CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 luglio 2017
861.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 106

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 26 luglio 2017.

Audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 556 Damiano, C. 2210 Baldassarre e C. 2919 Placido, recanti modifiche all'ordinamento e alla struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
Audizione del Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.25 alle 14.45.

Audizione del Direttore generale e del Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.25.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 26 luglio 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 15.25.

Nuove norme per la concessione della «Stella al merito del lavoro».
Nuovo testo C. 3211.

(Parere alla I Commissione)
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 luglio 2017.

Pag. 107

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che, secondo quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi il 20 luglio scorso, l'espressione del parere di competenza alla I Commissione avrà luogo nella seduta odierna. Dà, quindi, la parola alla relatrice, on. Incerti, per l'illustrazione della sua proposta di parere.

  Antonella INCERTI (PD), relatrice, illustra la propria proposta di parere (vedi allegato), soffermandosi, in particolare, sulle osservazioni, che riguardano, in primo luogo, l'opportunità di introdurre nel testo l'esplicitazione della possibilità di insignire della Stella al merito del lavoro anche i pensionati, come attualmente previsto dalla prassi applicativa della normativa vigente. Le altre due osservazioni riguardano, rispettivamente, una modifica della formulazione dell'articolo 2, comma 1, e l'opportunità di prevedere che i rappresentanti dei lavoratori nelle commissioni territoriali incaricate di istruire le istanze siano designati dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative.

  Marialuisa GNECCHI (PD), in qualità di prima firmataria della proposta di legge, esprime il proprio apprezzamento per la proposta di parere formulata dalla relatrice condividendo, in particolare, l'osservazione relativa alla possibilità di attribuire l'onorificenza ai pensionati, riconosciuta dalla prassi applicativa della normativa vigente. A suo avviso, la Commissione di merito dovrebbe quindi valutare se sia opportuno esplicitare tale previsione, già contenuta nella disciplina vigente. In conclusione, ritiene che il parere che la Commissione si accinge a esprimere possa costituire un utile contributo alla al miglioramento del testo del provvedimento in esame.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere formulata dalla relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.35.

Pag. 108