CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 luglio 2017
849.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 268

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 5 luglio 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.

Misure per favorire l'invecchiamento attivo attraverso attività di utilità sociale e di formazione permanente.
Testo unificato C. 104 Binetti, C. 171 Bobba, C. 266 Fucci, C. 670 Biondelli, C. 693 Grassi, C. 3538 Patriarca, C. 3851 Miotto, C. 4098 Nicchi, C. 4433 Marazziti, C. 4441 Vargiu e C. 4483 Rondini.

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 giugno 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, in data 14 giugno 2017, la proposta di legge C. 4483, d'iniziativa dei deputati Rondini ed altri, recante disposizioni per favorire la partecipazione attiva dei cittadini anziani alle attività di pubblica utilità. Avverte che, poiché la predetta proposta di legge verte su materia identica a quella delle altre proposte in esame, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
  Dopo aver ricordato che alle ore 12 di lunedì 19 giugno 2017 è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti, avverte che sono state presentate 11 proposte emendative (vedi allegato 1).
  Avverte, altresì, che il relatore ha presentato l'emendamento 8.10 (vedi allegato 2). Al riguardo, fa presente che il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti potrebbe essere fissato alle ore 17 della giornata odierna, a meno che i gruppi non rinuncino a tale facoltà.
  Dà, quindi, la parola al relatore, deputato Patriarca, per l'illustrazione del nuovo emendamento presentato e per l'espressione dei pareri sulle suddette proposte emendative.

  Edoardo PATRIARCA (PD), relatore, precisa che l'emendamento 8.10 ha prevalentemente Pag. 269natura tecnica in quanto è volto a specificare meglio la parte del provvedimento concernente la copertura finanziaria, diminuendo al contempo la dotazione per il 2017, considerato che allo stato residuano meno di sei mesi. Auspica, pertanto, che i gruppi rinuncino al termine per la presentazione di subemendamenti, in modo da poter concludere la votazione degli emendamenti nella seduta odierna.
  Passando all'espressione del parere sulle restanti proposte emendative, esprime parere contrario sugli emendamenti Rondini 3.1 e 3.2, in quanto propongono un'impostazione alternativa rispetto al testo unificato adottato. Esprime, poi, parere favorevole sugli emendamenti Fossati 4.4 e Murer 4.5, nonché sull'emendamento Fossati 4.6, a condizione che sia riformulato nei termini indicati in allegato (vedi allegato 3). Esprime parere contrario sugli emendamenti Lorefice 4.1 e Silvia Giordano 4.2 e 4.3, ritenendo non opportuno esplicitare il divieto di applicare in maniera distorsiva le disposizioni recate del provvedimento in oggetto, ritenendo sufficiente quanto previsto dall'attuale normativa volta a contrastare il lavoro irregolare.
  Esprime, altresì, parere favorevole sull'emendamento Nicchi 6.1, a condizione che sia riformulato nei termini indicati in allegato (vedi allegato 3), e sugli emendamenti Fossati 7.1 e Murer 8.1. Raccomanda, quindi, l'approvazione del proprio emendamento 8.10.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI esprime parere conforme a quello del relatore su tutte le proposte emendative e parere favorevole sull'emendamento 8.10 del relatore.

  Silvia GIORDANO (M5S), intervenendo sul complesso degli emendamenti, segnala che le proposte emendative di cui è firmataria non riguardano in alcun modo il lavoro irregolare ma servono a riproporre le preoccupazioni già espresse in sede di Comitato ristretto circa la possibilità che alcune associazioni utilizzino le disposizioni del provvedimento in esame per sostituire personale specializzato con anziani che prestano la propria attività a titolo gratuito.

  Paola BINETTI (Misto-UDC-IDEA), nel segnalare che gli anziani disponibili a prestare gratuitamente la loro opera rappresentano un orizzonte sociale variegato, invita ad adottare un approccio flessibile, che tenga conto delle diverse esigenze.

  Donata LENZI (PD), in relazione alle preoccupazioni espresse dalla deputata Silvia Giordano, osserva che il quadro di riferimento per verificare il contrasto a pratiche elusive da parte di associazioni è rappresentato dal decreto legislativo recante il Codice del Terzo settore, in corso di pubblicazione.
  Nel ricordare che l'iscrizione all'apposito Registro è obbligatoria per gli enti del Terzo settore che si relazionano con il settore pubblico, segnala che nel seguito dell’iter del provvedimento sarà possibile inserire nel testo un riferimento specifico alla normativa contenuta nel predetto Codice.

  Mario MARAZZITI, presidente, constata l'assenza del presentatore degli emendamenti Rondini 3.1 e 3.2: s'intende che vi abbia rinunciato.

  Maria AMATO (PD) sottoscrive l'emendamento Fossati 4.4.

  La Commissione approva l'emendamento Fossati 4.4, fatto proprio dalla deputata Amato (vedi allegato 3).

  Ezio Primo CASATI (PD) sottoscrive l'emendamento Murer 4.5.

  La Commissione approva l'emendamento Murer 4.5, fatto proprio dal deputato Casati (vedi allegato 3).

  Maria AMATO (PD) sottoscrive l'emendamento Fossati 4.6 e accoglie la proposta di riformulazione avanzata dal relatore.

  La Commissione approva l'emendamento Fossati 4.6 (Nuova formulazione), fatto proprio dalla deputata Amato e da lei riformulato (vedi allegato 3).

Pag. 270

  Silvia GIORDANO (M5S), in relazione a quanto affermato dalla deputata Lenzi, rileva che nel corso dell'esame di altri provvedimenti, a partire da quello sulle disposizioni anticipate di trattamento, si è ritenuto opportuno ribadire in maniera esplicita quanto già previsto dalla normativa vigente. Invita, quindi, a riconsiderare il parere contrario espresso dal relatore e dal Governo in relazione agli emendamenti Lorefice 4.1 e Silvia Giordano 4.2 e 4.3.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Lorefice 4.1 e Silvia Giordano 4.2 e 4.3.

  Maria AMATO (PD) sottoscrive l'emendamento Nicchi 6.1 e lo riformula nei termini indicati dal relatore in fase di espressione dei pareri.

  La Commissione approva l'emendamento Nicchi 6.1 (Nuova formulazione), fatto proprio dalla deputata Amato e da lei riformulato (vedi allegato 3).

  Elena CARNEVALI (PD) sottoscrive l'emendamento Fossati 7.1.

  La Commissione approva l'emendamento Fossati 7.1, fatto proprio dalla deputata Carnevali (vedi allegato 3).

  Vittoria D'INCECCO (PD) sottoscrive l'emendamento Murer 8.1.

  La Commissione approva, l'emendamento Murer 8.1, fatto proprio dalla deputata D'Incecco (vedi allegato 3).

  Mario MARAZZITI, presidente, nel prendere atto che i rappresentanti dei gruppi hanno rinunciato alla presentazione di subemendamenti, pone in votazione l'emendamento 8.10 del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento 8.10 del relatore (vedi allegato 3).

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che, essendosi concluso l'esame delle proposte emendative presentate, il testo unificato delle proposte di legge C. 104 e abbinate, come risultante dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'acquisizione dei rispettivi pareri.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 271