CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 luglio 2017
861.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 111

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 26 luglio 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 112

Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell'etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati.
Nuovo testo unificato C. 1932 L'Abbate e C. 4161 Minardo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 luglio 2017.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, nella seduta del 18 luglio, la Commissione ha deliberato di adottare il nuovo testo unificato predisposto dal Comitato ristretto quale testo base per il seguito dell'esame. Fa quindi presente che è stato fissato per la giornata di lunedì 24 il termine per la presentazione degli emendamenti e che sono state presentate tre proposte emendative a tale testo (vedi allegato 1), in relazione a nessuna delle quali sono da ravvisare profili di inammissibilità.
  Avverte altresì che, nella giornata odierna, la relatrice ha presentato un nuovo articolo aggiuntivo (vedi allegato 2) che disciplina la gestione delle scorte, in relazione al quale, nell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza, dovrà essere fissato il termine per la presentazione di subemendamenti, nell'auspicio di poter votare il complesso di tali proposte emendative quanto prima.

  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo.
Testo unificato C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio.
(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  Luca SANI (PD), presidente, ricorda che, nella seduta del 5 aprile scorso, la Commissione ha adottato il testo base per il seguito dell'esame, in relazione al quale ha poi svolto un ciclo di audizioni.

  Marco CARRA (PD), relatore, alla luce degli elementi istruttori acquisiti nel corso delle audizioni, ritiene opportuno ritornare brevemente in sede di Comitato ristretto al fine di formulare un nuovo testo unificato delle proposte di legge in titolo.

  Luca SANI, presidente, preso atto di quanto comunicato dalla relatrice, propone alla Commissione di procedere alla nomina di un Comitato ristretto, che possa celermente procedere all'elaborazione di un nuovo testo unificato delle proposte di legge in titolo, per passare, poi, nuovamente alla fase emendativa.

  La Commissione delibera quindi di nominare un Comitato ristretto per il seguito dell'esame.

  Luca SANI, presidente, avverte che, salvo diverse indicazioni dei gruppi, il Comitato si intende composto dai colleghi che già ne facevano parte nella precedente fase di esame. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 26 luglio 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.10.

7-01292 Oliverio: Interventi per fronteggiare la scarsità delle risorse idriche a uso irriguo.
7-01296 Gallinella: Interventi per fronteggiare la scarsità delle risorse idriche a uso irriguo.

Pag. 113

7-01299 Russo: Interventi per fronteggiare la scarsità delle risorse idriche a uso irriguo.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00249).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto rinviata, da ultimo, nella seduta del 5 luglio 2017.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte quindi che l'onorevole Oliverio ha presentato un'ipotesi di risoluzione unitaria, che è in distribuzione (vedi allegato 3).

  Filippo GALLINELLA esprime soddisfazione per il fatto che si sia pervenuti alla definizione di un testo condiviso da tutti i Gruppi. In particolare, sottolinea come si siano tenute in considerazione le esigenze di stimolare il Governo per quanto concerne le opere infrastrutturali e di promuovere un'opera di sensibilizzazione del mondo agricolo a un uso coscienzioso delle risorse idriche. Rileva peraltro che permangono profili problematici per quanto riguarda la questione delle assicurazioni che si è tuttavia ritenuto di non affrontare in questa sede.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE ringrazia la Commissione per il lavoro svolto nella definizione del testo unitario e per le indicazioni fornite al Governo, anche in considerazione della condizioni meteorologiche che hanno determinato nel Paese una situazione di siccità particolarmente critica e del grande sforzo messo in campo da Governo per far fronte alle condizioni di difficoltà in cui versa il settore agricolo sia mediante interventi strutturali sia con interventi volti ad affrontare l'emergenza. Ricorda, al riguardo, le risorse messe in campo dal Governo per fronteggiare la situazione: 700 milioni di euro per il piano per le infrastrutture irrigue; 300 milioni nell'ambito del piano di sviluppo rurale nazionale; ulteriori 300 milioni nell'ambito del Fondo di sviluppo e coesione; 110 milioni con la Legge di stabilità.
  Esprimendo poi il parere di competenza sulla proposta di risoluzione unitaria predisposta dal deputato Oliverio, formula parere favorevole sulle premesse, favorevole sui primi nove impegni del dispositivo, favorevole sul decimo impegno purché esso sia riformulato nel senso di espungere le parole da «nonché di progetti capaci di ottimizzare l'utilizzo della risorsa idrica» sino alla fine dell'impegno, favorevole sull'undicesimo e sul dodicesimo impegno e contrario sul tredicesimo impegno in quanto si riferisce alla riforma di medio termine della PAC attualmente non prevista.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), preso atto del parere espresso dal rappresentante del Governo, propone una breve sospensione della seduta al fine di poter valutare con maggiore attenzione il parere del Governo.

  Luca SANI, presidente, sospende brevemente la seduta al fine di consentire un approfondimento del parere espresso dal Governo.

  La seduta, sospesa alle 15.15, è ripresa alle 15.20.

  Luca SANI, presidente, ricorda di aver sospeso brevemente i lavori della Commissione al fine di consentire ai commissari di valutare il parere espresso dal rappresentante del Governo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE rivede il parere precedentemente espresso sul decimo e sul tredicesimo impegno delle premesse, formulando Pag. 114parere favorevole sul decimo impegno purché sia riformulato nel senso di sostituire le parole: «nonché di», con le seguenti: «anche con» e formulando altresì parere favorevole sul tredicesimo impegno purché riformulato nel senso di sostituire le parole: «di medio termine della PAC 2014-2020» con le seguenti: «della PAC, anche a partire dal così detto regolamento omnibus».

