CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 giugno 2017
839.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 131

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 15 giugno 2017.– Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 9.15.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2017.
C. 4505 Governo.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito esame ai sensi dell'articolo 126-ter del Regolamento e conclusione – Relazione favorevole con condizione e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 giugno scorso.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte che il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto alle ore 14 di lunedì 12 giugno e che sono state presentate 5 proposte emendative, contenute nel fascicolo in distribuzione (vedi allegato 1).
  Ricorda che, nella precedente seduta, il relatore aveva rappresentato alla Commissione l'esigenza di rinviare ad oggi la conclusione dell'esame della legge europea in quanto era venuto a conoscenza della presentazione di emendamenti, presso altre Commissioni, in materia di sfalci e potature provenienti da verde urbano, in relazione ai quali necessitava di compiere un approfondimento.
  Avverte che, in base all'articolo 126-ter, comma 5, del Regolamento, gli emendamenti approvati dalle Commissioni di settore sono trasmessi alla XIV Commissione, che potrà respingerli solo per motivi di compatibilità con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale.Pag. 132
  Comunica altresì che l'articolo aggiuntivo 12.01 Mongiello presenta profili di criticità con riferimento all'ammissibilità.

  Colomba MONGIELLO (PD) ritira l'articolo aggiuntivo 12.01 a sua firma.

  Paolo COVA (PD), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Fiorio 9.1, purché riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1); esprime parere favorevole sull'emendamento Fiorio 9.2; formula un invito al ritiro, altrimenti esprimendo parere contrario, dell'emendamento Fiorio 9.3 ed, infine, esprime parere favorevole sull'emendamento Mongiello 11.1.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere conforme al relatore.

  Massimo FIORIO (PD) accoglie la riformulazione dell'emendamento 9.1 a sua firma.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Fiorio 9.1 (Nuova formulazione) e 9.2 (vedi allegato 1).

  Massimo FIORIO (PD) ritira l'emendamento 9.3 a sua firma.

  La Commissione approva l'emendamento Mongiello 11.1 (vedi allegato 1).

  Luca SANI, presidente, invita il relatore ad illustrare la proposta di relazione alla XIV Commissione.

  Paolo COVA (PD), relatore, fa presente che l'approfondimento istruttorio richiesto nella precedente seduta non ha fatto emergere nuovi elementi e conferma i contenuti del testo già trasmesso ai commissari per le vie brevi. Si tratta di una proposta di relazione favorevole con una condizione e due osservazioni (vedi allegato 2).
  Si sofferma, quindi, sul contenuto della condizione, con la quale si chiede alla XIV Commissione di provvedere – al fine di rispondere più compiutamente alle contestazioni mosse nel caso EU pilot 7304/15/ENVI – ad integrare la disposizione contenuta all'articolo 10, nel senso di prevedere una verifica del costo delle tariffe idriche e uno studio di settore che consenta la quantificazione di costi e benefici, sotto il profilo economico, sociale ed ambientale, derivanti dall'impiego della risorsa idrica in agricoltura, nonché la valutazione dei volumi delle restituzioni e dei rilasci idrici conseguenti all'attività agricola.
  Illustra il contenuto dell'osservazione, formulata con riferimento alle questioni affrontate nel caso EU pilot 7304/15/ENVI, sull'opportunità di integrare le disposizioni contenute all'articolo 10, in modo da specificare le diverse fonti di pressione considerate nell'articolo 92, comma 7 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 ai fini dell'individuazione delle zone vulnerabili, introducendo ulteriori misure di contenimento dell'apporto di nitrati derivanti dallo svolgimento di attività non agricole e di bilanciamento del carico di nitrati che consegue da attività agricole e la diffusione di meccanica e tecnologia di precisione per consentire un miglior uso delle acque reflue nell'irrigazione.
  Evidenzia inoltre che la seconda osservazione – formulata sempre al fine di rispondere più compiutamente alle contestazioni mosse nel caso EU pilot 7304/15/ENVI – verte sull'opportunità di integrare le disposizioni contenute all'articolo 10, allo scopo di introdurre misure che consentano di assicurare forme di riduzione del consumo dell'acqua in agricoltura, a tal fine favorendo la diffusione di meccanica e tecnologia di precisione che consenta di monitorare l'uso di acque reflue e di irrigazione.

  Marco CARRA (PD) esprime, in primo luogo, apprezzamento per l'approvazione degli emendamenti a firma dei colleghi Fiorio e Mongiello che, a suo avviso, arricchiscono di importanti contenuti il disegno di legge europea all'esame.
  Ringrazia l'onorevole Cova per il complesso lavoro svolto nel predisporre la Pag. 133proposta di relazione favorevole che, per taluni aspetti, ha richiesto un'approfondita analisi volta alla ricostruzione delle evoluzioni normative di talune disposizioni di specifico interesse della Commissione.
  Manifesta particolare apprezzamento per la condizione che ha ad oggetto la previsione di uno studio di settore per la quantificazione di costi e benefici derivanti dall'impiego delle risorsa idrica in agricoltura, funzionale anche ad un eventuale aggiornamento delle tariffe idriche, e per l'osservazione concernente il tema dell'individuazione delle zone vulnerabili, che investe la questione dell'applicazione della così detta direttiva nitrati. A tal proposito, sottolinea la necessità, sul piano politico, prima ancora che sostanziale, che la Conferenza Stato-Regioni e Province autonome superi al più presto la situazione di stallo che si trascina ormai da troppo tempo. Rammenta, a dimostrazione del fatto che si tratta di una problematica risalente nel tempo e particolarmente avvertita da tutti i gruppi parlamentari, che la Commissione Agricoltura, il 27 novembre 2014, ha approvato la risoluzione unitaria 8-00088, a prima firma Zanin, in materia di inquinamento da nitrati. Ritiene pertanto non più differibile una soluzione della vicenda al fine di consentire agli imprenditori agricoli e agli allevatori di operare in condizioni certe e omogenee dal punto di vista territoriale.
  Preannuncia, in conclusione, il voto favorevole del Partito Democratico sulla proposta di relazione del relatore.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole con condizione e osservazioni presentata dal relatore (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 9.30.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 14 giugno 2017, a pagina 161, prima colonna, dalla trentunesima alla trentacinquesima riga, le parole da: «Avverte» fino alla fine del periodo si intendono soppresse.

Pag. 134