CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 luglio 2017
850.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 20

SEDE REFERENTE

  Giovedì 6 luglio 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Introduzione dell'articolo 293-bis del codice penale, concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista.
C. 3343 Fiano.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 21 giugno 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che le Commissioni Affari costituzionali e Attività produttive hanno espresso il parere di competenza sul provvedimento in esame, come risultante dall'emendamento approvato. In particolare, la Commissione affari costituzionali ha formulato due osservazioni. Ricorda che il provvedimento è iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì 10 luglio prossimo. Avverte, inoltre, che il deputato Ferraresi ha preannunciato una relazione di minoranza sul provvedimento in discussione.

  Walter VERINI (PD), relatore, nel prendere atto delle osservazioni, ritiene che le questioni evidenziate nel parere debbano essere approfondite dal Comitato dei nove in occasione del prossimo esame in Assemblea.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Walter Verini, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Pag. 21

Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale, e altre disposizioni in materia di tutela degli animali.
C. 3592 Ferraresi, C. 308 Brambilla, C. 795 Brambilla, C. 796 Brambilla, C. 960 Giammanco, C. 1502 Massimiliano Bernini, C. 2548 Lupo, C. 2865 Anzaldi, C. 2870 Lacquaniti, C. 2966 Brambilla, C. 3005 Brambilla, C. 3179 Turco, C. 3395 Brambilla, C. 3863 Matarrese e C. 4339 Brambilla.

(Seguito esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 4535 Brambilla).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 4 luglio scorso.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che alle proposte di legge in esame è abbinata la proposta di legge C. 4535 Brambilla. Ricorda che nell'ultima seduta il relatore ha invitato i gruppi ad indicare alla Presidenza i soggetti che intendano audire qualora si ritenesse di svolgere, come da lui auspicato, una indagine conoscitiva sul provvedimento in esame. Preso atto che nessuno intende intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che il termine per la presentazione di subemendamenti all'emendamento 1.100 del relatore sulla proposta di legge C. 4130 Ermini (Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di persone ultrasessantacinquenni), già fissato alle ore 12 di martedì 11 luglio, è prorogato alle ore 12 di giovedì 13 luglio prossimo. Avverte altresì che il termine per la presentazione di emendamenti alla proposta di legge C. 4073 Vecchio (Modifica all'articolo 20 della legge 23 febbraio 1999, n. 44, concernente la rateizzazione del debito per le vittime delle richieste estorsive e dell'usura), già fissato alle ore 15 di lunedì 10 luglio, è prorogato alle ore 14 di giovedì 20 luglio prossimo.

  La seduta termina alle 14.15.