  Mino TARICCO (PD) propone, al quattordicesimo capoverso delle premesse, di espungere il termine «pubblici» ivi contenuto posto che alcuni degli impianti irrigui oggi esistenti sono di proprietà privata.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) accede alla richiesta dell'onorevole Taricco, e accoglie la proposta di riformulazione del Governo (vedi allegato 4).

  Filippo GALLINELLA (M5S) nel dichiarare il voto favorevole del gruppo MoVimento 5 Stelle sulla risoluzione unitaria, sottolinea positivamente gli impegni sul cambiamento climatico. Con riferimento ad alcuni articoli di stampa, dichiara di non condividere la colpevolizzazione del mondo agricolo, in quanto lo spreco delle risorse idriche è ampiamente ascrivibile anche ad attività diverse da quelle agricole. Rileva come sia necessaria una riflessione sullo stoccaggio e sull'uso delle risorse idriche e ricorda come le infrastrutture esistenti siano molto spesso obsolete.

  Adriano ZACCAGNINI (MDP) dichiara preliminarmente di sottoscrivere la risoluzione unitaria. In particolare, esprime soddisfazione per il fatto che si ponga l'accento sulla captazione delle risorse idriche in eccesso nei periodi non critici: rileva come si tratti di una tematica della quale si è presa consapevolezza tardivamente, in quanto si è ritenuto finora di poter contare sull'abbondanza delle risorse idriche del nostro Paese e si è trascurato l'efficientamento del sistema. Ricorda come il tema sia di particolare attualità, con riferimento alla crisi idrica di Roma, ed auspica che siano promosse iniziative volte a ridurre il consumo idrico, anche da parte delle strutture della Camera dei deputati. Quanto alle asserite responsabilità del settore agricolo, rileva come la maggior parte degli sprechi sia in realtà ascrivibile agli impianti industriali e come le imprese industriali appaiano poco inclini a perseguire interventi di innovazione delle infrastrutture: al riguardo, in un'ottica di medio e lungo periodo, propone di individuare sedi di confronto al fine di coinvolgere le imprese. Dichiara conclusivamente il voto favorevole sulla risoluzione unitaria.

  Mino TARICCO (PD), dichiarando il voto favorevole del gruppo Partito democratico sulla risoluzione unitaria, ringrazia tutti i Gruppi per lo sforzo di condivisione che è stato compiuto e sottolinea come il testo affronti temi di notevole importanza quali il contrasto del cambiamento climatico, la realizzazione e la manutenzione delle opere infrastrutturali, il risparmio idrico, il ruolo della cabina di regia.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) ringrazia i Gruppi e il Governo per lo sforzo compiuto e sottolinea la rilevanza dell'unanime condivisione degli impegni recati dall'atto di indirizzo. Richiama l'attenzione sulle iniziative intraprese dal Governo: 300 milioni di euro nell'ambito del piano di sviluppo rurale nazionale; 295 milioni con delibera CIPE del 1o dicembre 2016; 107 milioni nell'ambito del Fondo per lo sviluppo infrastrutturale del Paese; un piano di investimenti di 20 miliardi in venti anni per la realizzazione di duemila invasi. Sottolinea, infine, gli impegni assunti in favore del settore agricolo e a sostegno del reddito agricolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE ringrazia la Commissione per lo Pag. 115sforzo unitario compiuto e ricorda come il Governo si sia già fatto carico di alcuni interventi per fronteggiare l'emergenza, come l'attivazione del Fondo di solidarietà nazionale e l'anticipazione dei fondi PAC. Ricorda nuovamente la notevole entità delle risorse di cui si propone l'impiego: 1 miliardo 600 milioni per la gestione del rischio; 300 milioni nell'ambito del piano di sviluppo rurale nazionale; ulteriori 300 milioni nell'ambito del Fondo di coesione e sviluppo; 140 milioni previsti dalla Legge di stabilità.

  La Commissione approva la proposta di risoluzione unitaria dell'onorevole Oliverio, che assume il numero 8-00249.

  La seduta termina alle 15.45.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 26 luglio 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all'Accordo istitutivo del Fondo comune dei prodotti di base del 27 giugno 1980, adottati a L'Aja l'11 dicembre 2014
C. 4470 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, onorevole Romanini, ha illustrato i contenuti del provvedimento e, da parte di alcuni colleghi, è stato richiesto di svolgere gli opportuni approfondimenti sui contenuti dell'Accordo.
  In proposito, fa presente che presso la Commissione di merito non è disponibile documentazione ulteriore rispetto a quella già a disposizione dei commissari.

  Giuseppe ROMANINI (PD), relatore, ferma restando la complessità dei contenuti dell'Accordo che ha già avuto modo di evidenziare nella seduta di ieri, ritiene tuttavia che, per gli aspetti di competenza, l'orientamento della Commissione non possa che essere di favore rispetto ai contenuti dell'Accordo. Sottopone pertanto alla Commissione una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5).

  Adriano ZACCAGNINI (MDP) chiede di poter disporre di un tempo ulteriore per poter approfondire i temi sul tappeto.

  Luca SANI, presidente, accedendo alla richiesta del collega Zaccagnini e, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.50.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 26 luglio 2017.

Pag. 116

Disposizioni in materia di agricoltura contadina.
C. 2025 Zaccagnini, C. 2143 Parentela, C. 2935 Cenni e C. 3361 Schullian.

  Il Comitato si è riunito dalle 15.50 alle 15.55

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.55 alle 16.10.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo relativo alla protezione dell'ambiente marino e costiero di una zona del Mare Mediterraneo (Accordo RAMOGE) tra Italia, Francia e Principato di Monaco, fatto a Monaco il 10 maggio 1976 ed emendato a Monaco il 27 novembre 2003.
C. 4475 Governo.

Pag. 117