scolastici.

  La seduta termina alle 9.15.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 14 settembre 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 13.10.

Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Nuovo testo unificato C. 423-608-871-1085-1126-1177-1263-1386-1512-1537-1616-1632-1711-1719-2063-2353-2379-2662-2736-2913-3029/A, C. 2454 Consiglio regionale del Lazio, C. 3218 Schullian, C. 4019 Bechis, C. 4097 Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, C. 4555 Fauttilli e C. 4581 Bergamini.

(Parere alla IX Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso.

  Maria Grazia ROCCHI (PD), relatrice, ricorda che il testo approvato dalla IX Commissione (Trasporti), in sede referente, il 26 luglio scorso, reca diverse modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992. Evidenzia che il provvedimento ha avuto un Pag. 59iter assai lungo e complesso e ricorda che la VII Commissione, in data 24 settembre 2014 aveva espresso un parere con un'osservazione e che l'Assemblea, il 10 giugno 2015, aveva rinviato il testo in Commissione Trasporti che lo ha modificato, eliminando le disposizioni inserite in altri progetti di legge e ampliandone alcuni contenuti. Pur nel rispetto della centralità del tema della sicurezza e dell'attenzione che esso merita, rileva, come già ebbe modo di fare in occasione del precedente esame, che il provvedimento non investe i profili di diretta competenza della nostra Commissione. In merito, segnala soltanto le disposizioni di modifiche al codice della strada che attengono ai veicoli da competizione, quelli di interesse storico e da collezione. In particolare, l'articolo 1, introducendo il comma 4-ter all'articolo 9 del codice, stabilisce che gli autoveicoli stradali da competizione immatricolati rientrano tra i veicoli atipici di cui all'articolo 59, ovvero quelli i cui requisiti tecnici sono stabiliti con specifico decreto ministeriale. L'articolo 2-sexies aggiunge il comma 1-bis all'articolo 60: questo dispone che sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche le macchine agricole d'epoca, nonché di interesse storico e collezionistico, le cui caratteristiche tecniche devono essere definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. L'articolo 4-bis disciplina l'immatricolazione e la reimmatricolazione dei veicoli di interesse storico. L'articolo 4-ter stabilisce che i veicoli a motore impegnati in competizione motoristiche su strada, limitatamente ai giorni e ai percorsi di gara, possono esporre una targa sostitutiva. Ricorda che l'osservazione formulata nel precedente parere concerneva l'opportunità di modificare la disciplina relativa alla revoca della patente recata dall'articolo 11 del provvedimento nel testo allora al nostro esame e di prevedere la possibilità di riacquisire l'abilitazione sulla base della partecipazione a percorsi rieducativi e formativi. La suddetta disposizione è stata espunta dal nuovo testo. Conclude riservandosi di formulare una proposta di parere all'esito del dibattito che si potrà concludere la prossima settimana.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d'Italia.
Nuovo Testo C. 4407 Fanucci.

(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 13 settembre 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), presidente, ricorda che nella seduta di ieri il deputato Lainati aveva svolto un'ampia relazione. Chiede se vi siano interventi, altrimenti chiedendo al relatore se abbia predisposto una bozza di parere.

  Filippo CRIMÌ (PD) rileva che la disposizione di cui all'articolo 1, comma 1, lett. f), laddove prevede il diritto di accesso dei medici dipendenti dalle aziende termali, anche in soprannumero, alle scuole di specializzazione in medicina termale nonché alle scuole appartenenti alle branche riferite alle patologie prevenibili o curabili con le cure termali, possa determinare un aggravio di spese che non è quantificato e, inoltre, l'accesso indiscriminato dei dipendenti delle aziende termali a una gamma molto vasta di specializzazioni mediche. Tale effetto risulterebbe evidente specialmente in mancanza di un numero predefinito di tali accessi. Questo aspetto deve essere approfondito; propone che venga apposta al parere una condizione.

  Giorgio LAINATI (AP-CpE-NCD) non ha obiezioni.

Pag. 60

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.25 alle 13.45.

Pag. 61