CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 luglio 2017
855.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 120

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 19 luglio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META – Interviene il viceministro per le infrastrutture e i trasporti Riccardo Nencini.

  La seduta comincia alle 15.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Nuovo testo unificato C. 423-608-871-1085-1126-1177-1263-1386-1512-1537-1616-1632-1711-1719-2063-
2353-2379-2662-2736-2913-3029/A, C. 2454 Consiglio regionale del Lazio, C. 3218 Schullian, C. 4019 Bechis, C. 4097 Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, C. 4555 Fauttilli e C. 4581 Bergamini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 luglio 2017.

  Michele Pompeo META, presidente e relatore, invita i proponenti a valutare l'opportunità di ritirare gli emendamenti che presentano profili di dubbia ammissibilità. Si riferisce alle proposte emendative Sottanelli 13.010 e 13.011, e Cristian Iannuzzi 13.012, che non recano modifiche al codice della strada, nonché all'emendamento Attaguile 01.06, che appare Pag. 121incongruo rispetto al contesto giuridico cui si riferisce.
  Avverte inoltre che, in qualità di relatore, ha presentato l'emendamento 01.0100 finalizzato a disciplinare la viabilità forestale a tutela dei sentieri di montagna, l'emendamento 2.0100 in materia di pubblicità abusiva sulle strade e sui veicoli, l'emendamento 11.100 volto ad inasprire le sanzioni per l'uso di smartphone ovvero altri dispositivi alla guida anche al fine di prevedere la sospensione della patente già alla prima violazione nonché il raddoppio delle sanzioni in caso di recidiva, l'emendamento 13.0100 in materia di accertamenti sulla copertura assicurativa e l'emendamento 13.0101 sulle maggiorazioni derivanti dal ritardato pagamento delle sanzioni pecuniarie (vedi allegato).
  Propone di fissare il termine per la presentazione dei subemendamenti entro la giornata odierna.

  Michele DELL'ORCO (M5S) invita la presidenza a rinviare la scadenza del termine per la presentazione di subemendamenti alla giornata di domani.

  Michele Pompeo META, presidente e relatore, accogliendo la richiesta fissa il termine per la presentazione dei subemendamenti alle ore 11 di giovedì 20 luglio.

  Giulio Cesare SOTTANELLI (SC-ALA CLP-MAIE) invita la presidenza ad un ulteriore approfondimento in ordine all'ammissibilità delle proposte emendative Sottanelli 13.010 e 13.011 che ritiene meritevoli di particolare attenzione.

  Michele Pompeo META, presidente e relatore, replicando al collega Sottanelli avverte che le determinazioni in ordine alla loro ammissibilità saranno assunte quando si passerà all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 13.
  In qualità di relatore, esprime quindi i pareri riferiti agli articoli premissivi e alle proposte emendative riguardanti gli articoli da 1 a 7.
  Per quanto concerne quelli riguardanti l'articolo 1, esprime parere favorevole sull'articolo premissivo Garofalo 01.01, ove riformulato nel senso di sostituire al comma 1 le parole «motoveicoli ed» con le parole «motocicli» e di sopprimere il comma 2 dell'emendamento. Esprime altresì parere favorevole sull'articolo premissivo De Lorenzis 01.05 ove riformulato nel senso di sostituire le parole da «è garantito» fino alla fine del comma con le seguenti «con la medesima ordinanza può essere ammesso l'accesso e la circolazione di biciclette, ciclomotori e motocicli ove sussistano idonee condizioni di sicurezza alle strade ovvero alle corsie di cui al periodo precedente».

  Diego DE LORENZIS (M5S) non accoglie la proposta di riformulazione in considerazione della diversa velocità dei veicoli, per cui riterrebbe preferibile limitare il transito alle sole biciclette.

  Michele Pompeo META, presidente e relatore, comprendendo il senso della proposta, propone una nuova riformulazione dell'emendamento del seguente tenore: sostituire le parole da «è garantito» fino alla fine del comma con le seguenti «con la medesima ordinanza può essere ammesso l'accesso e la circolazione dei ciclisti ove sussistano idonee condizioni di sicurezza alle strade ovvero alle corsie di cui al periodo precedente».

  Diego DE LORENZIS (M5S) accetta quest'ultima proposta di riformulazione.

  Michele Pompeo META, presidente e relatore, formula l'invito al ritiro degli articoli premissivi Minnucci 01.02, Caparini 01.03, Spessotto 01.04, e Paolo Nicolò Romano 01.07, esprimendo altrimenti parere contrario mentre l'articolo aggiuntivo Attaguile 01.06 è accantonato per i motivi suesposti. Propone di accantonare, per un supplemento di istruttoria gli articoli aggiuntivi Baldelli 1.01 e 1.02 e invita al ritiro dell'articolo aggiuntivo Garofalo 1.03 esprimendo, altrimenti, parere contrario.

