CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 giugno 2017
838.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 123

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 14 giugno 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 15.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2017.
C. 4505 Governo.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 7 giugno 2017.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che nella precedente seduta la relatrice Scuvera ha svolto la relazione e che, non essendo presenti nel provvedimento materie di diretto interesse della X Commissione si è convenuto di presentare eventuali emendamenti direttamente presso la XIV Commissione. Invita quindi la relatrice ad illustrare la proposta di relazione alla XIV Commissione.

  Chiara SCUVERA (PD), relatrice, formula una proposta di relazione favorevole.

  Davide CRIPPA (M5S) sottolinea che sarebbe stato opportuno inserire nella proposta di relazione alcune osservazioni volte a segnalare al Governo l'urgenza di risolvere determinate procedure di infrazione ancora aperte nei confronti dell'Italia su questioni di estremo interesse per la X Commissione, quali ad esempio quella relativa ai ritardati pagamenti della PA nei confronti delle imprese nonché la questione della mancata messa a bando delle concessioni idroelettriche.

  Ludovico VICO (PD), nel condividere la proposta di relazione favorevole elaborata dalla collega Scuvera, ritiene che si possa segnalare alla Commissione di merito che sono ancora aperte le procedure di infrazione richiamate dal collega Crippa.

Pag. 124

  Chiara SCUVERA (PD), relatrice, ringraziando i colleghi intervenuti nel dibattito per il loro contributo, sottolinea che il provvedimento in esame reca disposizioni molto puntuali sulle quali le Commissioni in sede consultiva sono chiamate ad esprimersi per le parti di competenza. Ricorda altresì che l'articolo 12 del testo in esame dispone modifiche alla legge n. 234 del 2012 (recante norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea) al fine di assicurare una maggiore partecipazione del Parlamento nazionale alla fase ascendente degli atti delegati dell'Unione europea e di garantirne il corretto e tempestivo recepimento. Ritiene che in questo ambito la X Commissione abbia dato negli ultimi anni un valido contributo alle istituzioni europee approvando numerosi documenti finali su comunicazioni, proposte di direttive e proposte di regolamenti vertenti su materie di sua competenza.

  Davide CRIPPA (M5S) sottolinea che la legge europea rappresenta lo strumento essenziale di intervento per porre rimedio ai casi di non corretto recepimento della normativa dell'Unione europea nell'ordinamento nazionale che hanno dato luogo a procedure di pre-infrazione o di infrazione. Ribadisce che, a suo avviso, sarebbe opportuno richiamare nella proposta di relazione le menzionate procedure di infrazione proprio al fine di riconoscere un ruolo più incisivo all'attività parlamentare.

  Gianluca BENAMATI (PD), nel ringraziare la relatrice per il lavoro svolto, sottolinea che il Governo e la maggioranza hanno efficacemente lavorato nel corso della legislatura per la riduzione delle procedure di infrazione nei confronti dell'Italia. Ritiene pertanto che si debba separare la proposta di relazione che la Commissione si accinge a votare dal richiamo a procedure di infrazione non presenti nel testo del disegno di legge. Auspica quindi che le procedure di infrazione in corso possano essere ulteriormente ridotte prima della scadenza della legislatura.

  La Commissione approva la proposta di relazione elaborata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 15.10.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 14 giugno 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 15.10.

Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d'Italia.
C. 4407 Fanucci.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 giugno 2017.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che sono state presentate circa 90 proposte emendative che sono in distribuzione le quali non presentano problemi sotto il profilo dell'ammissibilità (vedi allegato 1).

  Vanessa CAMANI (PD), relatrice, sottolinea che è in corso un'interlocuzione con il Governo relativamente agli emendamenti presentati ed auspica che la Commissione possa essere rapidamente in grado di passare all'esame degli articoli e delle proposte emendative ad essi riferite.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 14 giugno 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.45.

Pag. 125