  Emiliano MINNUCCI (PD) ritira il suo emendamento 01.02.

Pag. 122

  Michele Pompeo META, presidente e relatore, per quanto concerne le proposte emendative riguardanti l'articolo 2, esprime parere favorevole sugli articoli aggiuntivi Garofalo 2.01 e De Lorenzis 2.02 ove riformulati nel seguente identico testo: «10-bis. Nelle intersezioni semaforiche delle strade di nuova costruzione ovvero nei casi di rifacimento della segnaletica ove l'ente proprietario lo ritenga conforme ad esigenze di sicurezza può essere predisposta a terra una linea di arresto riservata alle biciclette opportunamente avanzata rispetto alla linea di arresto dei veicoli».
  Prende atto che i presentatori hanno accolto la riformulazione.
  Formula l'invito al ritiro degli articoli aggiuntivi Caparini 2.03 e Marco Di Stefano 2.04, con la precisazione che il relatore è disponibile a modificare il proprio parere ove siano individuate risorse adeguate agli scopi – del tutto condivisibili – delle proposte emendative. In tal senso vengono accantonate in questa sede le suddette proposte.
  Esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Schullian 2.05.
  Formula l'invito al ritiro dell'articolo aggiuntivo Attaguile 2.06 mentre propone di accantonare l'articolo aggiuntivo Paola Bragantini 2.07.
  Per quanto concerne le proposte emendative riguardanti l'articolo 3 formula l'invito al ritiro degli articoli aggiuntivi Matteo Bragantini 3.01, Rondini 3.02, Sottanelli 3.03 e 3.04.

  Giulio Cesare SOTTANELLI (SC-ALA CLP-MAIE) dichiara di ritirare le proposte emendative a sua prima firma 3.03 e 3.04.

  Michele Pompeo META, presidente e relatore, per quanto concerne le proposte emendative riguardanti l'articolo 4 esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Caparini 4.01 mentre propone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo Donati, De Menech 4.02, che è stato sottoscritto anche dal deputato Sottanelli.
  Per quanto concerne le proposte emendative riguardanti l'articolo 5 formula l'invito al ritiro dell'emendamento Schullian 5.1 mentre propone di accantonare per un approfondimento tecnico l'emendamento Minnucci 5.2, sul quale tuttavia manifesta un orientamento favorevole. Esprime, altresì, parere favorevole sull'emendamento Rondini 5.01 ove riformulato come modifica all'articolo 60 del codice della strada, nel senso di introdurre il seguente comma: «1-bis. Sono altresì considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche le macchine agricole d'epoca, nonché di interesse storico e collezionistico. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da adottarsi entro novanta giorni dall'entrata in vigore della presente disposizione, sono definite le caratteristiche tecniche dei veicoli di cui al presente comma».
  Invita al ritiro dell'articolo aggiuntivo Schullian 5.02 e dell'articolo aggiuntivo Plangger 5.03, quest'ultimo in quanto sostanzialmente assorbito dall'articolo aggiuntivo Gebhard 5.04 su cui il parere è favorevole. Esprime, altresì, parere favorevole sull'emendamento Molteni 5.05 ove riformulato come segue: sostituire le lettere a) e b) con le seguenti: «a) Al secondo periodo, sono soppresse le parole «o in quiescenza»; b) il terzo periodo è soppresso»; aggiungere il seguente comma «2. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano a decorrere dal 1o gennaio 2020».
  Prende atto che l'emendamento Schullian 5.1 nonché l'articolo aggiuntivo Schullian 5.02 sono stati ritirati.
  Per quanto concerne le proposte emendative riguardanti l'articolo 6 esprime l'invito al ritiro dell'articolo aggiuntivo Gianluca Pini 6.01.
  Per quanto concerne le proposte emendative riguardanti l'articolo 7 propone di accantonare, per un supplemento di istruttoria, l'emendamento Minnucci 7.1, sul quale il suo orientamento è al momento favorevole, e formula l'invito al ritiro dell'emendamento Gebhard 7.2.
  Prende atto che l'emendamento Gebhard 7.2 è stato ritirato.

Pag. 123

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprimendo l'ampia condivisione del lavoro fin qui svolto dichiara parere conforme a quello espresso dal relatore.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.50.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 19 luglio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 15.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Misure per favorire l'invecchiamento attivo attraverso attività di utilità sociale e di formazione permanente.
Testo unificato C. 104 Binetti ed abb.

(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Nulla osta).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 luglio.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta del 18 luglio la relatrice ha formulato la proposta di esprimere nulla osta sul progetto di legge.
  Non essendovi richieste di intervento viene posta in votazione la proposta.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 15.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.55 alle 16.

Pag. 124